Acqua radiatore 166 2.5 v6

Re: Acqua radiatore 166

Grazie per la precisazione, effettivamente ho smontato tutto, compreso lo svuotamento del clima, mi mancava solo di togliere un "carter" per vedere il radiatorino. Perdeva poco in quanto come ho già detto le perdite si notano di più in inverno per il salto termico tra liquido di raffredamento e temperatura ambiente. Credo infatti che la perdita si presenti nel transitorio in cui il motore va in temperatura, a regime mi sa che la perdita è nulla. Come ho già consigliato in precedenza, per limitare la perdita lascio "lento" il tappo del vaso di espansione...:rolleyes:

Appena si scalda un pò l'aria rismonto il tutto e lo cambio. La mia paura era di dover smontare la plancia e il cruscotto con annessi e connessi...:decoccio:
 
Re: Acqua radiatore 166

ciao ragazzi io per 2 anni sono andato con il turafalle poi mi sono deciso a sostituirlo. ho acqistato il manuale di officina su ebay e il radiatore 45euro. 4 ore di pazienza per smontare e 4 ore per montare e adesso sembra un'altra macchina. non fa più puzza e non si appanna più....
Approfitto di questa discussione anche io sto facendo il lavoro comprato radiatore denso ,filtro clima valeo filtro deidratatore valeo e kit o-ring clima denso a 115 euro comprato vaschetta liquido radiatore nuova e centralina frecce tot 110 euro appena posso posto le foto adesso sto finendo di smontare il tutto mi sono fermato per un dado in posizione impossibile che mi ha fatto perdere tutto il pomeriggio ,poi ho comprato una chiave speciale a 4 euro domani proseguo
 
Re: Acqua radiatore 166

Ti consiglierei di sostituire (se l'auto ha oltre i 100.000 km o 5/6 anni) l'attuatore del clima che comanda la paratia caldo/freddo in quanto è un motorino accoppiato a un potenziometro che con il tempo si consuma e manda in recovery la centralina del clima...costo approssimativo 90 €. Nessun problema invece per l'attuatore del ricircolo.
 
Re: Acqua radiatore 166

ciao ragazzi io per 2 anni sono andato con il turafalle poi mi sono deciso a sostituirlo. ho acqistato il manuale di officina su ebay e il radiatore 45euro. 4 ore di pazienza per smontare e 4 ore per montare e adesso sembra un'altra macchina. non fa più puzza e non si appanna più....



8 ore di manodopera mi sembrano ottimistiche anche perche chi ha fatto il manuale d'officina sara' uno ******* ingegnere in giacca e cravatta che la vede facile ,tipo che in due bisogna tirare via tutto il complessivo di evaporatore e ventola ma per me non e' stato cosi,ho dovuto staccare prima la parte con la ventola e poi smontare una staffa non segnalata e tirare fuoril'evaporatore martedi smonto la portella miscelazione aria e cambio il radiatore pulisco tutto con l'aspirapolvere e sparo una tonnellata di spray disinfettante nei condotti del clima,ho dovuto comprare la paratia che separa il motore dal gruppo clima perche' c'era un perno in posizione impossibile che girava a vuoto quindi dopo tre ore di bestemmie ho sventrato la paratia e l'ho tolta prezzo 70 euri:mad: io sto lavorando una media di 2-3 ore al giorno.entro questa settimana dovrei aver finito e vi posto le foto
 
Re: Acqua radiatore 166

io in 8 ore ho fatto il tutto. e il manuale di officina che ho usato spiegava abbastanza bene, l'unica cosa sono dovuto andare dal mio meccanico a far scaricare e caricare il clima....
ciao:decoccio:
 
Re: Acqua radiatore 166

Per arrivare al radiatorino, senza smontarlo, sostituendo il motorino che comanda lo sportello del miscelatore e rimontando il tutto ho impiegato (da solo) sicuramente meno di 8 ore. Nel tempo impiegato ci sono anche telefonate, foto e spuntini.
C'è da tener presente che non ho svuotato il radiatore e che non ho conteggiato il tempo per carico/scarico condizionatore.
Ehm...quasi mi vergogno a dirlo ma quando ho rimontato tutto mi sono accorto di aver "avanzato" un dado che probabilmente fissava la staffa che dici tu...non era indispensabile, ma la mia pignoleria mi ha costretto a rismontare "mezza paratia" per metterlo!:rolleyes:
Pur non avendo un fisico "prestante" ma forse le braccia abbastanza lunghe, lo smontaggio/rimontaggio del gruppo l'ho fatto da solo.(Il manuale indica chiaramente che servono 2 operatori). :D

Note a margine: occupazione principale: impiegato... a volte con cravatta :)
 
Re: Acqua radiatore 166

Lungi da me voler offendere gli impiegati in giacca e cravatta .E vero che ho perso 3 ore dietro a quel dado maledetto e poi quando ho scoperto che girava a vuoto ho sventrato la paratia che domani vado ad ordinare in piu metti che sto disinfettando il clima poi mi metto di buona lena a raddrizzare le alette dell'evapratore e rinastro tutti i cavi che ci sono li sotto e quindi ci puo' stare qualche ora n piu'Quello che volevo chiedervi il complessivo clima vi e' uscito tutto in blocco ? nIo ho sporconato un bel po' ma non sono riuscito a tirarlo fuori intero ed ho dovuo staccare la ventola
 
Re: Acqua radiatore 166

:decoccio:ho scancherato un po' ma e' uscito intero pero' si fa meglio in due..........
 
Re: Acqua radiatore 166

Ti confermo quello detto da giua74 è faticoso estrarlo ma viene. Da solo ho faticato anche di più!
Piuttosto hai tolto il motorino del tergi e tutti i leveraggi? Non mi ricordo bene, comunque mi pareva indispensabile...
Se guardi bene io ho lasciato il carter di plastica nera che copre il radiatore in quanto dovevo sostituire solo il motorino+potenziometro del mix.
Appena farà un pò più di caldo dovrò sostituire il radiatorino...:mad:
Ti allego le mie foto...vedi se ti ritrovi con il lavoro fatto da te. :decoccio:


PS ho visto le foto fatte da un amico meccanico, lui addirittura non ha tolto la presa d'aria (quella con la griglia e il motorino del ricircolo)...:confused:
 

Allegati

  • Clima 1.JPG
    Clima 1.JPG
    113.5 KB · Visualizzazioni: 453
  • Clima 2.JPG
    Clima 2.JPG
    180 KB · Visualizzazioni: 419
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Acqua radiatore 166

le foto sono giuste, bisogna togliere tutto, tergi, e la paratia motore-gruppo clima...
ciao ciao:)