Affidabilità e robustezza

Giulia 2.2 180cv AT8 agosto 2018, 67000 Km, ancora perfetta! Cambio l'olio/filtro ogni 15000 Km, filtro diesel ogni 25000, filtro aria motore ogni 10000, mantenitore batteria sempre attaccato e per ora nessuna minima incertezza. Ho dovuto sostituire in garanzia (sennò c'era da sborsare 400 euro) i parasassi anteriori, strappati e i nuovi li ho rinforzati con piastre in carbonio. Hanno superato vere e proprie tempeste senza problemi.
I consumi sono lievemente in aumento, cosa che mi fa pensare sia un po' sporca la valvola EGR e tutto il condotto aspirazione. Farò pulire al tagliando dei 75000.
Ogni 3 pieni aggiungo additivo Bardahl per pulire serbatoio e iniettori.
Ho anche cambiato i dischi, mettendo i forati Zimmermann (e pastiglie Brembo), ma non per necessità, solo per libidine! ;)

La migliore vettura mai posseduta.
 
La mia 180CV AT8 è prodotta nel 2016, immatricolata fine 2017. Ad oggi ha percorso 133k km ed è perfetta.
Ho ancora la batteria originale che cambierò a breve per precauzione, per il resto fatti tagliandi e cambi olio ogni 20k.
Distribuzione nei termini previsti, freni ogni circa 60k km (a 120k ho cambiato anche i dischi anteriori).
Nessuna differenza notata tra ora e quando l'ho presa, prestazioni e consumi identici.
La miglior auto mai posseduta, per ora.....
 
La mia 180CV AT8 è prodotta nel 2016, immatricolata fine 2017. Ad oggi ha percorso 133k km ed è perfetta.
Ho ancora la batteria originale che cambierò a breve per precauzione, per il resto fatti tagliandi e cambi olio ogni 20k.
Distribuzione nei termini previsti, freni ogni circa 60k km (a 120k ho cambiato anche i dischi anteriori).
Nessuna differenza notata tra ora e quando l'ho presa, prestazioni e consumi identici.
La miglior auto mai posseduta, per ora.....
La mia 150 CV AT8 la guido da ottobre 2016, sono arrivato a 190000 km. Effettuati solo i tagliandi ogni 20.000km, cinghia distribuzione (+kit pompa acqua) a 100.000 km, cambio olio cambio a 110.000 km. Freni ogni 60.000 km, dischi a 120.000 km anche io. Stesse impressioni, perfetta come da nuova, consumi immutati. Batteria cambiata 1 volta.
Anche per me la migliore Alfa tra quelle possedute in passato ( e con le quali comunque non ho mai avuto problemi).
 
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Io nell’ultimo anno solo problemi
Un po' generico.magari se ne parli qualcosa viene fuori.anche io li ho avuti ( tra servizio alfa scadente e errore p0100 ogni 3 x 2 poco dopo tagliando in alfa) risolto. Non da loro
 
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Dire che auto va bene a 60/100 mila km e quasi ovvio.. ci mancherebbe iniziamo a parlare di affidabilità dai 200 mila km in su ma vedo che praticamente quasi nessuno ci è arrivato.. quando ci arriveranno in molti si può parlare di affidabilità.. anche se su 10 che scrivono in generale parecchi hanno problemi problemini il che già non è proprio una bella partenza e pochissimi che la hanno posseduta la cambiano con un altra.. poi c’è assistenza che e meglio non dire altro!!!difetti cronici ci sono anche se qualcuno non li ha ancora avuto cp4 e collettori pieni di roba..
 
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Comunque fatevi un giro sui forum vw/audi/BMW e li c'è la fiera dei problemi...
Solo che lo quasi nessuno se la prende con il marchio ma quasi tutti ingoiano la pillola e "sopportano"

Su YouTube lessi la testimonianza di un meccanico, quando dovette sostituire a spese del proprietario 4 sospensioni pneumatiche di una Mercedes, pagò senza fiatare, quando li porto il furgone di lavoro, fiat, che aveva una lampadina bruciata sembrava fosse successa la fine del mondo...

Non c'è motivo di dubitare della veridicità di questa storia perché rappresenta perfettamente l'attitudine di italiani e non verso i problemi di affidabilità quando colpiscono marchi italiani o quando invece marchi tedeschi.

E se ancora non mi credete guardate le classifiche di affidabilità a livello europeo, i peggiori sono sempre Audi/BMW/Land Rover
 
Dillo a me che lavoro in officina.. le tedesche si rompono spesso e mettere mano e un casinò pauroso.. non che su Giulia e Stelvio sia meglio comunque mettere mano… per me più di qualcosa potevano farlo molto meglio..specialmente sul diesel
 
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Dire che auto va bene a 60/100 mila km e quasi ovvio.. ci mancherebbe iniziamo a parlare di affidabilità dai 200 mila km in su ma vedo che praticamente quasi nessuno ci è arrivato.. quando ci arriveranno in molti si può parlare di affidabilità.. anche se su 10 che scrivono in generale parecchi hanno problemi problemini il che già non è proprio una bella partenza e pochissimi che la hanno posseduta la cambiano con un altra.. poi c’è assistenza che e meglio non dire altro!!!difetti cronici ci sono anche se qualcuno non li ha ancora avuto cp4 e collettori pieni di roba..
Risolto...sistemando egr...
 
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