ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Scusate ma il Line centering non è sempre attivo di default? Poi con ads si attiva la guida autonoma livello due ma la corsia la tiene comunque.. o meglio, ti avvisa se oltrepassi la linea

Dovremmo spostare tutta la discussione da altra parte, come questa Parliamo di adas ? - ClubAlfa.it Forum che avevo iniziato perchè qui siamo decisamente OT.
In sostanza però, e poi ripeto che bisognerebbe spostare tutta questa discussione di là, il mantenimento della corsia c'è ed è attivo di default ma solo dopo una certa velocità (mi pare 60 Km/h) e non è un granchè come funzionamento perchè ti fa fare da pallina da ping pong fra le strisce.
Hai presente quei tanti tratti di tangenziali che hanno il guardrail praticamente ad una spanna dalla striscia bianca? Ecco, prega non dover fare affidamento sul mantenimento della corsia, perchè è più pericoloso che altro. Se hai degli occupanti a bordo, ti garantisco che è più lo spavento che si prendono che l'utilità stessa del servzio.
Parimenti, se ti avvicini troppo alla striscia di mezzaria e sopraggiunge una macchina dalla parte opposta, prega di avere i riflessi pronti TU e spera che li abbia anche l'altro.

Tutto diverso è se c'è il line centering che è l'optional a pagamento. Peccato però che non è attivo di default. Per quello che dico che ho dei dubbi sul fatto che possa salvare vite umane...

PS : Ora chiedo a qualche MOD di spostare questi post perchè qui si parlava dell'ambient lighting
 
Vado a memoria per le prove che ho fatto : premi il pulsante del volantino tra le corsie e si attiva il lane centering, con il bilancere all'insù regoli la velocità di crociera e sei a posto. Lei inizia a stare dentro la corsia e tu senti il volante che inizia ad effettuare le eventuali correzioni per stare al centro della corsia (cosa per me un pò fastidiosa...). Poi con l'altro pulsantino con le striscette orizzontali, regoli la distanza dalla macchina che ti precede e se ti avvicini troppo (per esempio il classico camion), o cambi corsia con le frecce (se no ti ro pe le palle al volante) oppure lei si accoda dietro alla macchina che ti precede frenando.
Non ho ancora capito se accende gli stop...
Anche questa cosa non è il massimo della vita perchè tu magari avresti deciso per quello che è il tuo stile di guida di frenare più in ritardo o di cambiare corsia per il sorpasso e invece lei prende le decisioni ed opera di conseguenza...
La velocità la regoli con il bilancere.
L'opzione cattura e conferma io non ce l'ho più nel menù PER FORTUNA
Aggiungo un dettaglio, una volta premuto il tasto di avvio adas va selezionata la modalità di aiuto tramite il tasto mode. Attenzione però! Il sistema interviene solo quando sul cruscotto appare una linea verde, quindi l’auto deve riconoscere tutte le condizioni necessarie per poter lavorare correttamente, lo dico per precauzione, non fate nessuna prova di lasciare il volante se il sistema non è verde! Detto ciò, quando è operativo, confermo che funziona in modo sorprendente, sono rimasto meravigliato dalla precisione.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
SISTEMA BSM (Blind-spot Monitoring) chi mi sa dire se è presente in tutte le versioni? benzina o diesel che sia!! sarebbe la segnalazione visiva e audio che ti segnala un auto in sorpasso o non visibile da specchietti retrovisori esterni!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
SISTEMA BSM (Blind-spot Monitoring) chi mi sa dire se è presente in tutte le versioni? benzina o diesel che sia!! sarebbe la segnalazione visiva e audio che ti segnala un auto in sorpasso o non visibile da specchietti retrovisori esterni!!
No non è presente in tutte le versioni
Mi pare sia optional con adas pack
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo, anche la mia veloce senza pack adas non ce l'ha
 
La mia Veloce con pack adas non ce l'ha
 
insomma non lo montano proprio in alfa tonale?? quale versione è equipaggiata???
 
- Informazione Pubblicitaria -

Allegati

  • 3C5F06A5-FE92-4499-B5AE-79698CAFF1DA.jpeg
    3C5F06A5-FE92-4499-B5AE-79698CAFF1DA.jpeg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 73
X