Acqua o Olio a temperatura?

Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

bhè io di solito lavoro così: accensione, a memoria la pressione olio va a 6, temperatura acqua a 0. scaldo 30 secondi parto e sia nelle cambiate che in marcia non supero i 2500 giri,magari capita che vado a 2700 giri in 5° a velocità costante, perchè dove la metto io appena vai in strada hai uno stradone, e se ti metti a 50 km/h a scaldare la macchina ti lanciano le pietre. quando l'acqua comincia a viaggiare sui 60 gradi (io ho il termostato bloccato aperto) vedo che a regime costante l'olio viaggia sui 4 bar e non più sui 6 come prima. Allora allungo un pò. anche 4000 giri ovviamente non sempre. Quando da fermo sta a 1 bar per dire, e in marcia 4 o quasi allora li affondo in riprese ecc, non credo che sia sbagliato come modo di scaldarlo.
Diciamo che il mio motore sta estate non ha sofferto scaldate, perchè viaggiava sui 80 gradi, è adesso che sta sui 70 e a volte meno... io volevo un termostato anticipato o a sto giro gli metto le pattine sulla mascherina come negli anni 70 ehehe
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

o devo cambiare il radiatore, 2 manicotti e già che ci sono pompa acqua e ovviamente scontato, il liquido. Però sul termostato sono incerto, nn vorrei sollecitare la guarnizione della testa e poi trovarmi a rifarla di punto in bianco... che dici???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

Comunque una valvola del termostato "deve" aprire/chiudere, non rimanere aperta, perchè se lo fosse specialmente in inferno quando inizi ad andare in stradoni dove affondi il pedale, ti scende fino ad arrivare ai 40°C e se inisti prima o poi rischi di grippare........
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

.....e cambialo sto termostato ....è una cavolata ci sono 3 tubi e una vite : bastano un cacciavite per le fascette e una chiave da 13 ( meglio se a tubo ) e poi ancora si dovrebbe trovare facilmente .

Io sulla mia l'ho messo nuovo anche se il vecchio non aveva nessun problema , perchè il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo dato che avevo già messo tutti i manicotti nuovi ed anche il radiatore nuovo .
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

o devo cambiare il radiatore, 2 manicotti e già che ci sono pompa acqua e ovviamente scontato, il liquido. Però sul termostato sono incerto, nn vorrei sollecitare la guarnizione della testa e poi trovarmi a rifarla di punto in bianco... che dici???
Se non vuoi sollecitare la guarnizione della testata ti conviene avere il termostato efficiente...

Il compito del termostato è di consentire il raggiungimento della temperatura di regime i tempi brevi ma anche di mantenere la temperatura il più costante possibile...

Un termostato "sempre aperto" fà si che la temperatura vari continuamente dal basso a regime e viceversa.

Inoltre non è garantito che un termostato guasto sia tutto aperto ma potrebbe essere bloccato in posizione intermedia e quando richiedi le massime prestazioni riesca a far transitare tutto il liquido...

Cambialo e ti passa ogni dubbio... ;)

:decoccio:
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

Ma molti guai nell'impianto di raffreddamento potrebbero esser dovuti al fatto che tanti usano l'acqua normale e non quella distillata/deminerakizzata per i rabbocchi, e che il calcare si deposita dentro il motore (anche magari nel termostato bloccandolo in tutto o in parte)?

Ricordo male o nella sezione del forum delle auto delle FF.O., alcuni utenti raccontano che i vecchi bialbero tolleravano le tirate a freddo in condizioni di emergenza (meglio di motori più recenti)?
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

Ma molti guai nell'impianto di raffreddamento potrebbero esser dovuti al fatto che tanti usano l'acqua normale e non quella distillata/deminerakizzata per i rabbocchi, e che il calcare si deposita dentro il motore (anche magari nel termostato bloccandolo in tutto o in parte)?
In passato quando non esistevano i liquidi "permanenti" additivati a inibitori della corrosione sembrava che l'uso di acqua distillata/demineralizzata fosse deleterio in quanto in presenza di metalli diversi si poteva verificare un "effetto pila" in grado di corrodere i materiali a potenziale inferiore...

Ricordo male o nella sezione del forum delle auto delle FF.O., alcuni utenti raccontano che i vecchi bialbero tolleravano le tirate a freddo in condizioni di emergenza (meglio di motori più recenti)?
Io credo che i motori odierni siano meno critici e più robusti di quelli del passato. Il solo fatto di avere le canne cilindri "riportate" (Alfanord) causa diverse dilatazioni nelle fasi intermedie del riscaldamento, soprattutto se il riscaldamento non è graduale...

:decoccio:
 
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

Le canne riportate "in umido",cosi come le hanno le vecchie Alfa sono ancora oggi la migliore soluzione nella tecnica motoristica.Purtroppo è il costo elevato di tale soluzione,che ne ha determinato la scomparsa nel panorama automobilistico odierno.Non tanto per il costo dei materiali,quanto per la complessita' dell'assemblaggio.E' molto piu' comodo e veloce produrre monoblocchi e ricavare le canne direttamente negli stessi o magari piantarle per interferenza,che montarle a mano cosi come si faceva ad Arese.Non occorre neanche manodopera specializzata...basta una pressa.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Riferimento: Acqua o Olio a temperatura?

Le canne riportate "in umido",cosi come le hanno le vecchie Alfa sono ancora oggi la migliore soluzione nella tecnica motoristica.Purtroppo è il costo elevato di tale soluzione,che ne ha determinato la scomparsa nel panorama automobilistico odierno.Non tanto per il costo dei materiali,quanto per la complessita' dell'assemblaggio.E' molto piu' comodo e veloce produrre monoblocchi e ricavare le canne direttamente negli stessi o magari piantarle per interferenza,che montarle a mano cosi come si faceva ad Arese.Non occorre neanche manodopera specializzata...basta una pressa.
Si d'accordo ma ai fini della resistenza alle tirate a freddo qual'è il tuo parere?
Meglio le ALFA ROMEO di un tempo o le FIAT odierne? :confused:

:decoccio:
 
X