Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Re: Prestazioni 159 sw 2000 jtdm 170cv

La mia andava benino in configurazione originale, ma consumava un po' troppo (13,5 km/l su statale con andatura moderata). Poi ho eliminato DPF e chiuso EGR con conseguente rimappatura passando a circa 195 cv e 400 nm: ora, nelle medesime condizioni di strada/traffico, faccio 15,2 km/l e viaggio comodamente in 6^ anche a 80 km/h (circa 1600 rpm) senza alcuna incertezza se devo riprendere velocità o fare un sorpasso. Per il resto, dal punto di vista telaistico è la migliore Alfa che abbia mai guidato (ne ho avuto di tutti i tipi: 33/75/155/146/156) e dopo 112.000 km non ha scricchiolii o cedimenti di sospensioni, braccetti. etc.
 
Acquisto 159 Sportwagon...quali difetti e problemi??

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 27 anni, e sono in procinto di cambiare la mia vecchia Ibiza del 2003 (1.4 16v benzina 75 cv con quasi 200.000km). Mi sono innamorato della 159 sportwagon...e quindi penso proprio che mi butterò su questo modello (quando mi metto qualcosa in testa, non me la toglie più nessuno). Il mio budget purtroppo è parecchio limitato... diciamo sugli 8-9.000 euro al massimo, quindi sicuramente un usato e sicuramente diesel (percorro più di 30.000 km l'anno al 70% extraurbano pianeggiante, 25% autostrada e 5% città come Torino). Ho visto che per quelle cifre si trovano annunci interessanti dalle mie parti (tra Torino e Cuneo). tra i 50 e gli 80 mila km. L'allestimento poco importa perché penso che la 159 sia una delle auto con il miglior equipaggiamento anche nella versione base (ovvio 4 cerchi da 18 non me li toglie nessuno nel caso non li avesse). Come motorizzazione senza dubbio la 1.9 mjet 150 cv. Potessi spendere di più oserei con il 2.0 170 cv ma essendo più recenti sono più costose e quindi fuori dal mio budget. Ma la mia domanda non è tanto quale modello, motorizzazione sia, perché per quello ho le idee chiare. La mia domanda è la seguente: ma che difetti (di progettazione, divalutazione, ecc ecc) ha la 159? Parlando con meccanici, concessionari, gommisti, a mio malincuore ne ho sempre sentito parlare non benissimo. :-( Mi spiego meglio...settimana scorsa vado dal gommista di fiducia (in gamba, il migliore della zona), che mi prende in giro per la mia Ibiza con tanti km, e gli dico tutto contento: sai che forse prendo una 159 SW?? Lui mi fa? 159? lascia perdere... ti compri tante grane...tanti problemi alla scatola guida, e soprattutto le sospensioni...sono sospensioni particolari (quadrilateri) e necessitano di sostituire delle parti che puntualmente si usurano ogni tot km...Poi parlo con un meccanico e invece mi consiglia la 159... me la consiglia perché dice che tra i suoi clienti, quelli più presenti nella sua officina per guasti o malfunzionamenti sono i possessori di 159...anche lui alludeva alle sospensioni, ma poi ha rincarato dicendo: guasti all'alternatore, dpf, egr, turbina...alcuni clienti hanno venduto perché non c'è la facevano più...infine quando sono andato qualche settimana fa a comprare una 500 seminuova per la morosa, faccio due chiacchere con il concessionario (senza fare nomi ma è la più famosa concessionaria BMW di Torino) e gli domando. Alfa 159 ne avete?? mi guarda e mi dice: perché proprio quella auto? ha un sacco di problemi... delicata di elettronica, scricchiola e consuma uno sproposito... Allora ho pensato di iscrivermi in questo forum che già leggo dall'estate con particolare frequenza per chiedere direttamente a voi: "ma che difetti e problemi hanno avuto, o hanno tutt'ora le alfa 159?????". Grazie a tutti in anticipo per le risposte...
 
Re: Acquisto 159 Sportwagon...quali difetti e problemi??

partendo dall'inizio
la scatola sterzo dava problemi perchè la vaschetta olio idroguida era sbagliata e la lasciava a secco. problema risolto col restyling del 2008 e cmq basta cambiare vaschetta e si risolve
i bracci oscillanti sono soggetti a dar problemi ma se si evita do sfrecciare sui dossi e le buche si limitano i danni
i consumi sono elevati nel ciclo urbano e dipendono anche dallo stile di guida e dalla motorizzazione (la 150cv consuma meno della 120)
visti i tuoi tragitti non avrai problemi col dpf soggetto ad intasarsi nei cicli urbani
l'egr da le stesse noie che da a tutte le auto che la montano
mi sembra di aver chiarito tutto
l'alternatore era sottodimensionato ma hanno risolto
l'elettronica non da particolari problemi irrisolvibili (per chi sa dove metter mano)
di scricchiolare scricchiola, questione di assemblaggio fatto alla mazzo di cane
turbina non mi ricordo di particolari problemi

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Re: Acquisto 159 Sportwagon...quali difetti e problemi??

Io ho avuto due 159 entrambe eccezionali..... ora ho una splendida Giulietta, ma la 159 mi è rimasta nel cuore! non ascoltare nessuno comprala subito tanto se compri un'altra auto non sarai appagato dall'estetica e avrà di sicuro dei problemi. Auto senza problemi non ne esistono ancora...... anche se io con 159 non ne ho mai avuto per entrambe
 
Re: Prestazioni 159 sw 2000 jtdm 170cv

Sono contento ragazzi delle vostre risposte...adesso sono molto sollevato.
Per quanto riguarda i consumi il proprietario mi ha parlato di 16 km/l..ovviamente senza tirarla come un animale..quindi qualcosina in più rispetto le vostre recensioni.
Comunque visto le vostre esperienze,penso di aver fatto bene a preferire il 2000 al 1900 o no?
 
