Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

Ecco perchè in un altro post su Giulia dicevo che per essere PREMIUM occorre lavorare anche sul resto oltre che sul prodotto tangibile.
BMW per me è PREMIUM e Alfa no, pur avendo Alfa un prodotto (Stelvio e Giulia) forse anche migliore di BMW, ma quanto a tutto il resto ne deve mangiare di pane duro..... Ma scorciatoie non ne esistono da questo punto di vista: o lavori o resterai sempre una FIAT come immaginario collettivo. Ed è un vero peccato.
Detto questo aspetto ancora x ordinare Stelvio....
Come scritto in altri post, ritengo Android Auto molto utile (parla uno che vive a Roma in cui, se sbagli un percorso causa traffico, rischi di perdere mezz'ore in macchina). Nella mia precedente auto (Audi A4 ultimo modello) avevo l'optional "smartphone interface" che lo permette (ma con il sono Virtual Cockpit da 2.600 euro non è incluso...bisogna sborsarne altre 400, e se non lo prendi inizialmente, il retrofit non è possibile) e lo utilizzavo solo per Waze e Maps, inusabile per gestire le librerie di Spotify.
Detto questo, un servizio Premium a mio avviso si sperimenta quando porti l'auto in officina per un tagliando o per un problema, non perchè non viene data informazione circa l'uscita di un determinato optional. Giustamente, se per un Cliente è fondamentale, è giusto si rivolga ad altri brand se non ha tempo di attendere (quante volte nel passato ho aspettato che uscisse il restyling o il nuovo modello per comprare l'auto, a volte attendendo mesi perchè i rumors sui tempi di uscita erano poi ben diversi dalla realtà? e parlo di Audi e Mercedes).
E sempre lato Audi, ma posso fare anche paragoni con BMW o Mercedes, un tagliando a 800 euro o non avere auto di cortesia di svariate categorie inferiori in caso di guasti in garanzia, lo considerate Premium?
 
E sempre lato Audi, ma posso fare anche paragoni con BMW o Mercedes, un tagliando a 800 euro o non avere auto di cortesia di svariate categorie inferiori in caso di guasti in garanzia, lo considerate Premium?

Per niente. A fronte di quanto sperimentato a suo tempo con VAG preferisco l’officina mista fiat/lancia/alfa, dove non se la tirano così tanto, ti fanno capire cosa fanno sulla tua vettura e alla fine fanno anche pagare meno (magari non poco ma comunque meno).
Invece considero ottimo (premium, per rimanere in tema) il trattamento che fanno in Lexus: vettura ritirata e riconsegnata a casa ad ogni intervento (tagliandi compresi). Purtroppo mi pare che da un po’ di tempo a questa parte abbiano ristretto questo trattamento privilegiato soltanto ai possessori dei modelli più costosi (escludendo, ad esempio, NX ed includendo RX)
 
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Come scritto in altri post, ritengo Android Auto molto utile (parla uno che vive a Roma in cui, se sbagli un percorso causa traffico, rischi di perdere mezz'ore in macchina). Nella mia precedente auto (Audi A4 ultimo modello) avevo l'optional "smartphone interface" che lo permette (ma con il sono Virtual Cockpit da 2.600 euro non è incluso...bisogna sborsarne altre 400, e se non lo prendi inizialmente, il retrofit non è possibile) e lo utilizzavo solo per Waze e Maps, inusabile per gestire le librerie di Spotify.
Detto questo, un servizio Premium a mio avviso si sperimenta quando porti l'auto in officina per un tagliando o per un problema, non perchè non viene data informazione circa l'uscita di un determinato optional. Giustamente, se per un Cliente è fondamentale, è giusto si rivolga ad altri brand se non ha tempo di attendere (quante volte nel passato ho aspettato che uscisse il restyling o il nuovo modello per comprare l'auto, a volte attendendo mesi perchè i rumors sui tempi di uscita erano poi ben diversi dalla realtà? e parlo di Audi e Mercedes).
E sempre lato Audi, ma posso fare anche paragoni con BMW o Mercedes, un tagliando a 800 euro o non avere auto di cortesia di svariate categorie inferiori in caso di guasti in garanzia, lo considerate Premium?

Tutto giustissimo e condivisibile quello che scrivi. Pero' mi sfugge il motivo secondo cui un cliente dovrebbe rivolgersi altrove. Se c'e' una miglioria, questa deve andare semplicemente a beneficio dei nuovi clienti? Non si parla di estetica o meccanica, bensi di funzionalita' di un sistema le cui compenenti (banalizzo) rimangono pressoche' immutate. Inoltre, non sono passati anni ma pochi mesi dall'uscita della vettura e, francamente, non vedo cosi scandaloso richiedere che il sistema di infotainment sia 'completato' come la stessa AR ha annunciato a margine della presentazione della QV.

