Infatti come puoi notare anche te a secondo di come è costruito il motore o si conserva il motore o lo si logora...è da capire che ceramica si utilizza e se lega grazie alla sua mollecola poco inerte, perchè l'alluminio che compone testata/blocco/pistone, creando una lega binaria con il rame, litio, silicio-magnesio, ferro e solo lui cambia le sue caratteristiche.
La ceramica ce ne sono 15 e l'unica che si lega per calore è il quarzo (SiO²), questo rilascia O² che se lega coll'alluminio del pistone per esempio prdurebbe un film di corindone (Al²O³) producendo silicio e questo è un terno al lotto capire cosa diventa coi altri materiali tipo una fluorite se lega col ferro presente nelle valvole (CaF²) e una parte legherebbe coi gas di scarico specialmente il monossido di carbonio (CO)creando la calcite (CaCO).
Con i se e i ma è fatica capire però intanto si è visto che non con tutti i motori si ottiene lo stesso risultato e migliora o peggiora logorandosi...
Nella lattina c'è scritto la composizione del prodotto?
Allora: sulla lattina non c'è scritta la composizione, ho appena controllato una che avevo in garage...
ti riporto la mia esperienza comunque: misi il ceramic power liquid su una punto 16v benzina quando aveva 40000km insieme al cambio olio... dopo un pò che il motore era caldo feci buon 20 minuti tirati e poi tornai alla guida normale... inizialmente non sentii nulla...
il giorno dopo invece il miracolo... probabilmente si era creato lo strato ceramico...
praticamente il contagiri saliva in un attimo, riprendeva che era una bellezza, consumo leggermente inferiore a velocità costante quello si (non miracoli eh)...
era molto più rapida e pronta a salire di giri, consumava poco meno se andavi piano, ma avevo perso il freno motore perchè pure se scalavi andava uguale ahahahahah...
anche in discesa ad esempio, lo senti se il motore oppone resistenza all'avanzamento... niente, dovevo subito innestare la marcia superiore o frenare perchè andava giù libera libera... lo rimisi a 100000 e a 180000km... la punto attualmente ha 202000km, non consuma ne acqua e ne olio...
al tagliando della giulietta invece comprai il ceramic power diesel, lo misi, solita giobba con guida allegra... a livello di motore come tira non ho notato grossi cambiamenti come nel caso precedente... freno motore mi sembra sia diminuito di poco, anche se non in maniera netta, l'avvio del motore è molto più silenzioso... come consumo qualcosa pare aver fatto, tipo 1-1,5km/l...
quello che ti dicevo nel post precedente, è che con ogni probabilità su un motore piccolo il beneficio lo senti maggiormente, basta poco per migliorarla... è anche vero, comunque, se prendi in esame la quantità della bomboletta, la piccola (fino a 1600cc), messa su un motore più piccolo aumenta la concentrazione... io per la mia ad esempio ho preso quella fino a 2000cc, considerando che è un 2000 il rapporto si assottiglia...
è da vedere anche in che quantità e in che circuito (inteso come lunghezza/sezione) passera l'olio ed il ceramic che comunque credo si depositeranno non solo su canne e pistoni... quindi un pò si disperderà su altri organi...
sinceramente la prossima volta metterò quella per cilindrate maggiori in modo da aumentarne la concentrazione e rivaluterò se ci saranno stati cambiamenti...
io sinceramente mi ci sono trovato bene, ho avuto qualche pensierino negativo riguardo il possibile otturamento di qualche microforo per la lubrificazione, ma fin'ora è andato tutto bene, quindi sono soddisfatto...