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Caspita 14500.. Ti auguro di trovare un accordo anche se al giorno d'oggi quando hai dato i soldi a un venditore/negoziante non mollano facilmente la presa :( anche come quando compri una cosa e la vorresti restituire subito per errori ecc, e alla fine magari ti fanno un buono inventandosi che non possono semplicemente emettere rimborsi diretti... -.- che ladri.
Ti auguro di risolvere!


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Io ho la 120 Tb My 2014 e non posso lamentarmi per quanto riguarda le prestazioni, ha una buona accelerazione (soprattutto in D) e un discreto allungo, rimango dell'idea però che il miglior compromesso è la m.a. 150 cv. Ha consumi simili e prestazioni migliori.
D'altronde 30cv in più per un'auto come la Giulietta si sentono.

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La 1.4 MA 150cv ha certamente prestazioni migliori, quindi è più divertente. Tuttavia, nell'uso reale e non sui rulli, sinceramente ritengo abbia anche consumi più alti: solitamente chi ha più cavalli deve sempre foraggiarli e deve farlo sopratutto quando vuole che corrano.

PS: sulle 1.4 TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv tra N e D l'acceleratore diventa semplicemente più sensibile, ma le prestazioni restano esattamente le stesse. Diverso è il discorso per tutte le altre motorizzazioni dove effettivamente aumenta il valore di coppia max. L'argomento è già stato affrontato dettagliatamente e più volte su questo stesso forum.
 
Riuppo la richiesta che avevo fatto qualche giorno fa dato che le cose sono cambiate. La mia percorrenza stimata è di circa 15000km annui con 80% di percorrenza in autostrada durante l’anno e 60% extra e 40% urbano durante un mese d’estate. Cercando online annunci di giuliette usate, quelle che rientrano nel mio budget sono la 1.6 105cv e il 1.4tb 120cv considerando che quest’ultimo si trova a circa 2000 euro in meno del diesel. Per quanto riguarda i consumi, con la benzina dovrei spendere sui 400 euro in più annui mentre di bollo sui 40/50. Che voi sappiate in linea di massima:
1)Quanto costa in meno il tagliando del benzina?
2) Per quanto riguarda l’assicurazione data la cilindrata più piccola, quanto costerebbe in meno l’assicurazione del tb?
3) Per la revisione vi sono differenze di prezzo?
In ultimo vi chiedo quale motore mi conviene prendere considerando anche le maggiori prestazioni del tb
 
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Per prestazioni sicuramente la 1.4 TB-120cv (non GPL). Addirittura anche la 1.4 TB-105cv non è mai prestazionalmente inferiore alla 1.6 gasolio 105cv, neanche nei tempi di ripresa/elasticità nonostante la coppia max decisamente inferiore.

Per l'aspetto economico, oltre ai km, aiuterebbe sapere quanti anni avrai intenzione di tenerla.
 
Per prestazioni sicuramente la 1.4 TB-120cv (non GPL). Addirittura anche la 1.4 TB-105cv non è mai prestazionalmente inferiore alla 1.6 gasolio 105cv, neanche nei tempi di ripresa/elasticità nonostante la coppia max decisamente inferiore.

Per l'aspetto economico, oltre ai km, aiuterebbe sapere quanti anni avrai intenzione di tenerla.

direi il più a lungo possibile, realisticamente direi 7/8 anni al massimo
 
0) La differenza sul costo del bollo dovrebbe essere inferiore ai 30 euro perché i Kw di differenza sono appena 11 tra un 105cv e un 120cv
1) Il costo del tagliando per un benzina non credo sia esageratemente più economico, tuttavia ipotizzando una differenza di 100 euro resta comunque una spesa che mediamente faresti ogni due anni. Più che altro un'auto benzina è meno sofisticata pertanto non rischi mai di aver problemi di DPF, EGR ecc. Ad essere ulteriormente precisi solitamente le auto gasolio consumano anche un po' di più gomme e freni perchè solitamente più pesanti.
2) Sulle assicurazioni non si può generalizzare perché oltre alla compagnia pesa molto la residenza. Tieni comunque conto che anche a pari cilindrata un'auto a gasolio costa sempre di più in quanto presuppongono una maggior percorrenza unita a una minor manovrabilità (è un po' meno agile perché sempre più pesante). Ti consiglio pertanto di informarti localmente e, in particolare se non sei giovanissimo e hai una buona classe di merito, di provare anche compagnie (serie) telefoniche o on-line: i risparmi potrebbero essere non trascurabili.
3) Che io sappia sulla stessa categoria di veicoli non ci sono differenze di prezzo per la revisione. Ovviamente se tutto è ok...

