0) La differenza sul costo del bollo dovrebbe essere inferiore ai 30 euro perché i Kw di differenza sono appena 11 tra un 105cv e un 120cv
1) Il costo del tagliando per un benzina non credo sia esageratemente più economico, tuttavia ipotizzando una differenza di 100 euro resta comunque una spesa che mediamente faresti ogni due anni. Più che altro un'auto benzina è meno sofisticata pertanto non rischi mai di aver problemi di DPF, EGR ecc. Ad essere ulteriormente precisi solitamente le auto gasolio consumano anche un po' di più gomme e freni perchè solitamente più pesanti.
2) Sulle assicurazioni non si può generalizzare perché oltre alla compagnia pesa molto la residenza. Tieni comunque conto che anche a pari cilindrata un'auto a gasolio costa sempre di più in quanto presuppongono una maggior percorrenza unita a una minor manovrabilità (è un po' meno agile perché sempre più pesante). Ti consiglio pertanto di informarti localmente e, in particolare se non sei giovanissimo e hai una buona classe di merito, di provare anche compagnie (serie) telefoniche o on-line: i risparmi potrebbero essere non trascurabili.
3) Che io sappia sulla stessa categoria di veicoli non ci sono differenze di prezzo per la revisione. Ovviamente se tutto è ok...
Con chilometraggi tipo i tuoi consiglio sempre auto solo benzina, pertanto se ti piace potresti scegliere la TB-120cv (non GPL). Se hai calcolato correttamente il risparmio in carburante (400 euro annuali, facilmente da ridurre per quanto sopra detto) significherebbe viaggiare per almeno 5 anni gratis, con un'auto meno complessa e non poco più divertente alla guida. Se addirittura trovi una più economica TB-105cv il risparmio può essere ben più ampio e ricordati che prestazionalmente resta comunque leggermente superiore alla 1.6 105cv gasolio.
Per confronti prestazionali ripeto il link della pag. precedente. E' riferito a my2010 ma indicativo anche per my2014:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790