Buongiorno Alberto, ti porto anche Ia mia testimonianza anche se in parte non corrisponde al tuo desiderio di acquisto, in quanto posseggo una splendida 2.2 diesel 180cv at8.
Innanzitutto se hai deciso di acquistare una Giulia benzina, credo che ti sia fatto bene i conti sul chilometraggio annuo che dovrai affrontare e quindi sei consapevole che un turbo benzina ha necessariamente dei costi di carburante decisamente piu elevati di una diesel, non tanto per il prezzo alla pompa quanto per la resa in km/L... Condivido in pieno cmq se hai ragionato come descritto.
Ti posso cmq assicurare che il progetto è valido e per la mia esperienza (ripeto ho una 2.2 diesel), posso affermare che al momento non ho avuto alcun problema, anzi, per mia tranquillità ho eseguito alcune manutenzioni SOLO per precauzione ( vedi i famosi 6 relè , pulito sensore pressione, tagliandi con olio 0w30 ogni 10mila, tagliando al cambio at8 e filtro blow by in occasione della distribuzione). Faccio pochi km all anno, causa seconda auto , e all epoca non trovai una turbo benzina come la volevo io. Oggi la mia Giulia con i suoi 106mila km, risulta ancora nuova come da concessionario ( ma veramente....) non ha il minimo problema(sgrat..sgrat...) e non ha il minimo graffio con gli interni stra-perfetti....le persone mi fermano e mi fanno i complimenti) sarà fortuna? Mah ...ti dirò, ne ho avute di auto e osservando la dovuta manutenzione e cura, non ho avuto mai problemi (a parte con le Rover....un castigo divino!!!). Sono molto appassionato di motori e mi aggiorno sempre sulle auto che posseggo o che sono in procinto di acquistare. Quello che mi sento di consigliarti è nello stare attento nella scelta del tuo esemplare perché molti (tanti...) non sono scrupolosi come me nella cura dell auto e quindi potresti incappare in qualche esemplare poco curato in generale o mascherato.....se non sei del mestiere, fatti affiancare da qualcuno che sa dove o cosa vedere. Ma mi riferisco non alle solite cose che può vedere chiunque, ma a chi sa il fatto suo.....( esempio: misura lo spessore delle varie parti di carrozzeria per vedere se sono state riverniciate, controlla bene SOTTO la macchina con attenzione agli accoppiamenti motore cambio, il libretto tagliandi ma con le fatture e non solo con i timbri.....ecc ecc); importante sarebbe fare una ricerca tramite agenzia dei vecchi proprietari, ai quali chiedere tranquillamente il trascorso dell auto ( io ho fatto così con i dovuti modi per non suscitare problemi o invadere la privacy....). Insomma cose se si dovrebbero fare per tutti gli usati.
Concludendo la Giulia è un ottima auto che ti farà riscoprire il piacere di stare in corsia.....è un fulmine nei cambi direzione soprattutto la versione fino al 2018 dove non avevano ancora variato l angolo di Ackermann ( ma lì apriamo un mondo...lasciamo stare), il cambio automatico è velocissimo e con la palette è il massimo, credimi.....poi sul benzina ancor dippiù.
Come difetti mi sentirei di dirti che non è il massimo del confort con i cerchi da 18 in su, ma d'altronde è una berlina sportiva, e qualche scricchiolio di troppo nelle plastiche delle portiere, ed altri marginali difetti che non meritano di essere menzionati.
Ho desiderato la Giulia tanti anni e alla fine sono riuscito a portarmela nel box. Ne sono orgoglioso ed è talmente bella che quando la parcheggio, mi volto ancora oggi a guardarla e ringrazio i progettisti per le emozioni che quest auto ci trasmette.....il resto tutte chiacchiere di invidiosi come la volpe che non arrivò all uva.....ciao.