Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Allora ragazzi come già detto sto cercando una Giulia quadrifoglio...
Ma parliamo e riparliamo di affidabilità.. ma ne ho trovate 4
E tutte e 4 a 40 mila chilometri hanno avuto rifatto il motore..
ma
Come mai ?? Mi sembra strana questa cosa... che dite
Più che strano, tanto che sinceramente faccio un po' (tanta) fatica a crederlo.
Mi piacerebbe poi sapere chi è quell'officina in grado di rifare un motore come quello della Quadrifoglio.
 
Ma per favore...
Su 19 Q del forum (tra Giulia e Stelvio) non è capitato a nessuno.
Solo un forumista ha avuto un problema serio con la Q, poi risolto, ma non di motore.
E se leggi i forum USA c'è solo un caso di sostituzione motore (peraltro in odore di troll...).
E te lo vengono anche a dire? "Guarda, la vendo ma aspettati rogne..."
🥺

E lascia perdere la balla della disattivazione della bancata: chi la usa la usa in D o in race e in quelle modalità la bancata non si disattiva.
 
Ultima modifica:
E neanche in N si disattiva, mi sembra di ricordare...
Esercizio stilistico, questo della disattivazione, fine solo a ridurre le emissioni di CO2 in sede di omologazione, IMHO.


Cose stra-dette...
 
Ultima modifica:
il motore della Quadrifoglio e' molto affidabile se tenuto con un minimo di coscienza. Non e' quindi un problema.
 
Io sono alla ricerca di una Quadrifoglio ma sono molto tirato come budget di acquisto. Non voglio superare i 45K compreso di passaggio..quelle che trovo hanno tutte attorno ai 100.000km. La mia domanda è: essendo un motore notevolmente spinto, non rischio di andare incontro a problemi con quel chilometraggio?
 
Dai 100.000 in poi non so, ma a 100.000 ci è arrivata in souplesse, solo ordinaria manutenzione.
Se poi l’hanno scannata non lo puoi sapere ma con un normale uso sportivo problemi non ne ho avuti…
Così tante ne trovi?
A 45.000?
 
Dai 100.000 in poi non so, ma a 100.000 ci è arrivata in souplesse, solo ordinaria manutenzione.
Se poi l’hanno scannata non lo puoi sapere ma con un normale uso sportivo problemi non ne ho avuti…
Così tante ne trovi?
A 45.000?
Si, 2 o 3 su autoscout ci sono, e ce n'è anche qualcuna sui 60.000 km a 48 / 49.000...ho un tale rispetto per quell'auto che sono portato a pensare che chi la acquisti, e si accolli le relativi spese e superbollo, non possa fare altro che amarla, goderne e trattarla maniacalmente coi guanti bianchi...ma forse sono solo le fantasie di un sognatore...
 
Io sono alla ricerca di una Quadrifoglio ma sono molto tirato come budget di acquisto. Non voglio superare i 45K compreso di passaggio..quelle che trovo hanno tutte attorno ai 100.000km. La mia domanda è: essendo un motore notevolmente spinto, non rischio di andare incontro a problemi con quel chilometraggio?
Personalmente l'unica cosa che veramente mi preoccuperebbe di quel motore con kmtraggi alti è il noto problema del carbon buildup in aspirazione, accentuato dal fatto che il ricircolo olio e egr viene ruotato su una sola bancata e che è un turbo a iniezione diretta. Niente di insistemabile eh, ma il lavoro non è banale (vanno levati i collettori di aspirazione e puliti i condotti di aspirazione con graniglia di noci triturate sotto pressione). Problema per altro comune più o meno a tutte le auto a iniezione diretta. E non a caso sull'ultima QV hanno montato i doppi iniettori, diretti e indiretti, per ovviare al problema.
 
Personalmente l'unica cosa che veramente mi preoccuperebbe di quel motore con kmtraggi alti è il noto problema del carbon buildup in aspirazione, accentuato dal fatto che il ricircolo olio e egr viene ruotato su una sola bancata e che è un turbo a iniezione diretta. Niente di insistemabile eh, ma il lavoro non è banale (vanno levati i collettori di aspirazione e puliti i condotti di aspirazione con graniglia di noci triturate sotto pressione). Problema per altro comune più o meno a tutte le auto a iniezione diretta. E non a caso sull'ultima QV hanno montato i doppi iniettori, diretti e indiretti, per ovviare al problema.
Non l'hanno fatto principalmente per contenere le emissioni ed essere compliant con Euro 6...qualcosa?
Ai bassi regimi l'iniezione indiretta produce molto meno particolato.
Comunque ti confermo che di black carbon ne produce. Avevo gli scarichi incrostati.
Dico "avevo" perché ora ne produce molto meno con la 100 ottani (che però uso da pià di quattro anni) ma soprattutto con le valvole degli scarichi perennemente aperte.
Questo mi incuriosisce...
E qualche zona rossa del contagiri aiuta.
E un buon olio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non l'hanno fatto principalmente per contenere le emissioni ed essere compliant con Euro 6...qualcosa?
Ai bassi regimi l'iniezione indiretta produce molto meno particolato.
Comunque ti confermo che di black carbon ne produce. Avevo gli scarichi incrostati.
Dico "avevo" perché ora ne produce molto meno con la 100 ottani (che però uso da pià di quattro anni) ma soprattutto con le valvole degli scarichi perennemente aperte.
Questo mi incuriosisce...
E qualche zona rossa del contagiri aiuta.
E un buon olio.
Ni, si fa principalmente per avere valvole pulite. Ma parlo dell'aspirazione io, non dello scarico :)
Le incrostazioni allo scarico sono causate o da trafilamenti d'olio in camera di combustione o da miscela grassa (miscela intendo aria+benzina, non quella dei 2T ovviamente), o da temperature basse (leggi: se tiri un po' le incrostazioni allo scarico spariscono).

Le incrostazioni in aspirazioni invece sono dovute al mix di ricircolo vapori olio + egr + iniezione diretta + aria aspirata relativamente calda per via della compressione del turbo. I vapori di olio e le particelle ricircolate dallo scarico si mischiano, si depositano nell'aspirazione e questo è il risultato (180k km su un Infinity V6):
1635509499643.png


L'iniezione INdiretta risolve il problema perché lava continuamente i condotti di aspirazione e la parte fuori camera di combustione del fungo valvola e stelo, mentre sulla sola iniezione diretta non esiste benzina o additivo benzina che risolva, dato che la benzina li sopra non ci va proprio:
1635509039709.png


Importantissimo usare olio buono e tenerlo fresco...