170cv Acqua nel filtro aria

Io ho una Giulietta my 2016 .... Multiair . nel manuale che ho io l unico filtro di cui e' prevista la sostituzione ogni 30000 km e' quello dell abitacolo , invece filtro aria e filtro olio insieme all olio ovviamente ogni15000 o un anno. Cmq ti credo ..... Secondo me dopo il problema al modulo multiair , non solo sono intervenuti per modificarlo ma hanno anche aumentato la frequenza della manutenzione. . Magari e' per questo che i 2 libretti sono diversi diciamo. Oh parlando di vita vissuta ...... Sinceramente 60000 km con un filtro dell aria non mi sono mai neanche sognato di farli !Ah scusa di che anno e' la tua Giulietta'?
 
Il problema con il multiair non centra nulla ( il modulo multiair è prodotto da una ditta tedesca non da FCA ) era un problema sulle filettature interne , quindi i filtri e la manutenzione non centravano nulla ; Comunque anche sulla mia che è del 2011 e ha il modulo modificato , la sostituzione del filtro aria è prevista ogni 60.000 km ( io lo cambio ogni 4 anni e 40.000 km) mai avuto nessun problema ; Comunque esistono diversi tipologie di filtro aria, ci sono quelli con durata di 60.000 km , quelli da 30.000 km e quelli da 15.000 km , dipende quale viene montato . La presa del filtro aria nella Giulietta benzina è posta molto in alto (praticamente sotto il cofano) quindi qualunque modifica porta solo peggioramenti per quanto riguarda l'eventuale aspirazione di acqua, se è presente acqua di sicuro è rovinato il box contenitore e non è più a tenuta stagna , va cambiato con uno nuovo. P.S. : ovviamente cambiare olio, filtro aria e candele più spesso del dovuto, di sicuro male non fà ...... Ciao !!
 
Ciao...... Mi sembra strano che ci siano tre filtri aria originali ..... Diversi fra loro. Io l ultimo tagliando l ho fatto da un meccanico non ufficiale fca e il filtro aria me l ha ordinato su internet dove alla voce filtro aria Giulietta appunto .... Corrispondeva un solo codice , non c erano 3 opzioni. Inoltre oltre al libretto manutenzione aggiornato ....... Se passi in una officina fca e vedi la tabella dei tagliandi alla voce giulietta multiair ogni 15000km e' previsto olio filtro olio e filtro aria . Candele e filtro abitacolo invece ogni 30000km .Anche se non c entra nulla il filtro cin il modulo multiair ivviamente, casa madre ha fatto un passo indietro nel senso che per essere affidabile questo motore va curato , non e' come pensavano loro un motore d a 30000km .... A cofano chiuso!
 
Di originale non esiste mai nulla , tutto viene sempre prodotto da fornitori esterni, comunque il "cambiamento" si è avuto con il passaggio dall'euro 5 (come la mia) alle euro 6 ed anche perchè alcuni costruttori Tedeschi facevano il programma tagliandi anche oltre 30.000 km (Avevo BMW e il filtro aria si cambia a 70.000 km , l'olio a 35.000 km , ec. ) poi sono passati ai 15.000 km ed anche FCA si è adeguata ..... (basta vedere la gamma motori , la VW fece il 1.4 da 170 cv e la Fiat fece uguale, ma quello VW durava circa 10.000 km ..... non 250.000 km come il ns , oggi la situazione è cambiata e FCA si è adeguata) è il mercato che detta le regole .In passato ricordo che su QR fecero oltre 100.000 km con una Citroen ZX 1.4 benzina senza mai aprire il cofano motore e alla fine non cera nessun danno o problema, tutto è relativo all'utilizzo che se ne fà, ma cambiare "anticipatamente" i vari componenti non porta nessun danno anzi .... Detto ciò, ogni auto deve rispettare quanto previsto dal proprio libretto, perchè tutte le auto vengono modificate giornalmente e vengono modificati e,o sostituiti innumerevoli pezzi , per il Filtro occorre vedere il codice che ha l'originale e poi metterne uno uguale, ma anche a parità di codice influisce anche l'anno di produzione ecco perchè vogliono il libretto per vedere quali pezzi adottare , a me in officina FCA ordinano anche l'olio motore in base al numero di matricola (sul libretto) della mia auto . Bisogna rispettare quanto scritto sul proprio libretto e non "copiare" nessuno.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si scusa originale nel senso delle specifiche. Lo so anche io che i ricambi .... Anche quelli marchiati Alfa Romeo sono commissionati ad aziende esterne. Una bmw non l ho mai avuta pero' sono 30 anni che guido e ho avuto honda (3 civic ) renault fiat e Alfa ma a parte la megane dci ( ogni 30000) tutte le altre chi 10000chi 15000km lprevedevano la sostituzione del filtro aria tassativamente.Cmq neprendo atto della tua testimonianza