Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Lasciamo stare il 2 tempi...
Tornando alla bruciatura della guarnizione della testata ed ai meccanici incompetente ma presuntuosi, la procedura per riempire/spurgare l'impianto di raffreddamento di un motore con il tappo sul radiatore dell'acqua, e il tubetto che va al vaso d'espanione che parte da lì, e non sale e basta, ma ridiscende, è praticamente la stessa (sia per l'A112 sia per le Alfa come la Giulietta 116 e coetanee). Mi pare dovrebbe bastare il buon senso per capire che se c'è una bolla d'aria nella parte alta del radiatore, e cioè sotto il tappo l'acqua non può esser apirata aspirata dal vaso espansione al radiatore. Diverso il caso della 75 che non ha il tappo del radiatore e il tubo che va al vaso d'esansione sale dal radiatore al vaso: lì basta riempire il vaso d'espansione e rabboccare solo quello. Ma se uno impara la procedura per il caso più semplice, non basta un po' d'occhio e di buon senso per capire che in altri casi non va bene?
P. es. la 33 ha radiatore e vaso espansione concettualmente come la 75, ma al contrario il riscaldatore dell'abitacolo è più in alto del vaso d'espansione. Basta un po' di buon senso e dare un'occhiata per vedere che nella 33 (ed in altre auto con simili posizioni differenze di "quota" dei componenti) c'è anche un rubinetto di spurgo in alto, e anche senza il manuale si capisce che va spurgato anche lì.
Tornando alla bruciatura della guarnizione della testata ed ai meccanici incompetente ma presuntuosi, la procedura per riempire/spurgare l'impianto di raffreddamento di un motore con il tappo sul radiatore dell'acqua, e il tubetto che va al vaso d'espanione che parte da lì, e non sale e basta, ma ridiscende, è praticamente la stessa (sia per l'A112 sia per le Alfa come la Giulietta 116 e coetanee). Mi pare dovrebbe bastare il buon senso per capire che se c'è una bolla d'aria nella parte alta del radiatore, e cioè sotto il tappo l'acqua non può esser apirata aspirata dal vaso espansione al radiatore. Diverso il caso della 75 che non ha il tappo del radiatore e il tubo che va al vaso d'esansione sale dal radiatore al vaso: lì basta riempire il vaso d'espansione e rabboccare solo quello. Ma se uno impara la procedura per il caso più semplice, non basta un po' d'occhio e di buon senso per capire che in altri casi non va bene?
P. es. la 33 ha radiatore e vaso espansione concettualmente come la 75, ma al contrario il riscaldatore dell'abitacolo è più in alto del vaso d'espansione. Basta un po' di buon senso e dare un'occhiata per vedere che nella 33 (ed in altre auto con simili posizioni differenze di "quota" dei componenti) c'è anche un rubinetto di spurgo in alto, e anche senza il manuale si capisce che va spurgato anche lì.