Buongiorno a tutti,
come promesso vi aggiorno sul problema avuto sul TCT e, nel contempo, rispondo anche a Bluthunder79.
Come detto parliamo di una
Giulietta JTD 120CV - Ott. 2016 - 48.000 km.
E' una vettura in leasing, quindi effettua i tagliandi come da LUM, presso le officine convenzionate (cosa che potrebbe non essere sempre positiva: è un po' difficile parlare con i meccanici, visto che non li paghi tu!).
Il LUM prevede "
Controllo ed eventuale ripristino livello olio comando cambio AlfaTCT". A Nov. 2018 ha effettuato il tagliando dei 2 anni (aveva 31 mila km anzichè 40 mila); Dal resoconto non risulta nè il cambio nè il rabocco dell'olio al cambio. E' stato almeno controllato? (lo sa il cielo!!).
15 giorni fa si è accesa la spia "
avaria al cambio" e sembra che sia rimasta una marcia inserita (quale? boh! Guidava mia moglie). Ora Giulietta si trova in un'officina convenzionata con la Società di leasing, ma che non è un'officina ufficiale AR.
Il meccanico mi ha parlato di un problema alla frizione "principale" (ma il TCT non è un doppia frizione?). Ho chiesto i codici di errore memorizzati, mi ha detto gentilmente che me li avrebbe dati, ma poi ovviamente non lo ha fatto.
Che dire? difetto di manutenzione o di fabbrica? In ogni caso, da quello che ho letto nel Forum, mi sembra un problema isolato...
L'altro post di Bluthunder79, che correla l'olio motore al cambio, non mi è chiaro: non l'ho fisto sul LUM, forse mi è sfuggito!?!
In ogni caso, il cambio d'olio si effettua quando la centralina lo richiede: il leasing non sente ragioni!! (purtroppo).
Ciao