Acquisto nuova alfa romeo

Gio1901

Nuovo Alfista
12 Novembre 2024
5
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2
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi perdonatemi per eventuali errori di topic o altro. Sono un ragazzo di 20 anni e da circa un anno e mezzo possiedo una mito 1.3 multijet da 95 cv mappata e sistemata a dovere. È da qualche tempo che sto pensando di venderla per prendere un’altra alfa un po’ più briosa e divertente da guidare di un 1.3 diesel, ma che al tempo stesso non sia un salasso come costi di acquisto e sopratutto gestione, essendo io comunque un ragazzo giovane e non volendo gravare più di tanto sulle spese che i miei genitori devono già sostenere, e dovendo usare giornalmente la macchina per spostamenti cittadini e non. Ho qualche soldo da parte ma nulla di esagerato, quindi il piano era quello di vendere la mito e con quei soldi comprare direttamente una nuova alfa. Avevo inizialmente pensato ad una Brera 2.4 jtdm da 210 cv, ma se i costi di acquisto non sono poi così proibitivi, ho sentito che lo stesso non si può dire di quelli di gestione, e quindi questo mi ha fatto un po’ desistere. Ho così valutato anche una MiTo benzina (quadrifoglio o t-jet) ma non so quanto senso abbia passare da una mito ad un’altra. Insomma, come potete capire sono più confuso che persuaso, quindi speravo poteste aiutarmi voi a schiarirmi un po’ le idee…
 
Giulietta 2.0 multijet 150 ~ 170cv a patto di riuscire a trovare qualche reliquia sottovuoto. In alternativa 147 ducati corse 1.9 170cv oppure 156 2.4 jtdm 175cv 159 2.0 multijet rispettivamente nelle due versioni 136 ~ 170cv se riesci a trovare il 136cavalli è ancora meglio così con una semplice mappa sblocca file la riporti ai suoi 170 perché alla fine il 136 è esclusivamente limitato via programmazione su centralina.
 
Giulietta 2.0 multijet 150 ~ 170cv a patto di riuscire a trovare qualche reliquia sottovuoto. In alternativa 147 ducati corse 1.9 170cv oppure 156 2.4 jtdm 175cv 159 2.0 multijet rispettivamente nelle due versioni 136 ~ 170cv se riesci a trovare il 136cavalli è ancora meglio così con una semplice mappa sblocca file la riporti ai suoi 170 perché alla fine il 136 è esclusivamente limitato via programmazione su centralina.
La 159 l’ho provata da un mio amico e mi è sembrata troppo macchinona per un ragazzo giovane. La 156 2.4 non ho idea di come sia come spese di gestione ma in giro con pochi km ce ne sono davvero molto poche se non zero. Giulietta e 147 sembrano molto appetibili….ma se volessi andare su un benzina???
 
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I benzina ti mangiano vivo al distributore. Se poi sei uno ligio al dovere che paghi anche il bollo non ti conviene oltrepassare i 150 ~ 170cv perché sono mazzate. Già un qualunque 150cv ovvero 110kW paga oltre 350 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️ di bollo ogni anno. Assicurazione, si intende di sola rca base, dipende da quanto tempo stai assicurato con la mito. Ti dico già che meno di dieci anni di storia assicurativa anche se in prima classe non vai a pagare meno di 650 ~ 880 l'anno solo per la copertura base in quanto paghi lo scotto perché sei giovane e sotto i 30 anni quindi per le assicurazioni risulti soggetto a rischio. Poi mettici gomme e tagliandi ed è un attimo cacciare fuori più 1500 l'anno solo per il mantenimento escluso benzina e gasolio.
 
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I benzina ti mangiano vivo al distributore. Se poi sei uno ligio al dovere che paghi anche il bollo non ti conviene oltrepassare i 150 ~ 170cv perché sono mazzate. Già un qualunque 150cv ovvero 110kW paga oltre 350 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️ di bollo ogni anno. Assicurazione, si intende di sola rca base, dipende da quanto tempo stai assicurato con la mito. Ti dico già che meno di dieci anni di storia assicurativa anche se in prima classe non vai a pagare meno di 650 ~ 880 l'anno solo per la copertura base in quanto paghi lo scotto perché sei giovane e sotto i 30 anni quindi per le assicurazioni risulti soggetto a rischio. Poi mettici gomme e tagliandi ed è un attimo cacciare fuori più 1500 l'anno solo per il mantenimento escluso benzina e gasolio.
Quindi secondo te anche un 1.4 turbo benza potrebbe risultare troppo esoso? Se invece di una Giulietta 2.0 volessi buttarmi su una GT 1.9 come mantenimento cambierebbe tanto? E con la già citata Brera 2.4?
 
