AdBlue

Anzi è vero il contrario, il particolato si produce in più perchè le temperature di combustione si abbattono con l'egr per ridurre i nox
Nei vecchi diesel due tempi per generatori per rientrare nei limiti di fumosità, si iniettava del gpl in aspirazione per aumentare le temperature di combustione e ridurre il particolato.
Ovviamente nessuno pensava di misurare i livelli di nox emessi.
 
Ultima modifica:
infatti i 600 km/l stimati a naso sono forse un po' larghi.
considerando che ho un consumo di gasolio di circa 16km/l il 3% sarebbero 530km/l di adblue
dopo aver fatto il secondo pieno di ADBlue ho verificato che il consumo effettivo è stato di 441 km/l, esattamente il 3.7% del consumo di gasolio (16.2 km/l)
 
devo segnalare che intorno ai 50000 km cioè i km che io ho dopo 10 mesi, il cosum si è abbassato ma cosnuma sempre molto
 
Ripropongo qui una riflessione fatta nel mio garage ma che credo si sia ormai persa.

Siccome nel forum vedo più che altro gente che si era lamentata di consumo eccessivo di AdBlue, vi propongo queste due foto: tra la prima e la seconda sono passate due settimane e 600 km. A naso è sceso di quanto? Ho fatto un conto a spanne: la linea è divisa in 4 quindi ogni segmento è 25%. La prima foto (25 gennaio) sembra essere a un quarto della prima spanna, quindi diciamo 6% quindi ero al 94%. Nella seconda (oggi) direi che è sceso di un altro quarto, quindi ora sarei a 88%. Se così fosse vuol dire che ho fatto 580 km e sono sceso del 6%, quindi farei circa 9.280 km a pieno.

Aggiungo però che un mese fa esatto avevo fatto il rabbocco (per sicurezza e per evitare cristallizzazione - ho usato anche un "diluente" - non vado mai sotto il 60%): da allora, il livello non era 100% ma quasi (direi 97%), ho fatto 1.700 km. Se ora sono a 88%, vuol dire che ho fatto 1.700 km scendendo del 9%, quindi una stima di oltre 18.000 km con un pieno :oops:.

Rispetto a quello che ho letto sul forum, entrambe le stime mi sembrano molto livellate verso l'alto.

Quindi chiedo: ci sta, è possibile? Non vorrei che ci fossero problemi nella segnalazione del livello. Io faccio 50km al giorno (40% autostrada, 35% città, 25% tangenziale e almeno la metà della volte trafficate) più ogni tanto, diciamo una volta al mese, un viaggio più lungo con tanta autostrada.

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Ripropongo qui una riflessione fatta nel mio garage ma che credo si sia ormai persa.

Siccome nel forum vedo più che altro gente che si era lamentata di consumo eccessivo di AdBlue, vi propongo queste due foto: tra la prima e la seconda sono passate due settimane e 600 km. A naso è sceso di quanto? Ho fatto un conto a spanne: la linea è divisa in 4 quindi ogni segmento è 25%. La prima foto (25 gennaio) sembra essere a un quarto della prima spanna, quindi diciamo 6% quindi ero al 94%. Nella seconda (oggi) direi che è sceso di un altro quarto, quindi ora sarei a 88%. Se così fosse vuol dire che ho fatto 580 km e sono sceso del 6%, quindi farei circa 9.280 km a pieno.

Aggiungo però che un mese fa esatto avevo fatto il rabbocco (per sicurezza e per evitare cristallizzazione - ho usato anche un "diluente" - non vado mai sotto il 60%): da allora, il livello non era 100% ma quasi (direi 97%), ho fatto 1.700 km. Se ora sono a 88%, vuol dire che ho fatto 1.700 km scendendo del 9%, quindi una stima di oltre 18.000 km con un pieno :oops:.

Rispetto a quello che ho letto sul forum, entrambe le stime mi sembrano molto livellate verso l'alto.

Quindi chiedo: ci sta, è possibile? Non vorrei che ci fossero problemi nella segnalazione del livello. Io faccio 50km al giorno (40% autostrada, 35% città, 25% tangenziale e almeno la metà della volte trafficate) più ogni tanto, diciamo una volta al mese, un viaggio più lungo con tanta autostrada.
Considera che qualche tempo fa è uscita proprio una nota dell'Alfa che diceva, se non ricordo male, che il consumo era sui 400 km a litro. Inoltre, veniva chiarito che il consumo dipende dall'uso dell'auto perchè il consumo di adblue aumenta con l'aumento della velocità, in quanto se ne utilizza di più per ridurre le emissioni dovute alla maggiore velocità.
Detto questo, la mia esperienza (Stelvio 210 my2019) è di circa 5.000 -6.000 km per 16 di litri di adblue. Ho notato che, come per il carburante, più si corre più se ne consuma.
Obiettivamente, nel tuo caso il consumo è molto basso potrebbe poi improvvisamente crollare il livello indicato quando inizia a diminuire.
 
