Io sono molto indietro con il chilometraggio. 45000km con auto immatricolata nel 2014 (il precedente proprietario non l'ha mai usata).
Per quanto mi riguarda nessun problema serio, se non quando un giorno mi sono fermato ed ho messo in P, è scattato un allarme con spie "controllare cambio" (TCT) e non si è più mossa.
Tra una madonna e l'altra ho atteso 10 min, riavviato l'auto ed il problema è risolto. Probabilmente avevo fatto scorrere tutte le posizioni del cambio troppo rapidamente e la centralina non aveva goduto troppo...
Noto anche una certa discontinuità nell'erogazione ad auto fredda, ma il difetto permane solo per qualche centinaio di metri. Basta farla scaldare giusto 1 min prima di partire ed il problema non si presenta.
Considerata la relativa complessità e passata fragilità meccanica del m.air, consiglio vivamente di evitare il fai da te e rivolgersi solo a personale competente. A volte è meglio spendere 20€ in più per un cambio d'olio ma essere certi che l'olio sia nuovo, quello giusto e che nel mentre vi sia anche stato fatto un controllo visivo alle parti critiche.
Ho conosciuto già 2 persone che hanno rotto il modulo immettendo da soli olio sbagliato o trascurando la manutenzione consigliata da Alfa