affidabilita previo acquisto 166 2.0 turbo

vvvmarco

Alfista principiante
18 Ottobre 2006
58
2
9
70
Sono mesi che sto girovagando fra le 166 usate e particolarmente sulla duemila turbo, motorizzazione che mi inciccia molto.
In pochi mesi ho esaminato 38 proposte di usato, e quindi c'è un'ampia scelta, di tutti i prezzi.
Il pensiero di poter godere dell'ultimo turbo benzina costruito dall'Alfa mi solletica parecchio e finora non ho concluso solo perchè ho sempre trovato interni e carrozzerie messe molto male oppure richieste esagerate.

Posto qui per estendere a tutti una domanda che scaturisce dal fatto che su 38 ho trovato 2 motori fusi (uno sbiellato l'atro che si è mangiata la turbina). :smiley_001:
E' chiaro che è un motore che ti stuzzica e ti invita a schiacciare per sentire entrare la spinta del turbo, ed è probabile che non abbiano avuto passati tranquillini...

Tuttavia il 5% di motori con problemi non è poco, sarà un caso ( i numeri sono molto bassi per fare delle statistiche) ma alla fine voi cosa ne pensate?

Il turbo 12 valvole è un pò debolino per portarsi dietro due tonellate (a medio carico) di questa macchina? :cattive62nono:

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Re: 166 2.0 turbo

io penso che sia un motore facilmente devastabile, e poi chi ce l'ha non è che ci va a fa la spesa ma ci fa le prove speciali

T

tenerone

Utente Cancellato

Sicuramente le 2 tonnellate non aiutano, ma dire che sia debolino proprio no. Piuttosto sono motori che necessitano di essere sempre a punto e trattati bene, manutenzione regolare e attenzione a tutto è un buon antidoto. E' chiaro che sono fatti apposta per spingere a cannone, ma senza manutenzione qualsiasi motore si rompe, tanto più quanto è spinto.
Molti Gtv isti preferiscono il 2000V6 turbo perchè è anche più divertente da elaborare e si riesce a spremere parecchio volendo.
Fossi in te preferirei prendere un modello con meccanica a posto e magari interni o carrozzeria da sistemare piuttosto che il contrario (gli interni li trovi e la carrozzeria puoi farla sempre sistemare da un buon e onesto carrozziere).

vvvmarco

Alfista principiante
18 Ottobre 2006
58
2
9
70

tenerone ha detto:
Fossi in te preferirei prendere un modello con meccanica a posto e magari interni o carrozzeria da sistemare piuttosto che il contrario (gli interni li trovi e la carrozzeria puoi farla sempre sistemare da un buon e onesto carrozziere).

quoto

pensa però che è difficile trovare chi abbia fatto regolarmente i tagliandi. E' una cosa che non capisco come si faccia a comprare un'auto da 40mila euri e poi risparmiare sui tagliandi.
Lo sport preferito è adirittura far sparire il libretto delle manutenzioni con il risultato che non sei più sicuro nemmeno del kilometri. :cattive62nono:

Comunque mi diverto. :ass:
PS
il prezzo richiesto è una cosa random ... messa bene o incidentata, ruote in ferro o in lega, interni in pelle o tutti bucherellati dalle sigarette, motore ok o fuso.... sembrano essere tutte cose secondarie che non influiscono sul prezzo, vedi bene che è meglio non farsi prendere dalla fretta. :smiley_181:

T

tenerone

Utente Cancellato

E' una cosa che non capisco come si faccia a comprare un'auto da 40mila euri e poi risparmiare sui tagliandi.
Lo sport preferito è adirittura far sparire il libretto delle manutenzioni con il risultato che non sei più sicuro nemmeno del kilometri. :cattive62nono:
Quoto, sono cose assurde eppure molta gente ragiona così : mi compro il Turbo e mangio panini per tutta la vita :put_down:
Fai bene a prendertela comoda così ti diverti di + :eclipsee_steering:

turbo

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
16
1
1
121

Edit Mod: Per gli annunci commerciali c'è un'apposita sezione alla quale è possibile accedere solo dopo un certo numero di posts (vedi regolamento). Ti invito in questo caso ad utilizzare i Messaggi Privati. :Cool!!!:

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
46
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd

Ricordo, laddove necessario, di voler verificare che non si stia contravvenendo al regolamento prima di postare. Grazie

vvvmarco

Alfista principiante
18 Ottobre 2006
58
2
9
70

156Sportwagon ha detto:
Ricordo, laddove necessario, di voler verificare che non si stia contravvenendo al regolamento prima di postare. Grazie

Non intendo minimamente contavvenire alle regole del forum ma.. leggete bene quello che è stato scritto:
su questo post si vuole sollevare un problema generale sul motore 2000 turbo partendo da una esperienza personale.

Non è assolutamente un annuncio commerciale e quindi... Turbo non ti turbare
Rileggi ... e dimmi anche tu la tua sul 2000 turbo :cool027:

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
7
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4

vvvmarco ha detto:
Non intendo minimamente contavvenire alle regole del forum ma.. leggete bene quello che è stato scritto:
su questo post si vuole sollevare un problema generale sul motore 2000 turbo partendo da una esperienza personale.

Infatti, Signor Presidente (Ovvero, caro Marco) :Cool!!!: , il mod ha correttamente editato un annuncio di vendita impropriamente postato in questa sezione ...

turbo

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
16
1
1
121

SCUSATE MA NON AVEVO CAPITO BENE LE REGOLE SUL FORUM, PER QUANTO INSOLITE QUINDI NON SONO MINIMAMENTE TURBATO.2000 V6 TURBO SU TUTTI.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente