Acquisto Alfa Romeo Mito QV mi date dei consigli?

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perché non li metteresti?
La 166 è una bellissima auto, ma un transatlantico, poco pratica per l'uso cittadino o breve fuori porta. Difficilmente faccio autostrada
Non li metterei perché essendo una QV diventerebbe ridicola esteticamente e poi devi vedere se si possono montare perché di sicuro avrai l’impianto frenante di tipo fisso.
Perchè hai nominato la 166? 🤔
 
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Reactions: Antonio156alfa
opinione su cosa? a quanto pare sono un utente con parere esperto
Se ho fatto una cacchiata a comprarla, scegliendo col cuore anziché con la testa e dovrei venderla.
Se montando i cerchi da 16 migliorerei le cose.
Se le mie preoccupazioni riguardo al cambio tct sono fondate, quanto costa realmente cambiare la/e frizione/i.
Come dice sopra Kormrider, che problemi hanno servo e cambio?

@VURT l'aveva consigliata kormrider
 
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Credo tu possa stare sereno, se i pensieri che innescano crisi mentali sono questi.. :)
La verità è che a prescindere dall'allestimento, la Mito, con tutto il rispetto, non può essere l'auto "principessa", la "Numero 1'.. per quello tecnicamente era più indicata la 147, se messa bene, con una motorizzazione "importante" e magari "arricchita"..
Pensa che io una Mito (a gasolio) la sto valutando seriamente come muletto al posto della mia Lancia Y del 2005.. solo che quest'ultima va benissimo e mi costa niente..
 
è quello che intendevo quando dicevo di cercare una mito più "normale", se la mito a diesel può andare bene per tutti i giorni,
una qv da 170 cv non è proprio l'ideale, visto però l'allestimento (fra motore e cv, freni e assetto) la vedo invece come magari non principessa,
ma una contessina :)
La 147 l'ho venduta solo perché era diesel, vibrava e quando l'accendevo al mattino aromatizzavo anche i vicini, per il resto era la versione da 150cv.
Il fatto è che non avendo famiglia non ho necessità di un'auto grande, a parte il fatto che, non l'abbiate a male, odio tutti sti cassoni con 4 ruote che vendono oggigiorno. Sono cresciuto con le bare volanti, fra uno turbo e R5 super, o clio williams , piccole bombe.
 
Ecco la 147 che avevi, euro 4 senza fap probabilmente, messa bene era più che una piccola bomba.. ;)
 
è quello che intendevo quando dicevo di cercare una mito più "normale", se la mito a diesel può andare bene per tutti i giorni,
una qv da 170 cv non è proprio l'ideale, visto però l'allestimento (fra motore e cv, freni e assetto) la vedo invece come magari non principessa,
ma una contessina :)
La 147 l'ho venduta solo perché era diesel, vibrava e quando l'accendevo al mattino aromatizzavo anche i vicini, per il resto era la versione da 150cv.
Il fatto è che non avendo famiglia non ho necessità di un'auto grande, a parte il fatto che, non l'abbiate a male, odio tutti sti cassoni con 4 ruote che vendono oggigiorno. Sono cresciuto con le bare volanti, fra uno turbo e R5 super, o clio williams , piccole bombe.
E sono sempre assi di legno sulle trazzere siciliane
 
