Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Consigli sull'acquisto di una 159 JTDM sw 1.9 150 cv

Scusate il mio errore era la prima volta che entravo nel forum...
Ripongo la mia domanda sulla sezione dedicata alla 159.
Buon giorno a tutti,

Mi chiamo Eduardo ed abito in provincia di Pordenone, come ho detto nel titolo spero di diventare un Alfista.
Momentaneamente sono in missione all'estero (sono un militare) e dato che deciso di cambiare auto quando ho un po di tempo mi metto sul Pc a per decidere che vettura acquistare...e sinceramente più guardo l'Alfa Romeo 159 JTDM SW 1.9 150 cv e più me ne innamoro.
On line ho visto che questo modello tra il 2009 e il 2010 si trova tra i 9000 e gli 11000 euro sembre in base ai km e lo stato della vettura.
Premesso questo volevo qualche consiglio in merito a questa stupenda vettura in particolare sui consumi, sull'abitabilità della vettura per una famiglia di quattro persone e in particolare sul famigerato problema del dpf (dato che ho letto in diversi post che li crea se l'auto non viene usata spesso in autostrada).Ho letto che il metodo migliore è togliere il dpf sostituirlo con un tubo dritto (che vendono anche su ebay) fare chiudere la valvola ERG e fare mappare la centralina in modo da non fare piu attivare il processo che da tanti problemi ed a che cisiamo dare qualche cavallino in più in modo da gestire meglio i consumi che da quel che ho letto diminuiscono (premetto che sono uno col piedino tranquillo).Dalle parti Pordenone qualcuno conosce un officina che esegue questo lavoro e me la consiglia?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e spero vivamente di diventare uno di voi con una bella pantera al guinzaglio.
Un saluto Eduardo

Re: Consigli sull'acquisto di una 159 JTDM sw 1.9 150 cv

Credo che i mob sposteranno qua la mia risposta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Beh,qui non posso spostare perché non sono io il mod,quindi la risposta puoi ridarla.

- Informazione Pubblicitaria -

Seee
E chi si ricorda che ho scritto...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Re: Acquisto Alfa 159 Sportwagon 2.4 JtdM Q4 (210 Cv)

Ciao Semper79,
ora mi trovo nella tua situazione iniziale volendo comprare lo stesso modello tuo, cosa mi dici della macchina dopo 2 anni?

Ti ringrayio anticipatamente per l'aiuto ;)

chiedi ad alessandroele che l'ha acquistata da qlc sett

Un po più del 1.9? Già il 1.9 consuma un bel po grazie al peso, però standoci attenti si riescono a fare medie più che decenti, il 2.4 è una spugna, beve sensibilmente più del 1.9... diciamo che è difficile andare sopra i 12/13 km/l in un uso normale (intendo che i moscerini si spiaccichino sul cristallo anteriore non su quello posteriore mentre cercano di sorpassarvi :D), il q4 se va bene fa gli 8 km/l... fonte: ero innamorato della 159 e volevo per forza la 2.4 quindi mi sono documentato moltissimo a suo tempo da amici, conoscenti e su vari forum!!! Prendi un 2.4 magari ma non q4

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Grazie x la dritta!
I consumi sono accettabili x me, e non troppo più alti della 156 che possiedo (sempre sulla carta).
Vivo in un inverno di almeno 5 mesi, per questo mi sento di considerare fortemente il Q4.
Ora vedo che risponde Alessandro :)

Perfetto prendila subito, avrai una macchina stupenda al prezzo di un'utilitaria!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Eccomi... ciao.
Allora...
Anch'io stavo prendendo la versione Q4... bella auto, non fosse che i consumi... c'è chi l'ha definita un'idrovora!
Con la mia su percorso collinare, ovvero in discesa in andata e in salita al ritorno, circa 35 km per andare a lavoro (collinare... non montagna!) il trip mi segna circa 14 Km/l di media. Percorso effettuato per maggior parte di quarta a circa 70 km/h. A me sembra paradiso.
Certo entrando nei dettagli siamo a 45 in discesa e 7/9 in salita... per me va bene. La Q4 consumerà certo di più.
Bella macchina. Più la guido e più mi piace.
Concordo con Grattugia, 2.4 si, ma non Q4. Se ti serve una trazione integrale per i percorsi che fai, non scegliere la 159 che è prettamente stradale, ovvio.
Con tutti i controlli elettronici che ha la trazione anteriore, il Q4 mi pare francamente un'esagerazione.
Se ti capita di leggere il mio garage capirai che c'è della "manutenzione" dietro... che contribuisce a ridurre i consumi.
In bocca al lupo...

Ultima modifica:
X