170cv Acqua nel filtro aria

dario046

Alfista principiante
3 Settembre 2012
83
1
6
RI
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170 cv TCT Exclusive
Dati alcuni problemi di incertezza in accelerazione e vibrazioni del motore, a causa forse del gpl ... o non so, comunque oggi sono andato ad ispezionare il filtro dell'aria (multiair 170 cv) per vedere lo stato di sporcizia visto anche che sul tagliando dei 30000 km non andava sostituito.
Svito il coperchio sotto e vedo bagnato, mi goccia l'acqua addosso! Tiro giù il filtro e trovo tutta la parte bassa di lana di vetro (o non so cosa ... insomma quella bianca intorno al filtro) per 3-4 cm circa dal basso in su inzuppata d'acqua! Guardo allora la giunzione tappo-scatola filtro e noto che non c'è alcuna guarnizione e che comunque in chiusura col filtro non sigilla! Noto poi due "pirulini" che scorrono su e giù, che credo servano alla fuoriuscita di liquidi presenti all'interno della scatola filtro. Credendo e sperando che una guarnizione ne ho fatta una artigianale ed ho sostituito il filtro (che comunque avevo comprato) visto che il vecchio, oltre che bagnato era anche abbastanza sporco!
Qualcuno di voi sa dirmi se è normale (ma non credo) o se avete la presunta guarnizione?
 
Ciao, hai una foto dei "pirolini" di cui parli? a memoria non c'è una guarnizione solo le tre viti che stringono il coperchio sotto.
Secondo me se prende dell'aria dal tappo sotto la macchina non carburerebbe bene. Penso invece che l'acqua sia entrata da sopra, dove entra l'aria
 
Purtroppo non ho fatto foto ... ero impegnato ad imprecare ...!
Ho saputo comunque da un amico con l'eper che non è prevista alcuna guarnizione e che (a suo dire) l'acqua alla base del filtro non crea alcun problema, in quanto l'aria entra dall'alto ed esce dall'alto!
 
dario046;1146899Tiro giù il filtro e trovo tutta la parte bassa di lana di vetro (o non so cosa ... insomma quella bianca intorno al filtro) [/QUOTE ha detto:
Semplice carta.
Non è normale comunque ritrovarsi il filtro zuppo d'acqua, i casi sono due, o il coperchio è stato riposizionato maldestramente dopo l'ultima sostituzione o è andata persa o rotta qualche guarnizione.
Non ho idea di come sia fatta la scatola filtro della tua auto, una foto aiuterebbe a capire.
 
Semplice carta.
Non è normale comunque ritrovarsi il filtro zuppo d'acqua, i casi sono due, o il coperchio è stato riposizionato maldestramente dopo l'ultima sostituzione o è andata persa o rotta qualche guarnizione.
Non ho idea di come sia fatta la scatola filtro della tua auto, una foto aiuterebbe a capire.

Non credo l'abbiano mai sostituito, l'ho acquistata a 9670 km ed il primo tagliando l'aveva fatto un mese prima a 9240 km e la manutenzione prevede la sostituzione al tagliando dei 60000 km. Quando l'ho smontato le viti erano ben serrate e la parte plastica ben adiacente!
Hai ragione, se avessi fatto delle foto avreste capito meglio! Se trovo una mezz'oretta la tiro su e riapro!
 
La butto li, potrebbe essere stato comunque ispezionato in occasione del tagliando e magari non riposizionato in modo corretto.
 
Non so che dire, può anche darsi, ma sembrava correttamente montato, comunque nelle prossime giornate di pioggia verifico ...
 
Ciao a tutti ho una giulietta 1.4 170cv. Ho avuto lo stesso problema con filtro aria sembra nn essere siggilato bene proprio di fabbrica.. Sinceramente il posto nn è il top, ho provveduto a sostituire la cassa filtro con un filtro sportivo mettendolo alla stessa altezza del turbo, così nn dovreste avere più problemi essendo più alto nn dovrebbe prendere acqua.
 
Ciao a tutti ho una giulietta 1.4 170cv. Ho avuto lo stesso problema con filtro aria sembra nn essere siggilato bene proprio di fabbrica.. Sinceramente il posto nn è il top, ho provveduto a sostituire la cassa filtro con un filtro sportivo mettendolo alla stessa altezza del turbo, così nn dovreste avere più problemi essendo più alto nn dovrebbe prendere acqua.
Ho una multiait anche io (no gpl) Il filtro aria lo cambio ad ogni tagliando cioe' ogni 15000 km al massimo , anzi anticipo anche un po , e cmq mai piu' di un anno tra un tagliando e l altro.... Oggi dopo 48000 km e tre anni abbondanti ... Nessun problema . Pero' se ho letto bene i vecchi post del 2015 ....... Si parlava di sostizione ogni 30000 o addirittura 60000 km!! Non mi sembra che lo consigli la casa costruttrice. Potrebbe essere quello il problema! ...... Mi permetto di aggiungere nel caso possa esserti utile , che un filtro sportivo va sostituito ancora prima .....5000/7000 km ..... Vedi tu
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... Si parlava di sostizione ogni 30000 o addirittura 60000 km!! Non mi sembra che lo consigli la casa costruttrice. Potrebbe essere quello il problema! ...... Mi permetto di aggiungere nel caso possa esserti utile , che un filtro sportivo va sostituito ancora prima .....5000/7000 km ..... Vedi tu
No, no.. Se guardi nel LUM c'è proprio indicato come intervallo di sostituzione 60000 km oppure 48 mesi.
Ovviamente questo vale se non si fanno strade polverose...