Perdonami, ma è troppo limitativo farsi un'idea delle prestazioni osservando solo il numero dei cavalli, come tra l'altro lo sarebbe confrontando i soli valori di coppia max.
Rispetto a una 147 1.6 benzina 105cv (aspirata) c'è un corposa differenza prestazionale a favore della Giulietta 1.4 TB-120cv (turbo). Al di là dei 10 Km/h in più di velocità massima, la Giulietta impiega appena 9,4 sec. sullo 0-100, cioè ben 1,7 sec in meno... ma la differenza veramente percepibile è nella reattività/elasticità di marcia in IV/V/VI. Ad es. in V per passare da 60-100 impiega appena 8,2 sec. (my2010, rilevazioni ufficiali da scheda tecnica AR e che posso confermare personalmente), cioè appena un decimo di secondo in più della multiair 1.4 170cv. Prova un po' a misurare con la tua 147 quanto impieghi e fammi sapere. Sull'80-120 in VI impiega appena 11,0 sec. e fa non poco meglio dell'attuale A3 2.0 TDI gasolio 150cv (13,4 sec.). In questo contesto (ripresa/elasticità/reattività) è ancor più sorprendente la TB-105cv che è solo leggermente meno rapida, per poi ovviamente perdere più sensibilmente in accelerazione e velocità massima.
Giulietta TB-120cv (non GPL) è sempre reattiva in qualsiasi marcia che sembra leggera come una piuma.
Io prima avevo una Focus 1.6 benzina 101cv (aspirata) e ti assicuro che nonostante i suoi 187 Km/h e 11,0 sec. sullo 0-100 la differenza prestazionale è lampante.
Leggiti qua commento ed in particolare l'allegato ufficiale:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790