Additivo per motori diesel

Ciao a tutti, io sono di un altro avviso.
Un pieno blu diesel costa 10 euro in piu' circa a pieno. Con 20 euro compri degli additivi, il mio meccanico lo vende a € 13,00, che hanno una copertura di circa 5.000-6.000,00 km, alcuni hanno delle particelle particolari che rimangono a lungo, proteggendo gli iniettori ( ho spiegato il tutto in maniera spicciola).
Personalmente nel arco di un hanno faccio così, un mese metto l'additivo, un mese metto 1kg di olio a pieno, per un totale di 6 kg di olio e 6 flaconi di additivo in un anno. La macchina mi consuma molto meno ed è piu' fluida.
Ultimamente con un pieno faccio circa 950 km, strada extraurbana ( tratta Orvieto Viterbo). Non sono un meccanico, prima di fare prove consultate un ]esperto.Io faccio circa 500km a settimana, chiaramente chi fa meno km, deve farne un uso diverso. Io consiglio di mettere un 1kg di olio, 1/2 kg x essere sicuri, ogni 5-6 pieni.
Buona giornata
 
ciao switing63 , allora il distributore più vicino è agip e shell ; però a prescindere temporaneamente dal prezzo , che comunque sia incide , si tratta di sapere se effettivamente alimentando la belva a blu diesel per esempio , lubrifico meno gli iniettori e le altre parti oppure c'è un tempo per il quale il motore si abitua , in sostanza se ottengo benefici non di prestazione , ma di lubrificazione . In altra sezione il moderatore , ora non ricordo mi sembra Audace , giustamente e semplicemente mi consigliò di aggiungere l'additivo , cosa che farò al tagliando che si avvicina e se non basta una volta all'anno , lo farò sicuramente due volte , avendo questa incertezza di combustibili .

Ciao, visto la prossimità del distributore Agip ti consiglio il BluDiesel tech, è un buon prodotto e ha un sovrapprezzo ragionevole (5 cents), che recuperi facilmente se ti rifornisci alla sera al self service potendo contare sulla promozione iperself che sconta di 6 cents il carburante.
Sulla lubrificazione dell'impianto sono stati scritti kilometri di testi, però sappi che per legge (norma EN590) tutti i gasoli devono assicurare una certa lubrificazione stabilita nelle specifiche e il BluDiesel la supera abbondantemente, e non dare credito alle voci che dicono che i gasoli senza zolfo lubrificano poco, primo perchè non è vero /hanno appositi additivi per garantire la corretta lubricity) e secondo perchè dal 1° gennaio di quest'anno in Italia e nel resto dell'Europa sono in vendita solo ed esclusivamente gasoli con zolfo sotto le 10 ppm, quindi qualsiasi prodotto inserisci nel tuo serbatoio, da questo punto di vista è assolutamente ininfluente.
Personalmente preferisco non usare additivi una volta si e X volte no, preferisco un prodotto che assicuri una costanza di trattamento, per tale motivo io uso solo ed esclusivamente gasolio speciale nel mio jtdm, prima mi affidavo al Tamoil ecòplus ora al BluDiesel poichè dal 1° gennaio Tamoil ha terminato la commercializzazione di questo prodotto, ora nei suoi distributori si trova solo ed esclusivamente gasolio "standard" anche se questi "furbacchioni" non hanno rimosso gli adesivi che indicano "ecòplus" su molti distributori, facendo credere il contrario, ma il loro sito internet è preciso in questo, infatti si può facilmente verificare dal tool di ricerca dei punti vendita che è disponibile la sola ricerca per "gasolio" e non "gasolio ecòplus".


Invece per quanto riguarda V power e tamoil cosa dite ? si possono comunque alternare o miscelare ? :decoccio:

scusate se ho ripostato qualche domanda già esistente

Come ho detto sopra Tamoil era un ottimo gasolio, ma il problema è che era, ora è un gasolio assolutamente normale quindi non è paragonabile ai gasoli additivati, per V power, è anch'esso un buon prodotto però ha un sovrapprezzo di 12 cents assolutamente non giustificati visto che sulle varie riviste che l'hanno testato ha spesso preso la "paga" dall'Agip.
 
Ciao a tutti, io sono di un altro avviso.
Un pieno blu diesel costa 10 euro in piu' circa a pieno. Con 20 euro compri degli additivi, il mio meccanico lo vende a € 13,00, che hanno una copertura di circa 5.000-6.000,00 km, alcuni hanno delle particelle particolari che rimangono a lungo, proteggendo gli iniettori ( ho spiegato il tutto in maniera spicciola).

Un pieno di BluDiesel costa 3€ in più e non 10€, visto che il sovrapprezzo è di 0,05€ al litro e 0,05€*60 litri=fanno 3 €, poi il resto è questione di preferenze, personalmente io uso costantemente gasolio additivato per mantenere efficiente l'impianto d'iniezione, piuttosto che un trattamento una tantum ogni 5 o 6 K Km.