Ripropongo qui una riflessione fatta nel mio garage ma che credo si sia ormai persa.

Siccome nel forum vedo più che altro gente che si era lamentata di consumo eccessivo di AdBlue, vi propongo queste due foto: tra la prima e la seconda sono passate due settimane e 600 km. A naso è sceso di quanto? Ho fatto un conto a spanne: la linea è divisa in 4 quindi ogni segmento è 25%. La prima foto (25 gennaio) sembra essere a un quarto della prima spanna, quindi diciamo 6% quindi ero al 94%. Nella seconda (oggi) direi che è sceso di un altro quarto, quindi ora sarei a 88%. Se così fosse vuol dire che ho fatto 580 km e sono sceso del 6%, quindi farei circa 9.280 km a pieno.

Aggiungo però che un mese fa esatto avevo fatto il rabbocco (per sicurezza e per evitare cristallizzazione - ho usato anche un "diluente" - non vado mai sotto il 60%): da allora, il livello non era 100% ma quasi (direi 97%), ho fatto 1.700 km. Se ora sono a 88%, vuol dire che ho fatto 1.700 km scendendo del 9%, quindi una stima di oltre 18.000 km con un pieno :oops:.

Rispetto a quello che ho letto sul forum, entrambe le stime mi sembrano molto livellate verso l'alto.

Quindi chiedo: ci sta, è possibile? Non vorrei che ci fossero problemi nella segnalazione del livello. Io faccio 50km al giorno (40% autostrada, 35% città, 25% tangenziale e almeno la metà della volte trafficate) più ogni tanto, diciamo una volta al mese, un viaggio più lungo con tanta autostrada.

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Per la mia esperienza con Stelvio 190cv Q4, entrambi i consumi stimati mi sembrano eccessivamente ottimistici (580 o 1.125 km/l) ma è pur vero che tu hai una Giulia che, paragonata a Stelvio, consuma meno gasolio e, di conseguenza, meno adblue.
Se vuoi essere più preciso non puoi calcolare il consumo pieno/pieno come si fa per il carburante?
Io, ad esempio, mi rifornisco di adblue sempre alla pompa e finora (15.000 km all'ultimo rifornimento) ho avuto un consumo medio di 437 Km/l.
Ora sono a 20.000 e il serbatoio di adblue è ancora poco sotto la metà quindi sembra che ne abbia consumato meno. verificherò al prossimo pieno
 
Per la mia esperienza con Stelvio 190cv Q4, entrambi i consumi stimati mi sembrano eccessivamente ottimistici (580 o 1.125 km/l) ma è pur vero che tu hai una Giulia che, paragonata a Stelvio, consuma meno gasolio e, di conseguenza, meno adblue.
Se vuoi essere più preciso non puoi calcolare il consumo pieno/pieno come si fa per il carburante?
Io, ad esempio, mi rifornisco di adblue sempre alla pompa e finora (15.000 km all'ultimo rifornimento) ho avuto un consumo medio di 437 Km/l.
Ora sono a 20.000 e il serbatoio di adblue è ancora poco sotto la metà quindi sembra che ne abbia consumato meno. verificherò al prossimo pieno
Io di solito rabbocco con tanica e non vado mai sotto il 50% per paura della cristallizzazione. Comunque condivido il discorso della stima troppo ottimistica, per questo seguirò con molta attenzione l'evoluzione del livello nelle settimane.

Magari come dice @erik74 poi a una certa scenderebbe "a picco" ma non andando mai sotto il 50% non ho potuto verificarlo
 
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Io di solito rabbocco con tanica e non vado mai sotto il 50% per paura della cristallizzazione. Comunque condivido il discorso della stima troppo ottimistica, per questo seguirò con molta attenzione l'evoluzione del livello nelle settimane.

Magari come dice @erik74 poi a una certa scenderebbe "a picco" ma non andando mai sotto il 50% non ho potuto verificarlo
Ho fatto oggi.il tagliando degli.80000 della mia Stelvio my 21. Adblue ormai sono esperto. Io vado se.pre superstrada e autostrade per il.90% dell utilizzo e corro. 130 140 in statale 4 corsie e 140 150 autostrada. 5000 km sono il meglio che posso fare. Poi se vai a 90 e 130 sempre forse fai abbastanza di piu
 
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