Con chilometraggi tipo i tuoi consiglio sempre auto solo benzina, pertanto se ti piace potresti scegliere la TB-120cv (non GPL). Se hai calcolato correttamente il risparmio in carburante (400 euro annuali, facilmente da ridurre per quanto sopra detto) significherebbe viaggiare per almeno 5 anni gratis, con un'auto meno complessa e non poco più divertente alla guida. Se addirittura trovi una più economica TB-105cv il risparmio può essere ben più ampio e ricordati che prestazionalmente resta comunque leggermente superiore alla 1.6 105cv gasolio.

Per confronti prestazionali ripeto il link della pag. precedente. E' riferito a my2010 ma indicativo anche per my2014:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
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0) La differenza sul costo del bollo dovrebbe essere inferiore ai 30 euro perché i Kw di differenza sono appena 11 tra un 105cv e un 120cv
1) Il costo del tagliando per un benzina non credo sia esageratemente più economico, tuttavia ipotizzando una differenza di 100 euro resta comunque una spesa che mediamente faresti ogni due anni. Più che altro un'auto benzina è meno sofisticata pertanto non rischi mai di aver problemi di DPF, EGR ecc. Ad essere ulteriormente precisi solitamente le auto gasolio consumano anche un po' di più gomme e freni perchè solitamente più pesanti.
2) Sulle assicurazioni non si può generalizzare perché oltre alla compagnia pesa molto la residenza. Tieni comunque conto che anche a pari cilindrata un'auto a gasolio costa sempre di più in quanto presuppongono una maggior percorrenza unita a una minor manovrabilità (è un po' meno agile perché sempre più pesante). Ti consiglio pertanto di informarti localmente e, in particolare se non sei giovanissimo e hai una buona classe di merito, di provare anche compagnie (serie) telefoniche o on-line: i risparmi potrebbero essere non trascurabili.
3) Che io sappia sulla stessa categoria di veicoli non ci sono differenze di prezzo per la revisione. Ovviamente se tutto è ok...

Con chilometraggi tipo i tuoi consiglio sempre auto solo benzina, pertanto se ti piace potresti scegliere la TB-120cv (non GPL). Se hai calcolato correttamente il risparmio in carburante (400 euro annuali, facilmente da ridurre per quanto sopra detto) significherebbe viaggiare per almeno 5 anni gratis, con un'auto meno complessa e non poco più divertente alla guida. Se addirittura trovi una più economica TB-105cv il risparmio può essere ben più ampio e ricordati che prestazionalmente resta comunque leggermente superiore alla 1.6 105cv gasolio.

Per confronti prestazionali ripeto il link della pag. precedente. E' riferito a my2010 ma indicativo anche per my2014:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

ho visto che anche tu hai una 120 cv tb! mi sapresti dire le tue spese fisse, il consumo in autostrada e quanto hai speso per i tagliandi?
 
Si, ho una TB-120cv acquistata nuova nel 01/2012 (non GPL, euro5).

- Per il bollo ho speso esattamente 240,35 euro comprese commissioni (mi sembra però possa variare un minimo a seconda della regione).
- Per l'assicurazione annuale a gennaio ho speso 574 euro di cui 477 per RC e 97 per incendio / furto e assistenza stradale (risiedo nella non economica prov. di LU, classe di merito 1, massimale 50m); fiscalmente l'auto è come un 1.3, quindi ha solo 15 cavalli fiscali.
- Per i tagliandi sinceramente non ricordo bene, ma mi sembra sui 280 euro (my2010, quindi ogni 30.000 Km/2 anni).
- Consumi: in autostrada a velocità costante di codice sta intorno ai 13 Km/l, ma dopo un breve lancio puoi stare a lungo con un filo di gas a velocità più elevate consumando addirittura non poco meno (il consumo istantaneo del CDB aiuta ad ottimizzare prestazioni/consumi). Le mie percorrenze direi che sono ripartite abbastanza equamente fra urbano, extra-urbano ed autostrada e mediamente sto intorno ai 14 Km/l. Difficilmente vado sotto i 13 Km/l, mentre con percorsi prevalentemente extra-urbani ho superato più volte medie di 16 e 17 Km/l.

Al momento sono molto, molto soddisfatto e se non l'avessi la ricomprerei subito, esattamente identica.
 
Si, ho una TB-120cv acquistata nuova nel 01/2012 (non GPL, euro5).

- Per il bollo ho speso esattamente 240,35 euro comprese commissioni (mi sembra però possa variare un minimo a seconda della regione).
- Per l'assicurazione annuale a gennaio ho speso 574 euro di cui 477 per RC e 97 per incendio / furto e assistenza stradale (risiedo nella non economica prov. di LU, classe di merito 1, massimale 50m); fiscalmente l'auto è come un 1.3, quindi ha solo 15 cavalli fiscali.
- Per i tagliandi sinceramente non ricordo bene, ma mi sembra sui 280 euro (my2010, quindi ogni 30.000 Km/2 anni).
- Consumi: in autostrada a velocità costante di codice sta intorno ai 13 Km/l, ma dopo un breve lancio puoi stare a lungo con un filo di gas a velocità più elevate consumando addirittura non poco meno (il consumo istantaneo del CDB aiuta ad ottimizzare prestazioni/consumi). Le mie percorrenze direi che sono ripartite abbastanza equamente fra urbano, extra-urbano ed autostrada e mediamente sto intorno ai 14 Km/l. Difficilmente vado sotto i 13 Km/l, mentre con percorsi prevalentemente extra-urbani ho superato più volte medie di 16 e 17 Km/l.

Al momento sono molto, molto soddisfatto e se non l'avessi la ricomprerei subito, esattamente identica.

Grazie mille per le tante risposte! Hai avuto modo di provare la 1.6 105 cv?se si,come ti sembra in confronto alla tua? Quando con la tua giulietta dai gas, ti da una bella "spinta"?
 
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Non ho avuto modo di provare la 1.6 105cv, ma circa le prestazioni mi baso sui dati dichiarati ufficialmente nella scheda tecnica AR per my2010 che trovi al link sopra indicato (ricordo che sono solo indicativi per my2014 la cui scheda è meno completa). Quei tempi li ho verificati personalmente con la mia TB-120cv e posso confermarti che sono vicinissimi (addirittura la mia Giulietta sembra strappare tempi leggermente migliori). Pertanto reputo molto attendibili tutte quelle rilevazioni ufficiali riportate per ogni motorizzazione e di conseguenza le differenze prestazionali tra loro.

Circa la spinta, non so che auto tu stia guidando, ma per farti un'idea prova a cronometrare il tempo che impiega accelerando da 60 a 100 Km/h in V marcia. Sappi che la TB-120cv impiega appena 8,2 sec. (appena un decimo in più della MA-170cv e ben 1,2 sec. in meno della 1.6 105cv che ha molta più coppia). E' anche ovvio che in IV impiega meno tempo ed in III ancora meno. In sintesi il motore sembra sempre in tiro con qualsiasi marcia. Non ultimo trovo piacevole anche il suono del motore.

Circa la pura accelerazione (quindi partenza da fermo 0-100 Km/h) reputo sempre più che buona la spinta per qualsiasi auto che in questo contesto impiega al massimo 10,0 sec. La 1.4 TB-120cv ne impiega 9,4.
 
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