Additivo per motori diesel

Come pulitore iniettori posso consigliare quello della Tunap..
Va messo nel pieno ogni 30000 km..Su auto ad alta fumosità il risultato in genere è ottimo..
Però costa parecchio..Circa 20 euro..
 
Vorrei fare una precisazione: Il Diesel NON ha gli ottani! Gli ottani quantificano la resistenza alla compressione della benzina. Migliore é questa caratteristica e migliore é la benzina (meno rischio di battito in testa). Piú resistente é un gasolio alla compressione, e peggio é (si accende piú difficilmente con tutto quello che ne segue). Propio per questo la qualitá di gasolio viene decisa in base alla propensione all'accensione spontanea (per compressione), che viene quantificata in ottani.
 
Effettivamente, il diesel ha un numero di cetano che varia a seconda del tipo... vedi differenza tra diesel normale e V-Power, che oltre ad essere "additivato" ha un numero di cetano maggiore... ciò comporta una temperatura di combustione più alta, e quindi una maggiore eliminazione di particolato dalla camera di scoppio... In pratica tutta la schifezza che il diese produce nella combustione (particolato, olio residuo ecc...) viene più facilmente eliminata)

Cmq, in risposta a Deltaoscar, l'additivo è il diesel multiuso della AGIP (bottiglietta nera con scritta gialla). costo circa 6€ al supermercato ed è un valido prodotto: aumeta il cetano nel gasolio, lubrifica e protegge... una bottiglietta in un pieno ogni 5000km circa. Cmq prima di tutto occorrerebbe liberare ol'aspirazione dalla fuliggine... io ne ho tolta parecchia...
 
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io ogni volta che accio viaggi lunghi (almeno 1 volta al mese nell'ordine dei 1000 km a botta) faccio 20 euro di e-energy (esso) ed il resto di gasolio normale. nessun prolema e mai una fumata nera in 100.000 km.
 
Cmq, in risposta a Deltaoscar, l'additivo è il diesel multiuso della AGIP (bottiglietta nera con scritta gialla). costo circa 6€ al supermercato ed è un valido prodotto: aumeta il cetano nel gasolio, lubrifica e protegge... una bottiglietta in un pieno ogni 5000km circa. Cmq prima di tutto occorrerebbe liberare l'aspirazione dalla fuliggine... io ne ho tolta parecchia...

Ok grazie caro x la segnalazione ....

Come fai a togliere la fuliggine???
fammi sapere che ci voglio provare anche io :cool001:
Grazie
 
Bhè, sul forum c'è un'ampia guida dedicata alla pulizia della valvola EGR ... io ho preso le notizie da lì... molto comoda ed esauriente; dopodichè, occorre rimuovere il tubo intercooler, ed il corpo farfallato.... è facile, occorre solo rimuovere delle viti a brugola... dopodichè, lava le parti con benzina o diluente nitro, fino a che non sono pulite...
Per la camera di aspirazione del motore, io ho utilizzato uno scovolo per bottiglie, quello con le setole di acciaio, e l'ho passato all'interno; per rimuovere i residui ho infilato un aspiratore direttamente nella camera di aspirazione del motore.
Eseguire queste operazioni ho avuto solo un pò di fumo all'inizio, ovvio visto la schifezza che è uscita, ora è tutto ok... una leggera nuvoletta quando affondo il gas e nulla più! :)
 
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dopo quanti km hainiziato a fumare nero?
 
Bhe, la mia vettura ha iniziato a fumare intorno ai 120.000km... Ho fatto altri post sull'argomento (vedi discussione "problemi di erogazione 1900JTD... o simile)... il primo problema è stato il netto aumento dei consumi e la perdita di potenza ai bassi regimi... Poi il fumo nero e denso quando affondavo il gas, mancanza di coppia motore, e così via...
Per il tagliando, beh, effettivamente mi mancano 4000Km al prossimo check... prima di fare i lavori ho comunque controllato che il filtro dell'aria non fosse intasato...
 
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Beh comunque è un'operazione un pò complicata da fare specie x ki lo deve fare la prima volta.
Comunque speriamo che il tuo motore stia in buone condizioni, perchè se a 120mila km ti da sti problemi, mi preoccuperei un pò :cool001:
 
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