Additivo per motori diesel

Purtroppo non riesco a copiare il link della discussione, perciò la copio direttamente; è stata scritta dall'Officina Torelli (Azienda Convenzionata):
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

io sconsiglio sempre il blue diesel...
tra i vari casi di rotture te ne riporto solo uno emblematico: 147 jtd 115cv; dopo aver fatto il pieno con il blue diesel ha iniziato a fumare bianco ed a singhiozzare.
Nel giro di pochi km si è totalmente fermata. Responso: un iniettore andato e pompa del common rail grippata.
Aggiungo mio commento: continuate a fare i pieni con questo gasolio.....
Ciao
E' troppo facile e generico dare la colpa al Blu diesel! Potrebbe capitare anche con un gasolio normale! Può esser dipeso da acqua nel gasolio od altre impurità......:decoccio:
 
Purtroppo non riesco a copiare il link della discussione, perciò la copio direttamente; è stata scritta dall'Officina Torelli (Azienda Convenzionata):
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

io sconsiglio sempre il blue diesel...
tra i vari casi di rotture te ne riporto solo uno emblematico: 147 jtd 115cv; dopo aver fatto il pieno con il blue diesel ha iniziato a fumare bianco ed a singhiozzare.
Nel giro di pochi km si è totalmente fermata. Responso: un iniettore andato e pompa del common rail grippata.
Aggiungo mio commento: continuate a fare i pieni con questo gasolio.....
Ciao

Francamente detta così non vuol dire nulla.
Quanti Km aveva la macchina al momento della rottura? Se una pompa cede a 10.000 Km è un conto se cede a 200.000 è tutt'altra cosa.
Era un motore originale o mappato?
Un motore elaborato potrebbe aver funzionato a pressioni superiori a quelle di progetto e quindi il cedimento è possibile, poi può coincidere con un pieno e quindi imputarlo a quello ma i motivi sono altrove.
Siamo sicuri che le cisterne non fossero contaminate da acqua o altre impurità? Se così fosse potrebbe accadere con qualsiasi gasolio di qualsiasi marca.
 
Giusto per non creare confusione, un gasolio con un tenore di zolfo sotto le 10 ppm si definisce per legge "senza zolfo".
In sostanza questi gasoli sono in grado di assicurare la giusta lubrificazione agli iniettori?
Penso che questo sia importante, o che rientrano nei parametri di legge o no, speriamo che abbiamo le giuste proprietà lubrificanti, se no dobbiamo iniziare a mettere sul serio olio ad ogni pieno.
Ciao
Grazie
:confused:
 
Francamente detta così non vuol dire nulla.
Quanti Km aveva la macchina al momento della rottura? Se una pompa cede a 10.000 Km è un conto se cede a 200.000 è tutt'altra cosa.
Era un motore originale o mappato?
Un motore elaborato potrebbe aver funzionato a pressioni superiori a quelle di progetto e quindi il cedimento è possibile, poi può coincidere con un pieno e quindi imputarlo a quello ma i motivi sono altrove.
Siamo sicuri che le cisterne non fossero contaminate da acqua o altre impurità? Se così fosse potrebbe accadere con qualsiasi gasolio di qualsiasi marca.
Stiamo parlando di un'officina che fa anche elaborazioni, è chiaro che su un motore a cui è stata rimappata la centralina, la pompa common rail opera a pressioni piu' alte, la turbina gira velocemente ....... i cavalli non nascono dal nulla. Io ho già sentito di altri meccanici che hanno avuto le stesse esperienze, inoltre qui si parla di caso emblematico, si pressuppone che non sia il primo.
Inoltre non vedo che interesse abbia a dire diversamente.
Se questi carburanti lubrificano meno, non mi riferisco al bludiesel in genere ma alla classe di carburanti, è facile che a lungo andare iniettori e pompa possano risentirne. Questi elementi sono lubrificati dal gasolio. Puo' anche essere che sia stata causa dell'acqua o di impurità, intanto io uso gasolio normale.
Ciao
 
quindi la cosa migliore sarebbe mettere 40€ di gasolio normale e 10 di blue diesel???oppure 30 blue e 20 normale o altro?
 
In sostanza questi gasoli sono in grado di assicurare la giusta lubrificazione agli iniettori?
Penso che questo sia importante, o che rientrano nei parametri di legge o no, speriamo che abbiamo le giuste proprietà lubrificanti, se no dobbiamo iniziare a mettere sul serio olio ad ogni pieno.
Ciao
Grazie
:confused:
Si si tranquillo i gasoli di adesso sono sotto strettissimo controllo e qualitativamente sono perfetti sotto tutti i punti divista! Dipendono dalla volontà, dalla negligenza od imperizia umana tutte le problematiche che si sentono in giro.....ad intenditor poche parole:D
 
quindi la cosa migliore sarebbe mettere 40€ di gasolio normale e 10 di blue diesel???oppure 30 blue e 20 normale o altro?

Ma un pieno di blue diesel no? :D I miscugli che dici te non servono a molto. Su 60 litri la maggiorazione è di 3€, fattibile per tutte le tasche penso. Altrimenti un'altra soluzione è usare gasolio normale e arricchirlo con dei lubrificanti aggiuntivi. Alla fine non so quale sia più economico.
 
non sono i 3 euro, ma la paura di rompere la macchina come riportato da walter80!
se non causa nessun problema, ma anzi migliora qualcosa, il pieno è assicurato! xo voglio sapere con certezza!
 
non sono i 3 euro, ma la paura di rompere la macchina come riportato da walter80!
se non causa nessun problema, ma anzi migliora qualcosa, il pieno è assicurato! xo voglio sapere con certezza!
Ma ora secondo te l'Agip si mette a vendere in modo massiccio a livello nazionale un prodotto che rompe i motori?? Ma dai, siamo seri per piacere.

Se leggi meglio, il motore che si è rotto era preparato, e poi non basta incolpare semplicemente il carburante per la rotturadi un motore ma ci sono moltissimi altri fattori da analizzare, purtroppo noi queste informazioni non ne abbiamo quindi giudico avventato cercare di giungere a conclusioni affrettate.

Personalmente uso il bludiesel da 10'000km e per adesso tutto nella norma, ma ci sono moltissimi altri che lo usano da tanto tempo e non hanno mai lamentato problemi. Stai tranquillo, non ti succederà nulla di male, anzi avrai anche dei benefici dall'uso costane di questo carburante.


ps. I problemi possono anche capitare, ma sono rari e succedono con tutti i carburanti, anche quando c'era ancora la benzina rossa potevano esserci dei problemi (vedi acqua nel carburante etc..). Il BlueDiesel non è dannoso di suo, se poi ti capita il distributore tarocco quella è sfiga, ma credimi che ti pò capitare con qualsiasi carburante che decidi ti utilizzare. Quindi relax e vacci di BlueDiesel!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto