additivi anti-attrito per olio motore

sul web dicono che contiene nitruro di boro esagonale

ho appena acquistato in Canada il nitruro di boro esagonale 1,5 micron appena arriva lo mettero assieme all olio nuovo

è consigliato 5 grammi per litro, la quantita minima dell acquisto è una libbra, al limite ne vendero un po

devo fare i conti bene, ma con la dogana sarà 90 100 euro
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
sul web dicono che contiene nitruro di boro esagonale

ho appena acquistato in Canada il nitruro di boro esagonale 1,5 micron appena arriva lo mettero assieme all olio nuovo

è consigliato 5 grammi per litro, la quantita minima dell acquisto è una libbra, al limite ne vendero un po

devo fare i conti bene, ma con la dogana sarà 90 100 euro

Ecco questo è un elemento su cui capire...
:)

E non escludo che dia migliorie anche nel cambio, là le temperature salgono quando si spinge...

Il Nitruro di Boro è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico, non ossida l'olio e ha resistenza agli ossidi e acidi,eccellente conducibilità termica, chimicamente inerte, superbe proprietà di isolamento elettrico, mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni, coefficiente di sfregamento 0,15-0,7, resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento), si mantiene efficace per più di 50 000 Km, il coefficiente di frizione del Nitruro di Boro Esagonale è il più basso di tutti i materiali ceramici, e rimane inoltre costante alle alte temperature.
Questo direi che è un valido prodotto però dopo coi costi siamo sempre lì...
 
Ultima modifica:
per questo c'e' elettronicabare perche' so che lui lo conosce bene. e' un mappatore del club e anche grandissimo amico.
 
Ma come costi, prendendo questo elemento e diluendolo, come stiamo messi... il gioco vale la candela o meglio prendere direttamente la bomboletta... che altro contiene si sa...?
 
con mezzo chilo si va avanti tutta la vita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato sul mio vecchio 1.4 TS il CPL, e devo dire che dopo pochi km mi sono accorto della differenza: Motore molto più silenzioso, più pronto a salire di giri, e più sciolto I consumi nei lunghi tragitti autostradali si sono ridotti all'incirca di 2 km/l; Non ho mai misurato le emissioni inquinanti, ma credo che alla stregua della riduzione delle forze di attrito, ne segua un'altrettanta riduzione delle emissioni inquinanti dovute alla minor dissipazione del lavoro meccanico in calore....

In rete ho letto che molti ne parlano male, personalmente fanno pubblicità negativa per vantare qualcos altro, io ho notato le differenze....

Al prossimo cambio dell'olio, vorrei provare il Ceratec della Liqui Moly, che contiene appunto il Boro Nitruro: Ho letto una bella discussione su un altro forum, in cui vari utenti lo hanno provato, e dove si è discusso di acquistare direttamente l'HBN....

Personalmente sono curioso dei risultati sui nostri motori, (specie il mio TS 16V....), l'unica cosa che mi fa strocere un pò il naso è che il Ceratec è in olio minerale, e non sintetico....Per quanto possa essere irrisorio avere 300ml di olio minerale miscelato in 4 Litri circa di Totalmente sintetico, la cosa mi lascia un pò così....

Voi state acquistando il Boro Nitruro??? Io conosco questo sito canadese:

Lower Friction