Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Re: 159 usata - Cosa ne pensate voi intenditori?

Non penso e se consuma di piu' sara' un consumo irrisorio

Grazie, ma consumano di più? facendo maggiore attrito?
 
Re: 159 usata - Cosa ne pensate voi intenditori?

ragazzi, non riesco a trovare quanto costava nel 2008 la 159 sport wagon 150cv.la mia è tutta in pelle dovrebbe essere una distinctive? come faccio a sapere la versione. un saluto da ernestus
 
Acquisto 159: consigli corpo vettura e motorizzazione

Ciao ragazzi, sono possessore di una 156 sportwagon 1.9 115cv, e sono contentissimo non mi ha mai dato grossi problemi e va sempre una meraviglia, però a breve volevo cambiarla e prendere una 159 sempre sportwagon usata, girando per il web ho visto belle occasioni e ho notato che a parità di stato d'uso le versioni 2.4 costano meno rispetto il 1.9, volevo sapere da voi magari anche da chi ne ha una se il prezzo più basso è dovuto al fatto che il 2.4 ha qualche problema, come per esempio nella 156, il 2.4 sfornava difetti e problemi a valanghe, a me andrebbe più che bene anche il 2.4 visto che ha anche qualche cv in più, ma vorrei sapere da chi ne sa di più se è affidabile come il 1.9 o no,
o se ha qualche difetto cronico e se si che tipo di difetto, ovviamente anche per il 1.9 se sapete che da qualche tipo di problema particolare vi prego di illuminarmi!
ringrazio anticipatamente tutti gli amici alfisti che mi aiuteranno nella mia scelta!
ciao ciao
 
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ciao il 159 2.4 è un gran bel mezzo ma ha costi di gestione importanti non ultimo i consumi....un buon compromesso sarebbe il 2.0 mjet 170cv
 
Grazie Fabry, il 170 cv non l'avevo considerato hai ragione, si ineffetti se il 2.4 ha costi di gestioni molto alti non conviene è sempre una macchina che deve fare parecchi km al mese!
grazie ancora per la dritta
 
Max considera anche il peso della 159. da quello che so nelle ultime prodotte dalla My 2008 in avanti hanno migliorato qualcosa in termini di peso della vettura, ad esempio per chi ha optato il 1.9 lamentava molto le prestazioni al quanto scarne per una 159, sul 1.9 da 150Cv.

per altro poi questo problema si è rilevato essere molto pronunciato sulla versione 2.0 Jtdm da 136Cv.

il 2.4 da 200Cv/210 Cv (non ricordo esattamente) d'altro canto stesso motore montato anche sulla Brera, a livelli di difetti si aveva la classica valvola Egr e il filtro anti-particolato, qualche utente sul forum accennava a qualche difetto più consistente, ad esempio iniettori che perdevano, cablaggio centraline e iniettori fatti male, per il resto un gran bel motore degno di "indossare" la carrozzeria importante come lo è 159 e Brera.


Una cosa è sicura, non sono più i jtd dell'era 1997 e le prime versioni Jtdm 16V montati sulle 147/156, quelli sì erano Motori.
 
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dipende cosa ci fai con la macchina....
cmq sia con il 159 sw 1.9 150 cv un rappresentante ci ha fatto oltre 300.000 km in appena 5 anni....
motore collaudatissimo guido di tanto in tanto una saab 9.3 2008 con lo stesso motore mappata da quando ha 130.000 km oggi ne ha 230.000 km nessuno problema al motore e chi la guida la maltratta....
se ovviamente fai 15.000 - 25.000 km e l'assicurazione non ti uccide potresti anche pensarci al 2.4 jtdm se ovviamente cammini sempre carico e fai strade di montagna te la consiglio se invece è un auto che deve macinare consiglio vivamente il 150 cv...ottimo motore....
altro consiglio prendila con le gomme da 16 così da montare i 205/55r16 che costano una fesseria se invece la trovi con i 17 caro mio ci vogliono 700 € in su per marchi premium e se cammini anche i cambi olio costano....
poi vabbè discorso bollo neanche l'accenno i calcoli li puoi fare benissimo da solo....
il 170 cv si evoluzione del 1.9 i 20 cv si sentono ma sse spingi spingi se no il va benissimo il 150cv....
questa e la mia esperienza e opinione...
 
Anch'io ci penso spesso a prendere una 159 2.4, la adoro. Ci sono belle occasioni che fanno gola. Ci sono auto di anni particolari da evitare? Ovvero da quale anno conviene prenderla? E poi cambio q tronic o manuale? A parte i gusti, come affidabilità?
 
nooooooooo i problemi sono noti....sia del 2.4 che del 1.9 se si cammina sopratutto in città la egr si intasano e il dpf dopo molte ma molte rigenerazioni rompono le scatole ma sono i soliti problemi dei diesel....il 2.4 l'hanno tolto solo per un fatto commerciale...poi vabbè il gruppo sospensioni anteriori....alfa...
 
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Allora un 2.4 q tronic o manuale, a parte le spese di manutenzione proporzionate, tu lo consiglieresti globalmente?
 
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