Bella discussione.
Un po' di tempo fa avevo provato ad informarmi sui forum esteri,
intanto dico che a parer mio qualcosa gli addittivi fanno,
ci sono punti del motore dove l'attrito tra i pezzi non è completamente
sostituito da un velo viscoso (viscoso il giusto, come spiegava Andrea,
una tassa sulla potenza persa si dovrà pagare sempre) di olio che
faccia da cuscinetto e infatti quei punti sono i pezzi che si usurano con i km,
(pistoni/fasce/canne pistoni e contatto punterie-bicchierini,
poi le sedi valvole sono un discorso a parte perchè non lubrificate),
mentre ci sono molti altri punti dove i modificatori di attrito sono inutili
perchè c'è già un velo di olio ininterrotto a separare i pezzi (es. bronzine)
e li un addittivo sbagliato potrebbe anche peggiorare le proprietà dell'olio.
(es.: una lattina di prodotto che in pratica diluisce la viscosità l'olio,
il motore guadagna subito un paio di cv ma è meno protetto,
in pratica un addittivo fuffa!)
Il vantaggio più importante sarebbe invece in fase di avviamento,
quando l'olio non è ancora in pressione, quasi tutti i punti del motore
sono a rischio usura (in pratica i motori invecchiano più durante gli avviamenti
che in marcia), parte che un buon addittivo antiusura che protegge durante
gli avviamento allunghi la vita al motore(specialmente alberi a camme e bicchierini,
ma in questa fase anche le bronzine ringraziano)
Spiegavano che c'è stato un periodo che gli oli avevano raggiunto
una buona addittivazione di tali addittivi prima generazione e i motori erano
costruiti tenendone conto ma che poi negli ultimi anni negli olii li avrebbero
ridotti per motivi ecologici (emissioni) e per non rovinare i catalizzatori.
Ad oggi per chi ha motori anni 90 (specie chi non ha nel motore un sistema
camme/bicchierino con interporsto cuscinetto/rullino ma invece il sistema semplice
a contatto strisciante) sarebbe consigliabile usare olii che hanno trovato nuove formule
per l'addittivazione compatibili con i requisiti ecologici..qui ognuno ha i suoi favoriti..
poi dipende anche dalla spesa e da quanto si intende conservare l'auto..
In alternativa si può tentare l'aggiunta di addittivi esterni ad olio 'normale',
una sorta di tuning personalizzato che ci può tentare tutti, qui ci sono due pericoli:
- utilizzare addittivi di prima generazione efficaci ma non più presenti
negli oli perchè ritenuti troppo inquinanti per le emissioni allo scarico
(lo stesso teflon, tra i meno tossici, non è che sia una bella bestia,
anche se non bruciasse ma ridotto in microparticelle nei gas della marmitta)
Ps.: detto questo non è il caso di colpevolizzarsi in eccesso se si prova
un addittivo di ditta nota in commercio, ogni auto emette già microparticelle
di ogni tipo (metalliche e composti dall'olio) dalla marmitta insieme ai gas..
- utilizzare addittivi ultimo tipo (credo il nitruro di boro sia tra questi,
a seconda del dosaggio forse è considerato più eco-accettabile)
ma non riuscire a disperderli e dosarli correttamente negli olii
come invece avviene negli oli commerciali che già li contengono insieme
ad un pacchetto di disperdenti appositi ed una procedura di miscelazione ad hoc
(in pratica aggiungendoli manualmente si rischia che non si mischino e
vadano a raccogliersi aggrumati in qualche angolo del motore o del filtro
invece di spandersi e in pratica anche se non dovrebbero far danno
non farebbere più il loro dovere al meglio nel proteggere le superfici),
leggevo che il nitruro di boro si può avere lavorato in microparticelle
di dimensioni diverse, alcune più facili di altre da miscelare,
poi alcuni utenti per prudenza provano a passarlo con un setaccio fine
e premescolarlo con un po' di olio prima di versarlo nel motore..
da verificare se sia una panzanata o meno..
Aspetto anche io con molta curiosità il riscontro diretto di Paolo.tnt,
che mi pare essere piuttosto preciso, se avrà o meno una diminuzione
del freno motore o altri effetti anche leggeri dovrebbe accorgersene
al di la di ogni effetto "placebo"..
..poi questa sostanza ha spopolato come antiattrito (e recupero potenza)
più negli olii dei cambi che nei motori..ma su auto d'epoca con sincronizzatori "timidi"
aggiungerla potrebbe avere controindicazioni se li rendesse ancora piu 'timidi' per
il dimiuto attrito delle superfici..sulla 33 avrei timore..sulla 75 non saprei..da provare..
..forza dogana, mollate il pacchetto