Affidabilità del motore - Chilometraggio più elevato raggiunto

Date uno sguardo a questo siti ...parla dei problemi di quasi tutte le auto ...e poi uno decide di andare a piedi ....... = Auto Esperienza - Tutto sulle auto
 
94.000 km a GPL con impianto BRC. Auto del 2012.
Effettuato tagliando distribuzione (cinghie, pompa acqua, cinghia servizi), tutto ok.
In precedenza mi si era accesa la spia del motore, dovuta all'attuatore multiair, non notando alcun problema di erogazione o altro (fatto salvo l'impossibilità di usare in DNA).
Ad un successivo riavvio si spegneva e tutto ritornava ok.
L'olio aveva due anni, per cui il meccanico ha imputato la cosa all'olio vecchio.
Vedremo se si ripresenterà il problema avendo ora sostituito l'olio.
Per sicurezza ho acquistato un modulo nuovo (ad un buon prezzo) da tenere in casa in caso di necessità.
Importante il cambio olio ogni anno.
 
Salve ragazzi, vi aggiorno, sono arrivato a 240000 km e nel frattempo ho cambiato la seconda distribuzione e fatto un bel tagliando. Inoltre a 220000 km ho rifatto la frizione (non perche fosse da cambiare ma perché si era rotto il cilindretto) e dato che la macchina me la voglio tenere fino all'esplosione ho cambiato pure ammortizzatori e trapezi anteriori. Saluti e gpl forever
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti... sono nuovo del club alfa ma da sempre il cuore batte alfa!! soprattutto ora che nel garage ho la mia giulietta 1.4 multiair!!!... volevo sapere se e quanti di voi hanno problemi a livello di motore?? visto che ormai e passato 1 anno dal lancio e quanti chilometri avete percorso??
Io sono a 102000....tutto ok !
 
appena raggiunti i 160k km, una delle prima immatricolate a giugno 2010, rottura modulo multiair a 37k, maniglia guidatore interna a 80k, rottura manicotto in gomma del turbo a circa 100k, e di recente si e rotto il serbatoio acqua radiatore. A parte il mudulo multiair che, essendo una delle prime, era difettoso il resto sono state rotture da niente, l'auto e stata trattata molto bene, dolce con cambio e frizione, sempre scaldata o raffreddata correttamente, tagliandi tutti gli anni. Noto che e diventata molto secca sulle buche e presumo che gli ammortizzatori o i vari giunti siano da cambiare/revisionare e sopratutto in inverno a freddo ci sono un po di scricchiolii interni (tutto comunque nella norma...per una fiat). Altri difetti sono la perdita del rivestimento volante sulle razze, raramente l'impianto stereo sulla sinistra non va, ma basta spegnere e riaccendere e in un faro anteriore sono entrati una zanzara e un ragno, infatti e tutto opacizzato da dentro. Motore cambio frizione e tutto il resto sembrano andare bene.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
- Informazione Pubblicitaria -
110.000 km a fine anno 11 anni , ZERO problemi seri , anzi va meglio adesso , consuma meno (ora sui 12 km/l di media da nuova sui 10,7) e ha molta più ripresa ; Cambiata una batteria , sostituito un fanale anteriore (led bruciato) , un bullone che regge il collettore di scarico è stato sostituito perché tranciato, cambiate le gomme per n.3 volte, i freni dietro (dischi e pastiglie ) n.1 volta, quelli anteriori non sono mai stati toccati ; Non consuma olio motore sempre 500 cc ogni 10.000 km . Non ci sono rumorini neanche in inverno , perché ho provveduto sempre a stringere tutte le viti che si sono allentate nel tempo e a lubrificare i vari tamponi con lubrificante al silicone. Fatti tagliandi solo ogni 20.000 km (ogni 2 anni) sempre in ALFA e utilizzato solo prodotti ( Olio motore , ec.. ) prescritti dalla Casa .
 
Io sono a 214500 km di cui 175.000 circa a GPL (acquistata usata con 37.000 km)
Questa mattina, parlando con il mio impiantista per un'altra auto di famiglia, mi ha detto che ha avuto uno spiacevole "incidente" con una Giulietta di un cliente (315.000 km,
cambio olio,
Fatto questo, il motore ha perso potenza
Sostituito modulo Multiair.)
A mio parere, sostituzione impropria, (sicuramente il problema è stato causato per aver messo un olio diverso dal precedente che ha causato morchie)
perché con lavaggio adeguato del circuito di lubrificazione avrebbe potuto recuperarlo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Multiair 150. 63000 km in 4 anni ... .....motore prontissimo ...... Anzi in D ha un tiro in basso quasi rabbioso .Mai un problema meccanico , solo la sostituzione in garanzia del sensore dello start &stop che tra l altro non ho mai usato e mai userò!
 
  • Like
Reactions: Iannino
X