Personalmente nel arco di un hanno faccio così, un mese metto l'additivo, un mese metto 1kg di olio a pieno, per un totale di 6 kg di olio e 6 flaconi di additivo in un anno. La macchina mi consuma molto meno ed è piu' fluida.
Ultimamente con un pieno faccio circa 950 km, strada extraurbana ( tratta Orvieto Viterbo). Non sono un meccanico, prima di fare prove consultate un ]esperto.Io faccio circa 500km a settimana, chiaramente chi fa meno km, deve farne un uso diverso. Io consiglio di mettere un 1kg di olio, 1/2 kg x essere sicuri, ogni 5-6 pieni.
Buona giornata


Invece io non miscelerei assolutamente olio al gasolio, è un prodotto che bruciando rischia di imbrattare valvole e fasce elastiche.
 
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Ciao raga , mi affido ad un vostro consiglio , perchè leggendo potrei fare tutto ed il contrario di tutto . La mia Alfa 156 è un 1.9 jtd 115 cv del dicembre 2003 , utilizzo attualmente ancora gasolio normale , ora per un milione di cuori sportivi :confused: al di là di un eventuale additivo , quale tipo di gasolio posso ancora utilizzare per poter lubrificare meglio gli iniettori e le altre parti del motore? ; il discorso della prestazione per me non sussiste , in quanto mi preoccupa di più la salute del propulsore . Grazie in anticipo :decoccio:

Guarda io ti consiglio di continuare a fare rifornimento con il gasolio en590 che è quello che tu chiami "normale"; i gasoli ad alte prestazioni non migliorano praticamente nulla son solo una trovata commerciale per guadagnare di più! Io per il mio lavoro sono a contatto con laboratori chimici che compiono giornalmente analisi e tutti i tecnici ai quali ho chiesto cosa si ottiene ad utilizzarli mi hanno risposto NULLA!!!!! Anche per gli additivi mi hanno risposto la stessa cosa: il gioco ovvero la spesa in più non vale la candela:decoccio:
 
Allora amici grazie per le lucidazioni ; Gabry leggendo il manuale di manutenzione l'en590 è quello previsto dalla casa madre come mi hai postato , però anche il pensiero di switing63 fila , per quanto riguarda la nuova normativa europea in materia di zolfo, per la quale verranno venduti solo combustibili diesel con valori di esso al di sotto dell 10 ppm; quindi alla luce anche del risparmio proverò un po di tech in self service , ma non di sicuro la v power che mi sembra un po' eccessiva a livello di prezzo e non giustificata . Tutto questo è perche tengo alla bimba e mi piace averne cura , alla fine poi sempre gasolio è , però certe miscele di olio o di benzina in un motore diesel non le farei , specie in un Alfa . :decoccio: buona gente alla prossima :)
 
boxer 75 quoto in pieno il tuo pensiero...
io ora che il prezzo del gasolio è sceso uso il blue diesel, quando esso sale uso additivi tipo il diesel cleen ecc... premetto che con le auto ci percorro dai 45.000 ai 50.000 km annui e non ho mai avuto nessun problema con questi prodotti...
per quanto riguarda olio, benzina e acetoni aggiunti nel gasololio sono dei vecchi metodi usati su motori con tecnologie passate e non penso che facciano bene hai nuovi sistemi di iniezione ad alta pressione...
 
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:decoccio: Paolo , fischia con tutti quei km hai avuto un bel riscontro positivo , grazie Ciao
 
faccio il rappresentante e ci lavoro apposta percorro tutti questi km... lo stesso test l'ho effettuato sulla mia vecchia punto 1.9 HGT M-jet 100cv.. con tanto di mappa soft per 65.000 km ho percorso circa 110.000km senza problemi e l'ho venduta che era ancora un orloggio svizzero...
 
Allora aggiudicato , do da bere la bimba col tech . A proposito complimenti per l' avatar :)
 
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Allora amici grazie per le lucidazioni ; Gabry leggendo il manuale di manutenzione l'en590 è quello previsto dalla casa madre come mi hai postato , però anche il pensiero di switing63 fila , per quanto riguarda la nuova normativa europea in materia di zolfo, per la quale verranno venduti solo combustibili diesel con valori di esso al di sotto dell 10 ppm; quindi alla luce anche del risparmio proverò un po di tech in self service , ma non di sicuro la v power che mi sembra un po' eccessiva a livello di prezzo e non giustificata . Tutto questo è perche tengo alla bimba e mi piace averne cura , alla fine poi sempre gasolio è , però certe miscele di olio o di benzina in un motore diesel non le farei , specie in un Alfa . :decoccio: buona gente alla prossima :)
Guarda è dal 1 Gennaio di quest'anno che viene commercializzato esclusivamente gasolio a basso tenore di zolfo ovvero il 10 ppm; anzi per la precisione siccome io ho fatto il giro dei depositi del nord italia a fine novembre già avevo constatato che già era in commercio da allora! Io cmq ribadisco il mio concetto: non servono a nulla è solo una invenzione commerciale per guadagnare soldi....visto che ce ne rubano già pochi! Quindi attenti!!!! Un saluto:decoccio:
 
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