Re: Prestazioni 159 sw 2000 jtdm 170cv

Sono contento ragazzi delle vostre risposte...adesso sono molto sollevato.
Per quanto riguarda i consumi il proprietario mi ha parlato di 16 km/l..ovviamente senza tirarla come un animale..quindi qualcosina in più rispetto le vostre recensioni.
Comunque visto le vostre esperienze,penso di aver fatto bene a preferire il 2000 al 1900 o no?
 
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Re: Prestazioni 159 sw 2000 jtdm 170cv

il 2.0 ancora deve dimostrare la sua validità
il 1.9 é il miglior diesel in circolazione

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Re: Acquisto 159 Sportwagon...quali difetti e problemi??

Se il concessionario bmw ti avesse consigliato la 159............ Sarebbe da prima pagina ahahahah
ZioPalm e Wurth da conoscitori del modello ti hanno dato le risposte ai tuoi quesiti....
Ma ce l'ho io una bella domandona!!! Gommista e meccanico che ti hanno consigliato di prendere a loro modo do vedere?!
No perchè se esiste un'auto dove gli elementi delle sospensioni non si usurano, il dpf e egr non sono natualmente soggetti a rogne.... Ragazzi allora l'auto perfetta esiste!!!!! Magari non si bruciano nemmeno le lampadine!!!
Io ho una risposta alle tue preoccupazioni... 159 berlina/sportwagon ne hai viste e vedi in giro abbastanza?! Presumo di si... E.... Se fosse una "carretta" che cade a pezzi.... Ne avresti viste sicuramente meno... Parlando di 1.9 jtd poi parliamo di una certezza... La turbina che parte ce le hanno nel posto dove hai preso la 500!!
E io sinceramente preferisco 7 scricchiolii in piu delle plastiche a turbine andate, tagliandi da prestito in banca, o ricambi a peso d'oro....
Sarà mica meglio quella marca tedesca dove per fare la distribuzione devi sfasciare il frontale?!?!?!

Al di là del cuore alfista, ti direi che anche razionalmente la 159 merita. Merita per la linea, ma anche e soprattutto per il salto in avanti compiuto con quel progetto.. In termini di qualità e di vita a bordo. Con i suoi piccoli difetti e le sue qualità. Il prodotto c'è. E ci sono anche i soliti luoghi comuni, che vedono fiat e company come delle trappole.... D'altronde ormai sappiamo che è cosi.
Buon acquisto, e siediti su una 159, ma poi presentacela eh!!!!
 
Re: Prestazioni 159 sw 2000 jtdm 170cv

Rettifico: i giri motore in 6^ a 80 Km/h sono circa 1400.
La mia andava benino in configurazione originale, ma consumava un po' troppo (13,5 km/l su statale con andatura moderata). Poi ho eliminato DPF e chiuso EGR con conseguente rimappatura passando a circa 195 cv e 400 nm: ora, nelle medesime condizioni di strada/traffico, faccio 15,2 km/l e viaggio comodamente in 6^ anche a 80 km/h (circa 1600 rpm) senza alcuna incertezza se devo riprendere velocità o fare un sorpasso. Per il resto, dal punto di vista telaistico è la migliore Alfa che abbia mai guidato (ne ho avuto di tutti i tipi: 33/75/155/146/156) e dopo 112.000 km non ha scricchiolii o cedimenti di sospensioni, braccetti. etc.
 
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grazie a tutti ragazzi...che risposte puntuali, precise e veloci... Mi avete rincuorato...e mi avete fatto tornare il sorriso... Per Ziopalm: quindi te mi consigli comunque un modello dal 2008 in poi? oltre all'anno di fabbricazione, da cosa si capisce se è un restyling o un prima serie?? scusate ma ancora non riesco a capire le differenze...Per Wurth: esatto... ormai mi sono innamorato della 159 e prenderò quella...se comprassi un altra macchina, poi quando vedrei una delle tante 159 in giro per strada penserei sempre: "ma che cazzata ho fatto a non prendermi una 159 anche io??"....Per MichaelAR: sinceramente ne gommista e ne meccanico non hanno espresso il loro parere...uno ha un audi A4 avant 2.0 Tdi e l'altro una insigna tourer 2.0 Cdti 160 cv. Comunque lo so anche io che l'auto perfetta non esiste. Nelle macchine va tanto a C...o (fortuna)...ho visto delle KIA con 300.000 km senza aver mai cambiato un solo fusibile, e ho visto BMW che a 40.000 km usate con i guanti le turbine o gli iniettori erano da sostituire...però parlando con voi volevo sfatare la leggenda della 159 che ha solo problemi...e voi, con i vostri post, (e ne leggerò tanti altri sul forum) mi avete dato conferma che sono solo malelingue che girano purtroppo tra la gente...qualche intervento per guasto su una macchina ci può stare... vorrei solo evitare che diventi un calvario...e con una 159 potrò stare tranquillo. Il conce Bmw ovviamente consigliava un usato BMW ma "l'ho seduto subito" dicendo che le Bwm serie 3 del 2006-2008 (quelle che potrei permettermi) hanno una linea vecchia, per non parlare degli interni...sempre uguali dal 1998 in poi...Lui mi ha risposto dicendo: I tedeschi sono così... interni freddi ma funzionali...gli ho risposto... preferisco il "Made in Italy"... Per tutti: Che dirvi ragazzi... vi ringrazio e spero presto di presentarvi il mio nuovo acquisto... e nel frattempo leggerò e imparerò tante cose da questo bel forum... Grazie a tutti...viva l'Alfa, viva il "Made in Italy" e viva l'ITALIA...
 
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