La mia futura Giulietta: usata o nuova scontata?

ivanisevic82

Nuovo Alfista
29 Luglio 2018
12
6
4
Regione
Toscana
Alfa
Motore
Nessuna
Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questo forum così completo e ben frequentato sperando che possiate aiutarmi a chiarire qualche dubbio e orientarmi nella scelta della mia prossima auto.

Ho attualmente una Punto Evo, con un motore Fire 1.2 e GPL BRC montato aftermarket che ormai è veramente alla frutta: faccio quasi 20.000 km annui e almeno una volta al mese un viaggio a lunga percorrenza: la Punto non è più adatta, per dimensioni, motore e affidabilità.

Onestamente la mia idea originaria era quella di virare sul settore premium: A3 o nuova Classe A...o eventualmente aspettare il prossimo anno, in attesa delle nuove V40, bmw serie 1 o Mazda 3.

Purtroppo però quest’anno ho avuto molto spese impreviste ed al contempo ho necessità sostanzialmente immediata di un’auto più confortevole...per questa ragione ho pensato di orientarmi verso una vettura del medesimo segmento, che è sicuramente possibile trovare a prezzi molto diversi rispetto a quelli delle auto sopra menzionate.

Non voglio essere frainteso, trovo la Giulietta un’auto meravigliosa, tra le più brillanti rappresentanti del miglior design italiano.

Oggi però paga un po’ una certa vetusta progettuale sotto il profilo tecnologico...per cui la acquisterei come auto “di passaggio”, da utilizzare 3-4 anni, prima di passare a qualcosa di più appagante (e costoso)...che non escludo possa essere anche la prossima nuova Giulietta (2022??).

Come motore andrei certamente sul Diesel 1.6 base: non sono un amante della guida ultra sportiva e non voglio farmi pelare da un benzina.

Veniamo ai quesiti...

Inizialmente pensavo ad un buon usato, sotto i 3 anni e i 40k km, intorno ai 12.000 euro e dunque con una spesa complessiva di circa 10k, considerata anche la valutazione della mia Punto.

Poi ho notato che sulla Giulietta, trattandosi di una fine serie, ci sono molte promozioni, tanto da potersi portare a casa anche una pronta consegna nuova con 15/16k euro o una km0 con 14/15k.

In aggiunto a tutto ciò ho anche scoperto che per la categoria professionale a cui appartengo sarebbe riservato uno sconto addirittura del 29,5%!

Immagino che questo sconto si applichi sul prezzo di listino e non sulle pronta consegna già scontate...altrimenti mi verrebbe un prezzo di 10k, che mi sembrerebbe fantascientifico.

Vorrei da voi a questo proposito consigli e informazioni: la scontistica del 29,5% è ormai “assorbita” dagli sconti normalmente praticati dalle concessionarie, trattandosi di un modello a fine ciclo?
Oppure pensate si possa riuscire a trovare qualche pronta consegna addirittura sotto i 15k, cumulando (almeno in parte) la scontistica già presente e quella della mia categoria professionale?

Immaginando di rivenderla dopo circa 3 anni, voi andreste su un usato (che ha già avuto la sua svalutazione) o cerchereste qualche offerta cercando di sfruttare al massimo la scontistica sopra menzionata?

Vi ringrazio sin d’ora per i consigli e i suggerimenti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io comprerei il nuovo, per quel prezzo. L'usato, o sai chi l'ha tenuto o lascia perdere. Poi ci vuole fortuna, come in tutte le cose. La mia l'ho comprata nuova sette anni fà e fino ad ora solo i tagliandi annuali.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, ottima analisi la tua, la condivido in pieno soprattutto tra la Volvo e la Mazda…

Mazda ultimamente sta sfornando delle <Meraviglie> dalle linee mai viste..
molto belle…

tornando al discorso Giulietta: se non superi i 20.000km annui ti consiglierei
la versione turbo gpl; con costi decisamente inferiori rispetto al gasolio..
e senza dubbio punta alle vetture nuove in pronta consegna e/o km zero..

lascia stare l'usato a meno di non trovare una rara occasione in mano ai privati..

anche perché se 3 o 4 anni decidi di rivenderla per salire di livello (punta alla Giulia)
avendo in mano un usato con 2 proprietari farai molta fatica ad ottenere qualcosa..

anzi ci andrai a perdere..

quindi meglio puntare al nuovo..
lo sconto di categoria è applicato solo sul prezzo di listino purtroppo..
prova comunque a fare un giro per concessionari e vedere se fanno qualche
rara eccezione..
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Benvenuto! Io ti consiglio una km 0 vista la poca differenza dall'usato. Ti sconsiglio vivamente Mazda, belle ma inaffidabili con problemi molto seri al motore
 
Eccoci...solo pochi minuti e già tante risposte utili, grazie!

Concordo con chi ha speso belle parole sulle Mazda...il problema è che la 3 ha veramente poco mercato in Italia...e anche a cercarla usata si trova poco o nulla!

