AdBlue

Non avendo avuto modo di metter mano in una motorizzazione con Adblue, ho ascoltato ciò che ha dichiarato il concessionario, in fatti ho scritto se non erro, in quanto magari non ho capito io quello che diceva (poveretto lo bombardato di domande) e giustamente se mi dici cosi non posso che crederti, magari ho sentito male io o si è spiegato male lui..
Si, giusto. Anche la mia non è un'esperienza diretta con Stelvio ;)
Sul LUM c'è scritto solo che bisogna aspettare 2min
Screenshot 2023-02-10 145013.jpg
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
più che altro non vorrei che mi segna 80% e in realtà è 0% e me ne accorgo di botto. effettivamente potrei potrarmi dietro giusto una bottiglia da 1-2 per eventuali emergenze

il rischio (mi rendo conto, sarebbe proprio un'evenienza più unica che rara) è che mi avvisi quando sono a 0%, e non c'è più tempo
Se proprio vuoi portarti appresso le bottiglie di adblue mi sa che devo portartene almeno 3 da 2 litri perchè una volta che il livello è a 0 bisogna rifornire con almeno 5litri :D
Screenshot 2023-02-10 145733.jpg
 
Lascia stare le bottiglie.
Non siamo nel deserto dei Gobi
Ti faccio un esempio (mi rendo conto estremo ma se capitasse anche una sola volta nella vita, te ne ricorderesti...).

Sei in giro alle 2 di notte in campagna, convinto di avere AdBlue ma il sensore non funziona e all'improvviso sei a 0%. Ti fermi - c'è lo start and stop attivo - e il motore si spegne: come riparti? Ma se anche arrivi a casa, tanto l'auto va finché il motore non si spegne, poi la mattina dopo non puoi ripartire verso un distributore che ha AdBlue o andare in un negozio per comparlo. Quindi sbattimento per andare a comprare una tanica a piedi/con un passaggio e tornare indietro, senza contare che fai tardi a lavoro (e non tutti hanno lavori permissivi in tal senso).

A ogni modo considerando ciò che dice il LUM - che dovevo leggere meglio - e considerando i miei tragitti tipici e le mie abitudini, non c'è problema anche rimanessi improvvisamente a secco quindi meglio così. Comunque terrò d'occhio per capire se il livello che mi segna è affidabile
 
Nella vita è meglio non farsi troppe seghe mentali, altrimenti non si vive più
 
eppure è molto facile, ogni tanto quando arrivate al 50% del livello riepitelo al 100% , ormai molti distributori hanno pompa adblue e i prezzo medi sono da 1,7 a 2 euro e nn mi venite a dire le menate.........eh ma quell'adblue nn è di qualità............e io vi dico sto caxxo .......sono riforniti settimanalmente eprchè hanno giro e hanno adblue sempre fresco della basf il piu delel volte. I camion ne consumano tanto e quindi se ne vende tant. il mio spacciatore ha una cisterna di 4000 litri e piu di 2 settimane nn dura , a volte è difficile andare anche a 1 settimana. Le taniche che comorte al negozio chissà da quanto sono li o nella filiera
 
Nella vita è meglio non farsi troppe seghe mentali, altrimenti non si vive più
immagino sia anche quello che pensano tante persone che il sabato sera si mettono a guidare sbronze, drogate e dopo 8 ore di musica ad alto volume. "forse dovrei chiedere un passaggio, se poi..." "mavva, che vuoi che mi succeda" :)
 
eppure è molto facile, ogni tanto quando arrivate al 50% del livello riepitelo al 100% , ormai molti distributori hanno pompa adblue e i prezzo medi sono da 1,7 a 2 euro e nn mi venite a dire le menate.........eh ma quell'adblue nn è di qualità............e io vi dico sto caxxo .......sono riforniti settimanalmente eprchè hanno giro e hanno adblue sempre fresco della basf il piu delel volte. I camion ne consumano tanto e quindi se ne vende tant. il mio spacciatore ha una cisterna di 4000 litri e piu di 2 settimane nn dura , a volte è difficile andare anche a 1 settimana. Le taniche che comorte al negozio chissà da quanto sono li o nella filiera
E' buona norma non lasciare abbassare il livello AD BLUE al di sotto del 50% circa, per evitare eccessive cristallizzazioni dei residui sulle pareti. Regoletta utile anche per non rimanere a secco. Io nel box auto ne ho tre taniche, su Giulietta non vedo il livello ma, ogni tanto a sentimento, prendo la tanica e rabbocco al pieno. Fine dei problemi, nessuna sega mentale. Ah...stessa cosa per il serbatoio gasolio: rifornimento a metà serbatoio circa, mezza lattina di Liqui Moly lubrificante e fine dei discorsi. Giusto o non giusto, farlo non mi costa nulla, dunque...
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai vista la spia relativa al basso livello di ADBLUE.
Ho le taniche a casa....quindi di tanto in tanto mi faccio un piccolo controllo generale....pressione gomme, liquido tergi vetri e rabbocco ADBLUE.
 
  • Like
Reactions: Ro60