Per tutte le controversie è competente il Foro della Città citata.Ora giuro che questo è veramente l'ultimo contributo, tanto non ne usciamo:
Hai detto bene: "tra persone serie"
Ma qui si parlava di altro....
Cosa buona e giusta!Ragazzi oggi dal concessionario la macchina non esce nemmeno se non si ha l’assicurazione.
Oltre far vedere l'assicurazione il cliente deve firmare il foglio di ritiro dell'auto alle ore xy. per liberatoria nei confronti del venditore.Cosa buona e giusta!
Il venditore professionale deve trattenere copia dell'assicurazione quando consegna l'auto.....
Anche a me era sfuggito questo topic. Confermo che anch’io, prima di poter immatricolare la macchina, ho dovuto saldare tutta la cifra, non facendo nessun tipo di finanziamento. Con la Giulietta, in altra concessionaria, 5 anni fa era bastato un assegno circolare. Questa volta hanno voluto solo il bonifico, eppure conoscono me e mia moglie, entrambi medici. Per quanto riguarda tutte le cose campate in aria che ho letto nelle pagine precedenti, sembra che nessuno abbia mai letto di casi analoghi. Purtroppo ho letto più volte di persone che hanno perso i soldi e non sono riusciti ad avere la macchina. Nel 2004, proprio perché avevo letto cose del genere su 4R, avevo subodorato un magheggio da parte della concessionaria presso la quale stavo acquistando la mia prima Alfa GT. L’avvocato mi consigliò di inviare una raccomandata in cui intimavo l’immediata immatricolazione pena rescissione del contratto e la restituzione del doppio della caparra. Riuscii a far immatricolare la macchina il 17 dicembre, nei primi mesi dell’anno nuovo la concessionaria fallì!Leggo ora il post un po' datato ormai. Per una situazione del genere si va da un avvocato mediamente bravo e si presenta al giudice una richiesta di decreto ingiuntivo e pignoramento in forma 700 ( o qualcosa del genere ) che prevede l'urgenza e l'immediatezza dell'esecuzione degli atti. Costa qualcosa in piu' ma è immediato. Con la notifica di pignoramento e l'invio dell'ufficiale giudiziario si bloccano tutti i beni della società all'interno della proprietà sino a coprire il valore del bene. Se c'è anche solo 1 auto usata o nuova all'interno della concessionaria viene immediatamente pignorata e resa invendibile. Si puo' procedere inoltre al pignoramento di mobili , attrezzature meccaniche ( se hanno un'officina ) arredi e quant'altro , arrivando anche al pignoramento su conto corrente. Certo è che con una operazione del genere blocchi l'operativa di tutta la concessionaria , che ti deve considerare il primo problema da risolvere. Avendo una moglie avvocato posso solo rispondere che le brave persone hanno tanto da perdere , i delinquenti no. Una brava persona che prende l'auto con la forza rischia in sequenza : violazione di proprietà privata , violenza privata , furto o appropriazione indebita e se qualcuno si difende anche aggressione e forse qualche altra cosina divertente ( tutte da codice penale ovviamente ). Mi viene il dubbio che la concessionaria non possa fare niente proprio perchè l'auto sia già stata pignorata da una sfortunato precedente cliente. Detto questo, io sono di Genova ... se non paghi prima l'auto non te la immatricolano .
Ti deve essere richiesto il saldo a mezzo bonifico quando l'auto è in concessionaria e prossima alla immatricolazione non 1 mese prima.Anche a me era sfuggito questo topic. Confermo che anch’io, prima di poter immatricolare la macchina, ho dovuto saldare tutta la cifra, non facendo nessun tipo di finanziamento. Con la Giulietta, in altra concessionaria, 5 anni fa era bastato un assegno circolare. Questa volta hanno voluto solo il bonifico, eppure conoscono me e mia moglie, entrambi medici. Per quanto riguarda tutte le cose campate in aria che ho letto nelle pagine precedenti, sembra che nessuno abbia mai letto di casi analoghi. Purtroppo ho letto più volte di persone che hanno perso i soldi e non sono riusciti ad avere la macchina. Nel 2004, proprio perché avevo letto cose del genere su 4R, avevo subodorato un magheggio da parte della concessionaria presso la quale stavo acquistando la mia prima Alfa GT. L’avvocato mi consigliò di inviare una raccomandata in cui intimavo l’immediata immatricolazione pena rescissione del contratto e la restituzione del doppio della caparra. Riuscii a far immatricolare la macchina il 17 dicembre, nei primi mesi dell’anno nuovo la concessionaria fallì!
In quel caso però, essendoci di mezzo un finanziamento, non avevo ancora saldato tutto, altrimenti chissà come sarebbe finita.
Ti deve essere richiesto il saldo a mezzo bonifico quando l'auto è in concessionaria e prossima alla immatricolazione non 1 mese prima.
Si può fare tutto in mattinata.