Ho recepito le vostre considerazioni sul nuovo, anche io concordo, per 3/4.000 euro è meglio fare uno sforzo.

Ma voi nel nuovo mettete anche il km0 vero??

Il problema resta il prezzo: non voglio prendere finanziamenti al momento e ad oggi molto più di 10k, dando indietro la mia Punto, farei fatica a spenderli. Considerato poi che sarà un auto di passaggio non avrebbe nemmeno molto senso...

Certo però che con tutti gli sconto dedicati che si possono trovare credo che una Giulietta nuova o km0 a meno di 15k difficilmente si possa trovare.

Volendo state più vicino ai 10k che ai 15k potrei forse virare su una Tipo...credo sia meno brutta di come la dipingano, ma resto in attesa delle vostre valutazioni.

Infine, per la questione gpl, la escludo.
La mia esperienza non è stata del tutto negativa, ma mi ha insegnato che le auto gpl richiedono più manutenzione e hanno vita più breve: è un’esperienza che non vorrei ripetere.
 
Anche io ti consiglio un nuovo, dato che essendo la giulietta relativamente a fine carriera, fanno buoni sconti. Sicuramente valuterei anche un bel km 0, dato che cerchi un 1.6 e dato che la devi tenere pochi anni non credo tu sia interessato ad accessori particolari. Comunque da non sottovalutare anche l'usato perché ne trovi di pochi anni sui 11-12k e alla fine cmq anche se fossero state trattate male per i pochi anni che le devi tenere non credo andrai incontro a spese gravose. Ti dico la mia giulietta l'ho presa usata di 2 anni ex noleggio breve (in teoria le più maltrattate) con 35k km. Ora sto a 80k km e oltre ai difetti noti del modello, la machina non ha dato problemi. [emoji5]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eccoci...solo pochi minuti e già tante risposte utili, grazie!

Concordo con chi ha speso belle parole sulle Mazda...il problema è che la 3 ha veramente poco mercato in Italia...e anche a cercarla usata si trova poco o nulla!

Ho recepito le vostre considerazioni sul nuovo, anche io concordo, per 3/4.000 euro è meglio fare uno sforzo.

Ma voi nel nuovo mettete anche il km0 vero??

Il problema resta il prezzo: non voglio prendere finanziamenti al momento e ad oggi molto più di 10k, dando indietro la mia Punto, farei fatica a spenderli. Considerato poi che sarà un auto di passaggio non avrebbe nemmeno molto senso...

Certo però che con tutti gli sconto dedicati che si possono trovare credo che una Giulietta nuova o km0 a meno di 15k difficilmente si possa trovare.

Volendo state più vicino ai 10k che ai 15k potrei forse virare su una Tipo...credo sia meno brutta di come la dipingano, ma resto in attesa delle vostre valutazioni.

Infine, per la questione gpl, la escludo.
La mia esperienza non è stata del tutto negativa, ma mi ha insegnato che le auto gpl richiedono più manutenzione e hanno vita più breve: è un’esperienza che non vorrei ripetere.


si esatto.

allora ti consiglio di cercare una vera occasione in mano ai privati.

ci sono molti possessori che hanno invaso i vari siti di annunci on-line con
inserzioni delle loro giulietta per passare a Giulia.. e siccome in concessionaria
non gli danno niente, decidono di vendere ai privati.

cerca la tua e approfittane.. potresti addirittura trovare un bel 2.0 jtdm 150cv
che è il motore perfetto per i lunghi viaggi...
 
  • Like
Reactions: Swordsman e micals
Se riesci a programmare una spesa e un impegno leggermente superiore, come ti hanno già suggerito in effetti meglio immaginare di prendere una Giulietta nuova, oggi tra Alfa Days con gli optional gratuiti e gli sconti e la voglia di vendere che hanno i concessionari... probabilmente con poco più di 15mila euro riesci a portarti a casa una Giulietta 120cv diesel ben messa e accessoriata. La convenzione FCA-tecnici sicuramente non te la applicano alle auto in pronta consegna, ma sicuramente vorranno fare bella figura con te che sei "portatore" di quella possibilità, anche per fidelizzarti come cliente... se non sono fessi .)
D'accordissimo sul no al gpl.
Belle le Mazda, mi piacciono molto, non sapevo di quanto citato da Vurt e mi stupisce un po'.
La Tipo? A me piace, e la due volumi è carina, nel suo range di prezzo è stata una ottima uscita di Fiat... ora con le dimissioni del "padre" Altavilla chissà che non facciano una delle solite mosse di Fiat: abbandonarla.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Benvenuto! Io ti consiglio una km 0 vista la poca differenza dall'usato. Ti sconsiglio vivamente Mazda, belle ma inaffidabili con problemi molto seri al motore


davvero Mazda così tanto bella e difettosa??

gli stavo facendo il filo da un po' di tempo.. a dire il vero...