Acquisto 159 Sportwagon...quali difetti e problemi??
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 27 anni, e sono in procinto di cambiare la mia vecchia Ibiza del 2003 (1.4 16v benzina 75 cv con quasi 200.000km). Mi sono innamorato della 159 sportwagon...e quindi penso proprio che mi butterò su questo modello (quando mi metto qualcosa in testa, non me la toglie più nessuno). Il mio budget purtroppo è parecchio limitato... diciamo sugli 8-9.000 euro al massimo, quindi sicuramente un usato e sicuramente diesel (percorro più di 30.000 km l'anno al 70% extraurbano pianeggiante, 25% autostrada e 5% città come Torino). Ho visto che per quelle cifre si trovano annunci interessanti dalle mie parti (tra Torino e Cuneo). tra i 50 e gli 80 mila km. L'allestimento poco importa perché penso che la 159 sia una delle auto con il miglior equipaggiamento anche nella versione base (ovvio 4 cerchi da 18 non me li toglie nessuno nel caso non li avesse). Come motorizzazione senza dubbio la 1.9 mjet 150 cv. Potessi spendere di più oserei con il 2.0 170 cv ma essendo più recenti sono più costose e quindi fuori dal mio budget. Ma la mia domanda non è tanto quale modello, motorizzazione sia, perché per quello ho le idee chiare. La mia domanda è la seguente: ma che difetti (di progettazione, divalutazione, ecc ecc) ha la 159? Parlando con meccanici, concessionari, gommisti, a mio malincuore ne ho sempre sentito parlare non benissimo. :-( Mi spiego meglio...settimana scorsa vado dal gommista di fiducia (in gamba, il migliore della zona), che mi prende in giro per la mia Ibiza con tanti km, e gli dico tutto contento: sai che forse prendo una 159 SW?? Lui mi fa? 159? lascia perdere... ti compri tante grane...tanti problemi alla scatola guida, e soprattutto le sospensioni...sono sospensioni particolari (quadrilateri) e necessitano di sostituire delle parti che puntualmente si usurano ogni tot km...Poi parlo con un meccanico e invece mi consiglia la 159... me la consiglia perché dice che tra i suoi clienti, quelli più presenti nella sua officina per guasti o malfunzionamenti sono i possessori di 159...anche lui alludeva alle sospensioni, ma poi ha rincarato dicendo: guasti all'alternatore, dpf, egr, turbina...alcuni clienti hanno venduto perché non c'è la facevano più...infine quando sono andato qualche settimana fa a comprare una 500 seminuova per la morosa, faccio due chiacchere con il concessionario (senza fare nomi ma è la più famosa concessionaria BMW di Torino) e gli domando. Alfa 159 ne avete?? mi guarda e mi dice: perché proprio quella auto? ha un sacco di problemi... delicata di elettronica, scricchiola e consuma uno sproposito... Allora ho pensato di iscrivermi in questo forum che già leggo dall'estate con particolare frequenza per chiedere direttamente a voi: "ma che difetti e problemi hanno avuto, o hanno tutt'ora le alfa 159?????". Grazie a tutti in anticipo per le risposte...