Additivo per motori diesel

:decoccio: Gabry , della commercializzazione del gasolio a basso tenore di zolfo l'ho saputo quì da voi , sei stato chiaro ed esaudiente e belin se starò attento :)
 
:decoccio: Gabry , della commercializzazione del gasolio a basso tenore di zolfo l'ho saputo quì da voi , sei stato chiaro ed esaudiente e belin se starò attento :)
Ti ringrazio ma fa parte del mio lavoro e purtroppo tante cose non le dicono per fregarci.......quindi quando ci si può aiutare è sempre meglio! Un saluto e alla prossima ........belin:D
 
Un pieno di BluDiesel costa 3€ in più e non 10€, visto che il sovrapprezzo è di 0,05€ al litro e 0,05€*60 litri=fanno 3 €, poi il resto è questione di preferenze, personalmente io uso costantemente gasolio additivato per mantenere efficiente l'impianto d'iniezione, piuttosto che un trattamento una tantum ogni 5 o 6 K Km.





Invece io non miscelerei assolutamente olio al gasolio, è un prodotto che bruciando rischia di imbrattare valvole e fasce elastiche.
L'ultima volta che fatto un pieno con bludiesel Tech ho speso € 70,00 ( self service) 58 litri, normalmente ne spendo 59,00....
Ho speso 11 euro in piu'. Ora hanno abbassato i prezzi, 2 mesi costava molto di piu'. I migliori meccanici consigliano di aggiungere ogni tanto un kg di olio per lubrificare gli iniettori, olio si mischia alla nafta, sono entrambi derivati del petrolio, ho i miei dubbi che possa imbrattare le valvole, comunque ho asserito che non sono pratico, quindi di chiedere consiglio ad esperti...
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao!!!..ma volevo farvi una domanda,quando passo da un gasolio normale a uno speciale,tipo blu-diesel,sono abbligato ad arrivare a riserva o no?...cioe se il pieno lo faccio un po' prima e i gasoli si mischiano ci sono problemi??...
 
ciao!!!..ma volevo farvi una domanda,quando passo da un gasolio normale a uno speciale,tipo blu-diesel,sono abbligato ad arrivare a riserva o no?...cioe se il pieno lo faccio un po' prima e i gasoli si mischiano ci sono problemi??...

No, ovvio che non sei obbligato ad arrivare a riserva prima di rifornire, mischiare i due gasoli non crea nessun problema, l'unica differenza è che essendo una miscela di due prodotti diversi non ha per intero le sue proprie qualità.
Esempio banale, se nel serbatoio di un auto a benzina hai un residuo del 50% della comune 95 ottani e rifornisci con della WR100 a 100 ottani, il risultato sarà una benzina che certamente non è più la comune 95 ottani, ma non è nemmeno la WR100 ma una miscela a 97,5 ottani, quindi al momento non potrai certo dire con questa benzina hai notato miglioramenti o peggioramenti, dovrai aspettare almeno fino a quando la percentuale di comune 95 ottani è scesa a livelli trascurabili, ovvio quindi che rifornendo quando sei in riserva fai prima ad eliminare i residui del vecchio combustibile, in ogni caso anche rifornendo a riserva ti ci vorranno almeno 3 o 4 pieni prima di aver pulito tutto.
Ipotizziamo infatti un serbatoio da 60 litri e la riserva a 55, quindi al primo rifornimento avrò 55/60 litri di prodotto nuovo pari al 91,66666%. Al secondo rifornimento metterò altri 55 litri di prodotto nuovo e dei 5 rimanenti il 91,6666% è il prodotto nuovo pari a 4,58 litri e 0,52 di residuo del vecchio prodotto così ora avrò 59,58/60 litri di prodotto nuovo pari al 99,3%. Al terzo rifornimento fatto sempe con la stessa modalità arriverò ad un grado di purezza pari al 99,9%.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Ciao
 
ciao!!!..ma volevo farvi una domanda,quando passo da un gasolio normale a uno speciale,tipo blu-diesel,sono abbligato ad arrivare a riserva o no?...cioe se il pieno lo faccio un po' prima e i gasoli si mischiano ci sono problemi??...
No non hai alcun problema! Il risultato sarà una miscela dei due gasoli e basta:eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ok...grazie tante a tutti!!!!...allora domani che dovro fare il pieno mettero' il blu diesel...parlando con alcuni meccanici dicono che va meglio,con altri dicono che rovina la pompa....?????...pero' secondo me metrlo ogni tanto non dovrebbe creare danni..
 
