ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Ho visto gli allestimenti anche delle altre versioni DIESEL e non vedo la voce ADAS.
o è questa: "AUTONOMOUS DRIVING L2 FOR DIESEL" oppure non è proprio prevista..
E vabbè me ne faccio una ragione :D :D :D
Bravo : fattene una ragione s enon ce l'hai che guidi meglio 😇
Per me è stato un cruccio al punto tale che ero disposto a dare disdetta della consegna della vettura s enon si fosse comportata come si deve
 
Anche in questo caso si sentiva il bisogno di un commento di questo genere... Grazie 🤐
Non credo siano “giochini”, sono elementi estetici a mio avviso di grande impatto e raffinatezza. Il retro illuminato rosso è spettacolare di notte. Riguardo alla tecnologia non commento su come si possa ritenerla superflua nell traffico del 2023, gli ADAS salvano vite, solo che nessuno ci fa caso.
 
Impostati così come sono sulla Tonale (su altre auto non mi pronuncio perchè non lo so), non credo possano essere efficaci nel salvar vite.
L'unico adas veramente efficace che ho che è il line centering deve essere attivato, se no rimane spento
Con un alfa mito qv ho fatto un brutto incidente andando addosso a un camion davanti a me che era partito e poi per qualche motivo aveva inchiodato, ovviamente ero distratto quindi colpa mia. Il sistema della tonale prevede vari livelli di avvisi sulla collisione fino ad arrivare alle frenata. I passi in avanti sono enormi e spero migliorino sempre…
 
- Informazione Pubblicitaria -
E ma, come ti dico, in Tonale i sistemi devono essere attivati ... io ho comprato il pacchetto adas per via del line centering perchè mio figlio con la V60 ha avuto un colpo di sonno ed è finito contro un palo da segnaletica per fortuna con conseguenze minime.
Peccato che, come dicevo, il line centering deve essere attivato e non è così semplice. Devi premere il pulsantino sul volante e dopo devi mpostare la velocità...se no non funziona così bene come funziona.
Quindi al momento, pur funzionando bene, per me è un pò una delusione lato sicurezza ATTIVA...
 
E ma, come ti dico, in Tonale i sistemi devono essere attivati ... io ho comprato il pacchetto adas per via del line centering perchè mio figlio con la V60 ha avuto un colpo di sonno ed è finito contro un palo da segnaletica per fortuna con conseguenze minime.
Peccato che, come dicevo, il line centering deve essere attivato e non è così semplice. Devi premere il pulsantino sul volante e dopo devi mpostare la velocità...se no non funziona così bene come funziona.
Quindi al momento, pur funzionando bene, per me è un pò una delusione lato sicurezza ATTIVA...
Scusa ma proprio perché presuppone l'attivazione va benissimo, non mi pare molto coerente con quanto affermato fino ad ora sull'invasività degli Adas. D'altronde tenere sempre attivo il sistema di guida autonoma livello 2 (cioè line centering con Cruise Control Adattivo) sarebbe follia.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Scusa ma proprio perché presuppone l'attivazione va benissimo, non mi pare molto coerente con quanto affermato fino ad ora sull'invasività degli Adas. D'altronde tenere sempre attivo il sistema di guida autonoma livello 2 (cioè line centering con Cruise Control Adattivo) sarebbe follia.

Ma infatti io stavo rispondendo a @Hyperiky che sostiene (in modo non del tutto sbagliato, ben inteso) che gli adas salvano vite.
E' vero che lo fanno, ma SOLO SE li inserisci ogni volta (almeno sulla Tonale, su altre non so).

Quindi da una parte hai ragione tu @William79 che è assurdo tenerlo sempre attivo, dall'altra non ha torto @Hyperiky dicendo che salvano vite ma solo a determinate condizioni : cioè che lo devo inserire...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma infatti io stavo rispondendo a @Hyperiky che sostiene (in modo non del tutto sbagliato, ben inteso) che gli adas salvano vite.
E' vero che lo fanno, ma SOLO SE li inserisci ogni volta (almeno sulla Tonale, su altre non so).

Quindi da una parte hai ragione tu @William79 che è assurdo tenerlo sempre attivo, dall'altra non ha torto @Hyperiky dicendo che salvano vite ma solo a determinate condizioni : cioè che lo devo inserire...
Beh salvare la vita degli occupanti è una prerogativa della sicurezza passiva, la sicurezza attiva dovrebbe salvaguardare pedoni e altri veicoli e qui si che è giustamente sempre attiva (frenata autonoma d'emergenza). Guida autonoma è comfort non sicurezza
 
Beh salvare la vita degli occupanti è una prerogativa della sicurezza passiva, la sicurezza attiva dovrebbe salvaguardare pedoni e altri veicoli e qui si che è giustamente sempre attiva (frenata autonoma d'emergenza). Guida autonoma è comfort non sicurezza
Scusate ma il Line centering non è sempre attivo di default? Poi con ads si attiva la guida autonoma livello due ma la corsia la tiene comunque.. o meglio, ti avvisa se oltrepassi la linea
 
il line assistant è sempre attivo (quello che ti fa "rimbalzare" :p tra le corsie), il centering si attiva solo se hai anche l'ACC con il traffic jam attivo mi pare...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X