Salve a tutti vorrei raccogliere i pareri e le informazioni dei vari possessori di Stelvio, sulla formula di utilizzo che preferiscono di piu', visto che ho notato in varie discussioni che la maggior parte degli utenti che guidano una Stelvio lo fanno tramite Leasys o Arval, quindi con leasing o nlt. Al netto delle discussioni su Iva a debito e Iva a credito che riguardano maggiormente i titolari di Partita Iva, per dei privati quale credete sia il metodo piu' conveniente?
Io ho individuato un paio di punti a favore e sfavore riguardanti le formule di NLT o Leasing
A favore:
1- non si hanno pensieri o grattacapi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria
2- ogni qualvolta si lascia l'auto in officina si ha l'auto sostitutiva
3- non si hanno costi di assicurazione e bollo
4- al costo totale di un usato con 2/3 anni di vita si guida un auto nuova
Contro:
1- molte compagnie di nlt o leasing impongono un kilometraggio massimo davvero misero (tipo 30 mila km in 3 anni)
2- se si ha in mente di tenere l'auto per molti anni (7/10) alla fine la si dovrà riscattare, e il prezzo finale non sarà molto diverso dal tradizionale acquisto.
questi sono i punti che mi sono venuti in mente, e devo dire che la cosa che preferisco di piu' dei leasing o nlt è il fatto che non te ne frega una cippa della manutenzione o di eventuali guasti, io la mia Stelvio lo acquistata usata con 3 anni di vita, ma portando l'auto SEMPRE nella rete ufficiale Alfa Romeo ho potuto notare come i prezzi per manutenzione ordinaria e straordinaria sono talvolta molto salati, e ho dovuto girare un pò per trovare un officina Alfa Romeo onesta e seria, in quanto nella maggior parte delle officine ufficiali dove mi sono recato i clienti vengono trattati con molta superficialità e incompetenza, per ogni cliente privato che entra è come se vedano un bellissimo pollo da spennare, specialmente con vetture di un certo peso come Stelvio, dove sono sicuri della buona disponibilità economica del pollo che hanno di fronte. E inoltre sono sempre molto vaghi e incerti sulla natura dei problemi che si presentano in vettura, perchè vogliono assicurarsi che il pollo paghi il mutuo della casa al capo officina, mese per mese, senza risolvere mai effettivamente i problemi riscontrati. Preciso che non è una caratteristica di Alfa Romeo ma di tutte le officine Ufficiali da me provate, come BMW e AUDI, in piu' con la maggiore complessità di elettronica e meccanica che ci ritroviamo su queste nuove vetture è sconsigliabile rivolgersi pure al proprio meccanico di fiducia, in quanto talvolta non ha gli strumenti e la conoscenza per intervenire anche in piccole sostituzioni o riparazioni ( ad esempio per un banale cambio pastiglie posteriori sulla Stelvio si ha bisogno del pc che sblocchi elettronicamente le pinze freni posteriori). Fra l'altro i vari meccanici di fiducia hanno sempre meno opportunità di vedere delle nuove vetture nel loro garage, in quanto la maggior parte delle nuove vetture che si vedono circolare fanno parte di flotte aziendali o di chi ha partita iva, e quindi vanno a fare la manutenzione in officine ufficiali, e in questo modo il meccanico di fiducia ha sempre meno esperienza sui nuovi motori, telai, ed elettronica.
Io ho individuato un paio di punti a favore e sfavore riguardanti le formule di NLT o Leasing
A favore:
1- non si hanno pensieri o grattacapi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria
2- ogni qualvolta si lascia l'auto in officina si ha l'auto sostitutiva
3- non si hanno costi di assicurazione e bollo
4- al costo totale di un usato con 2/3 anni di vita si guida un auto nuova
Contro:
1- molte compagnie di nlt o leasing impongono un kilometraggio massimo davvero misero (tipo 30 mila km in 3 anni)
2- se si ha in mente di tenere l'auto per molti anni (7/10) alla fine la si dovrà riscattare, e il prezzo finale non sarà molto diverso dal tradizionale acquisto.
questi sono i punti che mi sono venuti in mente, e devo dire che la cosa che preferisco di piu' dei leasing o nlt è il fatto che non te ne frega una cippa della manutenzione o di eventuali guasti, io la mia Stelvio lo acquistata usata con 3 anni di vita, ma portando l'auto SEMPRE nella rete ufficiale Alfa Romeo ho potuto notare come i prezzi per manutenzione ordinaria e straordinaria sono talvolta molto salati, e ho dovuto girare un pò per trovare un officina Alfa Romeo onesta e seria, in quanto nella maggior parte delle officine ufficiali dove mi sono recato i clienti vengono trattati con molta superficialità e incompetenza, per ogni cliente privato che entra è come se vedano un bellissimo pollo da spennare, specialmente con vetture di un certo peso come Stelvio, dove sono sicuri della buona disponibilità economica del pollo che hanno di fronte. E inoltre sono sempre molto vaghi e incerti sulla natura dei problemi che si presentano in vettura, perchè vogliono assicurarsi che il pollo paghi il mutuo della casa al capo officina, mese per mese, senza risolvere mai effettivamente i problemi riscontrati. Preciso che non è una caratteristica di Alfa Romeo ma di tutte le officine Ufficiali da me provate, come BMW e AUDI, in piu' con la maggiore complessità di elettronica e meccanica che ci ritroviamo su queste nuove vetture è sconsigliabile rivolgersi pure al proprio meccanico di fiducia, in quanto talvolta non ha gli strumenti e la conoscenza per intervenire anche in piccole sostituzioni o riparazioni ( ad esempio per un banale cambio pastiglie posteriori sulla Stelvio si ha bisogno del pc che sblocchi elettronicamente le pinze freni posteriori). Fra l'altro i vari meccanici di fiducia hanno sempre meno opportunità di vedere delle nuove vetture nel loro garage, in quanto la maggior parte delle nuove vetture che si vedono circolare fanno parte di flotte aziendali o di chi ha partita iva, e quindi vanno a fare la manutenzione in officine ufficiali, e in questo modo il meccanico di fiducia ha sempre meno esperienza sui nuovi motori, telai, ed elettronica.