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Quindi secondo te anche un 1.4 turbo benza potrebbe risultare troppo esoso? Se invece di una Giulietta 2.0 volessi buttarmi su una GT 1.9 come mantenimento cambierebbe tanto? E con la già citata Brera 2.4?
Dipende da quanta strada e come la fai. Il 1.4 turbo normale NON il MultiminchiAir perché il MultiminchiAir è una porcheria, invece il 1.4 normale è abbastanza affidabile e partendo da 120cv ti ci puoi divertire con le modifiche. Con 4 minchiate prende 50 cavalli come ridere. Anche sul GT 1.9 i costi sono uguali a quelli che ti ho scritto poc'anzi. La Brera invece devi vedere quale motore vuoi, perché il 2.4 multijet ha 210cv, fa i 12~13km al litro e ti ammazza con bollo e spese di manutenzione.
 
Io al posto tuo mi andrei a prendere il 156 o il GT perché sono le ultime vetture che possono vantare lo stemmino Alfa sul cofano. La 147 idem con patate ma la scarto perché ha avuto tanti problemi di elettronica e non voglio rischiare poi di passare gli anni appresso all'elettrauto. Inoltre hanno tutte lo schema delle sospensioni a quadrilatero alto sull'anteriore e mac pherson evoluto multibraccio al posteriore, se scendi dalla mito ti sembrerà di salire su dei caccia da combattimento. Inoltre 156 147 e GT sono vetture leggere rispetto alla brera pesano più di 450kg in meno e hanno dei motori molto rabbiosi che vanno come le furie.
 
Dipende da quanta strada e come la fai. Il 1.4 turbo normale NON il MultiminchiAir perché il MultiminchiAir è una porcheria, invece il 1.4 normale è abbastanza affidabile e partendo da 120cv ti ci puoi divertire con le modifiche. Con 4 minchiate prende 50 cavalli come ridere. Anche sul GT 1.9 i costi sono uguali a quelli che ti ho scritto poc'anzi. La Brera invece devi vedere quale motore vuoi, perché il 2.4 multijet ha 210cv, fa i 12~13km al litro e ti ammazza con bollo e spese di manutenzione.
In media percorro 30 km al giorno per andare e tornare dall’università, e li percorro in ambito prevalentemente cittadino (quindi accelerazioni e decelerazioni varie che gravano sul consumo), solo nel weekend ho la possibilità di fare dei giri più lunghi, arrivando a percorrere anche 100-150 km. Ero un po’ restio suo diesel perché in un contesto cittadino la mia mito consuma esageratamente tanto, talvolta 10 euro mi bastano a malapena per due giorni, ed era dunque per questo che l’idea del benza mi stuzzicava.
Io al posto tuo mi andrei a prendere il 156 o il GT perché sono le ultime vetture che possono vantare lo stemmino Alfa sul cofano. La 147 idem con patate ma la scarto perché ha avuto tanti problemi di elettronica e non voglio rischiare poi di passare gli anni appresso all'elettrauto. Inoltre hanno tutte lo schema delle sospensioni a quadrilatero alto sull'anteriore e mac pherson evoluto multibraccio al posteriore, se scendi dalla mito ti sembrerà di salire su dei caccia da combattimento. Inoltre 156 147 e GT sono vetture leggere rispetto alla brera pesano più di 450kg in meno e hanno dei motori molto rabbiosi che vanno come le furie.
Il GT potrebbe essere una buona alternativa tra consumi e divertimento di guida, rispetto ad una Giulietta 2.0 cosa mi sai dire come consumi, modifiche e in generale divertimento?
 
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Brera è un'auto che si rivaluta.
Si, ma oramai le versioni destinate ad un rialzo importante sono già diventate abbastanza inaccessibili (3.2 e 1750 varie). Se dovessi mai prendere una 2.4 la prenderei solo per il motore e per la bellezza senza tempo. Non sono uno che compra le auto per specularci.
 
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