Sono un po' in crisi mentale, mi dareste una vostra opinione ?
Breve premessa:
Uso l'auto nel weekend e qualche volta di sera con la morosa, percorro circa 5000 km all'anno, mi sono sempre piaciute le auto piccole, 3 porte e con un qualche cavalluccio, per cui la mia attenzione è andata sulla mito. Sono stato a controllare gli annunci per mesi, niente di buono, ne cercavo una "normale" , ma alla fine trovo una QV 170cv tct praticamente a 1000 euro in più delle altre ed ho fatto la pazzia.
A distanza di un anno e qualcosa dall'acquisto (sono arrivato a 80 mila km) però i nodi vengono al pettine, non che l'auto abbia qualcosa che non va, affatto , ma mi rendo conto che:
1) cerchi da 18, gomma spalla 40 e buche cittadine (dalle mie parti una, dico una, strada sana non c'è) mi fanno chiamare i santi del calendario ad ogni balzo che faccio dal sedile, l'auto è trooooppo rigida anche ad andature da lumaca. Ho anche valutato di metter su dei cerchi da 16 per avere più "gomma" , ma non so quanto e se risolverei.
2) Cambio Tct, comodissimo al volante, fa sentire davvero piloti, ma mi mancano tanto il cambio manuale e la frizione. Abitudine? senso più pieno di controllo?
Non saprei! E poi ho sempre la preoccupazione che, percependolo più delicato, possa incorrere in qualche problema, manutenzione più frequente per non parlare della frizione doppia che a quanto pare, costa quanto una cena con la "figlia di mubarak" , extra compresi ....
3) Come fa la gente (normale) a comprare l'auto nuova senza il pensiero che la graffino, righino o altro? Immacolata e lucente come un gioiello, la tengo da maniaco tanto che spesso, dipende da dove devo andare, evito di prenderla e mi domando che casseruola l'ho comprata allora a fare!?
Forse era meglio rimanere con la vecchia 147...
Secondo me dovresti solo goderti la tua Mito.
Hai pur sempre una QV e devi andarne fiero da alfista, anche per quello che scrivi in merito ai cassoni che si vendono oggi.
Quindi, quelli che dici essere dei problemi, sono la caratteristica della tua Mito, altrimenti dai ragione a chi compra i cassoni... 😉
Facendo poi pochi km soprattutto nel fine settimana, quello è secondo me il momento più giusto per goderti la tua macchina.
Non preoccuparti allora dei problemi che potrebbero arrivare ma trattala bene e vedrai che magari ti sorprenderà per l'affidabilità.
Se proprio vuoi cambiare i cerchi io andrei sui 17 che potrebbero essere il giusto compromesso (i 17 per le invernali e i 18 per le estive ti darebbe l'opportunità di provarne la differenza).
Personalmente un po' ti invidio perché, anche se la più piccola, una QV la vorrei anche io.
 
Con impianto frenante brembo credo che sotto o 17 non puòi montare comunque se aumenti la spalla anche di poco il comfort aumenta sicuramente poi volendo potresti prendere ammortizzatori tipo kony fsd che sono un ottima alternativa agli originali perché sono confortevole e sportivo allo stesso tempo..ormai la hai presa tienila e pensa di venderla.. non subito tra qualche anno varrà molto più di ora..
 
Ciao!
Ti avevo già anche scritto mi pare... i cerchi da 16 sotto la Mito Qv ci stanno, anche coi Brembo da 305mm.
Io li ho per le invernali (ok diventa un filo meno bella da vedere esteticamente) ma non temo buchi e non mi sono piantato anche quando nevicava "seriamente".
Ovviamente il comfort migliora di molto e in curva la stabilità (per di più con le invernali nel mio caso) peggiora... ma in parte risolveresti il problema delle buche.

Poi, leggo che hai un'auto un po' da battaglia... è il mio sogno! 🤣 io ho la Mito come auto da tutti i giorni che alterno a una 124 spider. Son due auto da "domenica" eppure me le godo, faccio attenzione in giro nei parcheggi, nella guida, al lasciarle in zone "belle" ma me le vivo appieno!
Poi certo, non appena avrò un po' di altri euro da parte voglio assolutamente prendermi una Panda da davvero usare come auto da tutti i giorni e tenere Mito e 124 un po' più riparate ma non smetterò mai di usarle in quanto le auto, a parer mio, son fatte per l'uso. Tenute bene, ma usate.

Come affidabilità, io ho il tct come te e in 7 anni e 80.000km mai un problema dico uno. Non sarà un fulmine ma funziona benissimo (per ora, ovviamente) ed il motorino dello sterzo... anche lì, per ora, mai avuto un'avvisaglia. Sempre e solo manutenzione ordinaria, attenta e di qualità.

Goditela, a piede leggero io riesco a farci i 14-15km/l... è tanto ma vuoi mettere la sua linea? Poi la Quadrifoglio...
Quest'anno sono 15 anni che la hanno disegnata e pare fatta 5 anni fa. Avesse un faro led decente all'anteriore e un infotainment migliore sarebbe vendibilissima ancora oggi.
Sicuro, con calma, almeno la Qv prenderà valore... se proprio dovessi decidere che non fa per te tieni duro ancora 2-3 anni e la vendrai sicuramente meglio ;)

Un saluto!
 
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