additivo bardahl top diesel vs bardahl injection cleaner

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
197
79
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
ciao a tutti
sulla mia giulietta ho 41.000 km e mai utilizzato additivi. Conviene di tanto in tanto partire direttamente con l'injection cleaner o con il top diesel secondo voi?
 
Ciao.

Il Top Diesel è per uso "quotidiano". Ti mantiene pulito il sistema di iniezione, pompa, ecc ecc.
L'injection cleaner è studiato per pulire gli iniettori, la sua concentrazione è alta. Mi pare 500ml per 20litri di gasolio.
Io uso il Top Diesel praticamente ad ogni pieno (faccio solo pieni) e il motore gira che è una meraviglia.
l'injection cleaner lo userei solo in caso di problemi di iniettori, macchina con tanti Km, utilizzo di gasolio di bassa qualità.

Il mio modesto parere.

Saluti
 
Sempre Gasolio +
Prevenire è meglio che curare
 
si ok, ma per me che non ho mai usato nulla in 40.000km? Oggi comunque ho preso l'injection cleaner, dopo questo, magari fra 5000 km, inizierò ad usare il top diesel, anche perché a me non capita mai di fare i pieni, preferisco sempre fare 20 euro la volta cosi almeno ho anche (per quanto possibile) gasolio sempre nuovo.
 
si ok, ma per me che non ho mai usato nulla in 40.000km? Oggi comunque ho preso l'injection cleaner, dopo questo, magari fra 5000 km, inizierò ad usare il top diesel, anche perché a me non capita mai di fare i pieni, preferisco sempre fare 20 euro la volta cosi almeno ho anche (per quanto possibile) gasolio sempre nuovo.
Subito dopo ti consiglio di usare il top Diesel così lubrifichi l’impianto di alimentazione. Il celaner è un po’ aggressivo
 
va bene grazie, ma subito dopo quando? Al rifornimento successivo? Ma in questo modo non circolano per troppo tempo questi additivi?
 
Ultima modifica:
va bene grazie, ma subito dopo quando? Al rifornimento successivo? Ma in questo modo non circolano per troppo tempo questi additivi?
Finito il carburante con il primo additivo metti il secondo e fai rifornimento
 
ciao a tutti
sulla mia giulietta ho 41.000 km e mai utilizzato additivi. Conviene di tanto in tanto partire direttamente con l'injection cleaner o con il top diesel secondo voi?
Ma se la macchina non ha problemi, xché usare additivi???????? 🤔🤔🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perché a quanto pare l'utilizzo di additivi viene eseguito in maniera preventiva. Utilizzare un additivo quando hai ormai gli iniettori andati non penso abbia molto senso...
E posso confermarlo perché ieri ho messo l'injector cleaner e dopo 180km ho iniziato ad avvertire un'accelerazione un po' piu pronta, cosa che non percepivo piu da tanto tempo e non era un effetto placebo, l'ho avvertito davvero.
Segno che qualcosa ha fatto.
Ma considera che come dicevo non ho mai messo nulla per 40.000 km. Ora, l'effetto non è lampante perché gli iniettori certo non erano tappati, ma sicuramente incrostati. Considera che nel motore ad iniezione diretta l'iniettore è a pieno contatto con la camera di combustione, si becca quindi tutto il materiale di scarto di questa, un po' come la candele nei benzina con la differenza che la benzina è molto piu secca del gasolio e imbratta anche meno. Tant'è vero che, nei benzina per vedere se l'olio entra in camera di combustione, la prova è proprio la candela bruciata di olio che ha trafilato.
Pertanto al prossimo pieno utilizzerò il top diesel e quello dopo il dpf cleaner e per un po starò apposto.