Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Bravo.... più cavalli è meglio in tutte le condizioni a patto che ci sia anche il supporto di una buona mappa ben congegnata.
Speriamo di non andare off topic.
 
Non è vero che più cavalli ci sono e meglio è... In un auto i cavalli li sfrutti solo per gli alti regimi quindi per la velocità di punta in un auto la cosa fondamentale é la coppia. quindi se la coppia del 136 in basso è la stessa e viene tagliata la potenza solo agli alti regimi il comportamento della macchina sarà identico a meno di differenze per la velocità di punta

non credo sia giusto e anzi ti dirò che se i cavalli mi servono solo per la velocità massima allora se ne può fare a meno perchè tu un'auto a parte la pista non la sfrutterai mai per la velocità massima.... qll che serve in un sorpasso (in salita o altra situazione) è la potenza che ti serve nell'immediato e che la coppia sia più in alto o basso cambia poco perchè posso sempre scalare e alzare i giri ma se cv non ho posso scalare pure fino ad arrivare alla retro che la macchina non va

e cmq è ovvio che un rimappato (fatto bene) vada meglio di un originale con più cavalli......... di mappa ho parlato solo per l'economicità tra comprare un 170 o un 136 e rimapparlo risultando qst'ultima soluzione più vantaggiosa
 
Ok rimango non d'accordo su quello che dite ma ne parliamo su altri topic scusate
 
ragazzi non è la stessa cosa se prendete una con 170 cv e l'altra con 136 e mapparla, guardate che rimappare la centralina e avere quasi 40 cv in più e una cosa al quanto rischiosa, perchè si andrebbe a spingere troppo su troppi parametri, la fumosità ed altro, questo lo dico per esperienza personale, poi potrei anche sbagliarmi, ma non penso...
 
Re: informazioni su motorizzazione

salve ragazzi,avrei intenzione di acquistare un alfa 159 però sono indeciso tra la 1.9 jtdm 150 cv oppure 2.0 jtdm.
mi sapreste dire che differenza c'è? dato che tra le due versioni c'è differenza sul prezzo di quasi 3000 euro sull'usato :)
:not-bad:
Ciao Valerio, ti parlo della mia esperienza personale. Vengo da una 156 sw Progr del 2003 rimappata (8 valvole JTD 1.9) che praticamente aveva la spinta di un aereo. Da Febbraio possiedo una 159 SW Excl 1.9 JTDM 150 di fine 2008: bellissima, comodissima, etc etc, ma il motore, nonostante sia nato 150 CV, spinge molto poco rispetto alla 156. Girando e discutendo sui forum l'unica è svuotare FAP e mappare almeno fino a 170 CV, nella speranza che poi il motorone ruggisca. Purtroppo con tutte le str...... su inquinamento e roba simile (dico str...... perchè alla fine cambia poco in termini di emissioni dannose) i motori più nuovi e tecnologici sono, più strozzati diventano. Io sinceramente la necessità d andare a lavorare sulla centralina la sento e come, anche perchè con tutti questi limiti il motore "suda" di più, e con tutti questi liquidi che perde (in termini umani) non credi che debba bere altrettanto di più? Quindi se ancora sei in tempo, o prendi 170 CV 2.0 (se non hai problemi a pagare un bollo più salato......purtroppo siamo Italia), o meglio ancora, prendi un 150 e rimappi per aggiungere una 20ina di cavalli. La motorizzazione migliore, adesso che ho il veicolo in questione, sarebbe la 2.4 210cv, ovvio, ma per stare nelle spese credo che sia ok anche il 1.9 150 portato a 170 con fap modificato :) (svuotato). Spero di esserti stato d'aiuto ;-) Saluti a tutti!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

PS: stiamo ovviamente parlando dello sportwagon, giusto? Perchè la versione berlina essendo meno pesante cambia anche nella risposta in accelerazione....
 
Ciao a tutti un aiuto per acquisto alfa 159 jtdm

Sono alla ricerca di un alfa 159 jtdm chi mi può consigliare sui modelli ? Adesso sono in trattative per un 1.9 jtdm 150 cv del 2008 dist...ma oggi mi é arrivata per la mani una 159 2.0 jtdm 170 cav del 2010 versione ti bianca e devo dire che è stupenda solo che costa un po' di più voi cosa fareste ? Guardando le versioni ti in vendita mi sono accorto che non sono tutte uguali qualcuno ha delle spiegazioni .? Grazie
 
Ultima modifica:
nn avendo problemi di budget e costi gestione prenderei il 2.0 da 170cv
 
Tra le due che differenza c'è di consumi ? Io adesso ho una 156 120 cav e fa i 15/16 km litro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con la 159 ho gli stessi consumi grosso modo in extraurbano..la mia ha 150 cv ed è ante restyling quindi più pesante della versione del 2008 e sicuramente più pesante della 156
credo che la 170cv consumi un pelino di meno (per me più cv significa meno consumi a parità di velocità non limite) mentre in urbano cosmurà sicuramente di più