Thedragon, per me è ok. 
Io  penso di aver capito quello che volevi dire, e mi permetto di  aggiungere solo che ci sono anche delle vie di mezzo...non è che se  qualcuno, DOPO 30 PAGINE di discussione, a volte ripetitiva, dice  "basta", vuol dire che lo spirito critico è morto.
Fosse così, ti avrebbero mandato al diavolo subito, e non saresti arrivato nemmeno alla seconda pagina.
Questo è un forum di ALFISTI...e quando si dice "passione" si dice anche "non completamente razionale".
Affezionarsi  a un marchio che ti ha dato emozioni è questo: perdonare i difetti, se  proprio non si possono sistemare, e "tenersi il tutto".
Non so,  tu avrai una compagna, avrà anche lei i suoi difetti, sicuramente, e non  potrai negarlo; in giro ci sarà qualcuna meglio di lei, sotto il  profilo "puramente tecnico".
Più bella, più intelligente, meno  rompipalle...insomma, tra 7 miliardi di persone di cui la maggior parte  femmine, c'è sicuramente qualcosa che può piacerti di più di quello che  hai.
Però magari non si chiama come la tua, e non ci hai passato  insieme un'estate facendo autostop per l'Europa, e non ci hai fatto  l'amore in montagna in mezzo alla neve quella notte magica...
E allora te la tieni, e sei felice così, perché qualcosa in più te la dà.
L'alfa  è così (per me, poi gli altri non so): ci sono cresciuto, e mi sento  meno soddisfatto se davanti alla mascherina dell'auto che guido non c'è  "il biscione".
Qualsiasi Mercedes, BMW, Opel, Renault...per  quanto belle (soggettivo) e valide tecnicamente (oggettivo), avranno  sempre un handicap: gli mancherà quello stemma e la storia che si porta  dietro. 
Vuoi divorziare? Divorzia pure.
E, per coerenza, dovresti tessere le lodi della tua nuova auto su un forum che si chiami magari "ClubMercedes.it". 
Senza parlare male all'infinito della tua ex. :smiley_029:
Non ti pare? 
 
Ciao
IA