La discussione mi fa rabbrividire.....Ma come potete mai pensare di tirare a freddo i vostri motori???:WC: Siete dei pazzzziiii!!!!! Trattate bene le vostre Alfa.....:lol2::lol2::lachen001:
Più che farli meno longevi si cerca di equilibrare le usure...Non so per i motori odierni che durata è prevista, farli più longevi ha dei costi di produzione.
Secondo il mio meccanico oggi tutte le marche tendono a farli meno longevi: anche quelle dei marchi tedeschi più blasonati, hanno guasti meccanici un tempo impensabili.
Veramente il riferimento era molto specifico.... motore Alfanord (8 valvole es. giulia, 1750 etc) e FIAT (Alfa 156-166 16V etc.) :aktion086:La guarnizione della testa partiva soprattutto nei motori maltratti (e nei Turbo). A me partì nell' A112 Abarth solo perché il carrozziere non aveva seguito la procedura corretta nello spurgo del circuito raffreddamento dopo aver rimontato il radiatore e... la testata era senza acqua nel circuito di raffreddamento. Se non partì anche la testata è perché anche da ragazzo non maltrattavo i motori, e mi resi conto in pochi Km che qualcosa non andava.
Pur rispettando il "warm up" su tutte le auto che ho occasione di guidare, più per "scaramanzia" che per effettiva necessità, ci sono dei casi quotidiani che confermano che poi non è così grave "tirare" a freddo, qui con cognizione di causa penso specificatamente all'uso in "pronto intervento" delle auto delle forze di polizia...Le cosiddette "tirate a freddo" sono, per chiunque abbia un minimo di cognizione dei motori a combustione interna,una pratica a dir poco da criminale,e questo a prescindere che si tratti di un propulsore moderno o meno.
Veramente il mio pensiero era riferito al motore della vecchia Giulia e a seguire che a volte bruciava la guarnizione senza alcuna manomissione precedente...Riguardo alla bruciatura della guarnizione della testa posso affermare che nelle Alfanord è quanto mai rara.Quando si è verificato questo inconveniente,si è trattato il piu' delle volte di una mancanza, da parte di qualche meccanico,che a seguito dello smontaggio della testa(per eseguire delle lavorazioni),al rimontaggio della stessa non ha rispettato il procedimento del serraggio in tre fasi,che gli Alfisti veri ben conoscono.