P
PAC-Safira156
Utente Cancellato
Io ho chiesto anche questo presso ilaboratori dove io vado e mi hanno detto ke non servono a nulla anche quelli! Non fanno male ma oramai il gasolio di ora ha raggiunto un livello qualitativo tale che è perfetto così com'è. Anche io ogni tanto non spesso li aggiungevo gli additivi ma ora non più visto che mi hanno detto così.Quindi è meglio usare degli aditivi?invece del pieno dei gasoli speciali ogni tanto?
io uso sempre il gasolio normale dell'agip!
è un buon gasolio anche quello?
la mia chicca ha 4 anni, l'ho presa 9 mesi fa usata, era usata come macchina aziendale, da poco ho fatto il tagliando, a 100.000km e stavo pensado di rimetterla in sesto e pensavo a qualche aditivo o a qualche pieno di qualche diesel speciale, cosa mi consigliate?
Ma ora nei gasoli non è ke lo zolfo è scomparso; c'è ma è sotto i 10 ppm (per legge)
io uso sempre il gasolio normale dell'agip!
è un buon gasolio anche quello?
la mia chicca ha 4 anni, l'ho presa 9 mesi fa usata, era usata come macchina aziendale, da poco ho fatto il tagliando, a 100.000km e stavo pensado di rimetterla in sesto e pensavo a qualche aditivo o a qualche pieno di qualche diesel speciale, cosa mi consigliate?
Si infatti più o meno avviene così ma io ho parlato e mi riferivo alle analisi effettuate presso un laboratorio chimico che conosce bene la conformazione di tutti i gasoli in commercioTra i gasoli "normali" è difficile dire qual'è il migliore perchè le raffinerie se li scambiano. Ad esempio io sono di Novara e a Trecate c'è una raffineria (proprietà Esso/Erg) e un deposito Tamoil collegato via oleodotto con la raffineria di Cremona, quindi in zona tutti i gasoli e le benzine arrivano da li, indipendente dal marchio esposto al distributore, quindi anche se rifornisco ad esempio alla API metterò con grande probabilità gasolio Esso/Erg forse solo se rifornisco da Tamoil avrò in realtà prodotto Tamoil poichè li c'è anche il loro deposito, mentre nella zona di Falconara Marittima c'è la raffineria API, quindi se rifornisco alla Esso il gasolio in realtà sarà di qualità API in virtù della prossimità della raffineria, infatti è impensabile che un'autocisterna Esso parta da Trecate faccia 600 Km per rifornire un proprio distributore, così come è impensabile che un API di Novara riceva gasolio da Falconara Marittima.
Discorso a parte invece sono i gasoli "speciali" dove ogni compagnia tiene gelosamente separati i propri prodotti ed è anche per questo che hanno un certo sovrappezzo rispetto al prodotto standard.
Se decidi di usare prodotti "speciali" il BluDiesel Tech dell'Agip è risultato in diversi test un buon prodotto e ha un sovrapprezzo piuttosto contenuto se raffrontato con quello di altri prodotti analoghi.
Si infatti più o meno avviene così ma io ho parlato e mi riferivo alle analisi effettuate presso un laboratorio chimico che conosce bene la conformazione di tutti i gasoli in commercio
Si infatti è così.......purtroppo è un equivoco che abbiamo fatto e fanno tutti! Comunque loro me lo hanno detto avendo logicamente dati certi e conoscendo la provenienza; per il fine settimana andrò nuovamente in laboratorio e cercherò di chiedere ed ottenere notizie più dettagliate:decoccio:Sono d'accordo quando dici che in laboratorio hanno riscontrato che i migliori gasoli sono Agip o Esso, però volevo solo aggiungere che sei certo della provenienza Agip o Esso solo se acquisti gasolio speciale, quindi BluDisel o energy e-diesel però se acquisti il gasolio normale è difficile dire se è stato raffinato da Esso e Agip anche se vai nei loro distributori perchè dipende dalla prossimità di quel distributore alla raffineria.