ok...grazie tante a tutti!!!!...allora domani che dovro fare il pieno mettero' il blu diesel...parlando con alcuni meccanici dicono che va meglio,con altri dicono che rovina la pompa....?????...pero' secondo me metrlo ogni tanto non dovrebbe creare danni..
Ribadisco il concetto nuovamente: non crea danni sicuramente ma nemmeno apporta migliorie! E' una spesa inutile, già costano tantissimo sia benzina che gasolio (ed i benzinai ci guadagnano pochissimo) mentre negli altri stati non costano così! Si arricchiscono solo i petrolieri:mad:! Cmq ognuno è libero di fare quello ke vuole è logico ma è meglio spenderli x altre cose ciao a tutti:decoccio:
 
ok...grazie tante a tutti!!!!...allora domani che dovro fare il pieno mettero' il blu diesel...parlando con alcuni meccanici dicono che va meglio,con altri dicono che rovina la pompa....?????...pero' secondo me metrlo ogni tanto non dovrebbe creare danni..

I meccanici che dicono che rovina la pompa secondo me dovrebbero cambiare mestiere, perchè sono poco informati, primo perchè lo zolfo è stato sostituito con lubricity improver proprio per mantenere un adeguato livello di lubricity che peraltro è prescritto per legge (norma EN590) e secondo perchè dal 1° di gennaio di quest'anno tutti i gasoli sia normali che speciali sono ormai senza zolfo per legge e contengono pure il 3% di biodiesel sempre per legge(< 10 ppm) quindi anche il gasolio normale dovrebbe creare gli stessi problemi, ma ovvio non è così.

Secondo me metterlo una volta ogni tanto ha poco senso, sporcare l'impanto con gasoli normali per poi cercare di ripulirlo per sporcarlo nuovamente e poi ripulirlo mi sembra la storia della tela di Penelope, se si decide di usare gasoli speciali si usano in modo continuativo.

Tra le altre cose in questi giorni alla Total è in corso una promozione per cui vendono il gasolio speciale "excellium" allo stesso prezzo di quello normale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I meccanici che dicono che rovina la pompa secondo me dovrebbero cambiare mestiere, perchè sono poco informati, primo perchè lo zolfo è stato sostituito con lubricity improver proprio per mantenere un adeguato livello di lubricity che peraltro è prescritto per legge (norma EN590) e secondo perchè dal 1° di gennaio di quest'anno tutti i gasoli sia normali che speciali sono ormai senza zolfo per legge e contengono pure il 3% di biodiesel sempre per legge(< 10 ppm) quindi anche il gasolio normale dovrebbe creare gli stessi problemi, ma ovvio non è così.

Secondo me metterlo una volta ogni tanto ha poco senso, sporcare l'impanto con gasoli normali per poi cercare di ripulirlo per sporcarlo nuovamente e poi ripulirlo mi sembra la storia della tela di Penelope, se si decide di usare gasoli speciali si usano in modo continuativo.

Tra le altre cose in questi giorni alla Total è in corso una promozione per cui vendono il gasolio speciale "excellium" allo stesso prezzo di quello normale.
Si infatti non si rovinano i motori utilizzando gasolio ad alte prestazioni! Ma ora nei gasoli non è ke lo zolfo è scomparso; c'è ma è sotto i 10 ppm (per legge) e la tendenza sarà quello di ridurlo sempre più e da inizio anno c'è il biodiesel (per legge sotto il 5%). E' solo una questione economica:decoccio:
 
X