La clientela alla fine chiede questo, poi ovviamente un servizio Premium comprende anche il servizio che si riceve in officina.
 
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Come scritto in altri post, ritengo Android Auto molto utile (parla uno che vive a Roma in cui, se sbagli un percorso causa traffico, rischi di perdere mezz'ore in macchina). Nella mia precedente auto (Audi A4 ultimo modello) avevo l'optional "smartphone interface" che lo permette (ma con il sono Virtual Cockpit da 2.600 euro non è incluso...bisogna sborsarne altre 400, e se non lo prendi inizialmente, il retrofit non è possibile) e lo utilizzavo solo per Waze e Maps, inusabile per gestire le librerie di Spotify.
Detto questo, un servizio Premium a mio avviso si sperimenta quando porti l'auto in officina per un tagliando o per un problema, non perchè non viene data informazione circa l'uscita di un determinato optional. Giustamente, se per un Cliente è fondamentale, è giusto si rivolga ad altri brand se non ha tempo di attendere (quante volte nel passato ho aspettato che uscisse il restyling o il nuovo modello per comprare l'auto, a volte attendendo mesi perchè i rumors sui tempi di uscita erano poi ben diversi dalla realtà? e parlo di Audi e Mercedes).
E sempre lato Audi, ma posso fare anche paragoni con BMW o Mercedes, un tagliando a 800 euro o non avere auto di cortesia di svariate categorie inferiori in caso di guasti in garanzia, lo considerate Premium?

Hai ragione tu che non bisogna subordinare l'acquisto di Stelvio all'Apple CarPlay perchè sarebbe una scelleratezza (a meno che la macchina è il tuo ufficio e allora uno deve pensare anche a questo tipo di situazione) però sono stato cliente Alfa per 10 lunghi anni e rispetto a BMW c'è l'abisso più assoluto a livello di tutto. E parlo con cognizione di causa.
Ora, ho vissuto gli anni peggiori di Alfa (dal 2005 al 2015), ma signori miei passando da Alfa a BMW ho fatto un salto di qualità non da poco.
Ora il prodotto Stelvio lo reputo superiore alla scelta che avrei fatto per una BMW (X2 e non X3 come potrebbe essere più logico.... ma la X3 non mi piace proprio) e quindi ritorno in Alfa, ma mi dispiacerebbe ritornare indietro anni luce a livello di assistenza e cura cliente, e spostare avanti sempre la data del lancio di Apple CarPlay non mi sembra deponga bene per Alfa
 
Come scritto in altri post, ritengo Android Auto molto utile (parla uno che vive a Roma in cui, se sbagli un percorso causa traffico, rischi di perdere mezz'ore in macchina). Nella mia precedente auto (Audi A4 ultimo modello) avevo l'optional "smartphone interface" che lo permette (ma con il sono Virtual Cockpit da 2.600 euro non è incluso...bisogna sborsarne altre 400, e se non lo prendi inizialmente, il retrofit non è possibile) e lo utilizzavo solo per Waze e Maps, inusabile per gestire le librerie di Spotify.
Detto questo, un servizio Premium a mio avviso si sperimenta quando porti l'auto in officina per un tagliando o per un problema, non perchè non viene data informazione circa l'uscita di un determinato optional. Giustamente, se per un Cliente è fondamentale, è giusto si rivolga ad altri brand se non ha tempo di attendere (quante volte nel passato ho aspettato che uscisse il restyling o il nuovo modello per comprare l'auto, a volte attendendo mesi perchè i rumors sui tempi di uscita erano poi ben diversi dalla realtà? e parlo di Audi e Mercedes).
E sempre lato Audi, ma posso fare anche paragoni con BMW o Mercedes, un tagliando a 800 euro o non avere auto di cortesia di svariate categorie inferiori in caso di guasti in garanzia, lo considerate Premium?

Sinceramente non so a quali macchine Lei si riferisca e nemmeno quali concessionari frequenta, peronalmente sono cliente Bmw da 15 anni (con 3 concessionari diversi) e piu’ macchine...tralasciando i diversi problemi delle varie macchine (anche molti), ho sempre avuto un servizio di tutto rispetto...macchina sostitutive sempre nuove e personale gentile, disponibile e preciso! ( quello che dicevano facevano)
Tutti i programmi delle uscite dei nuovi modelli o restyling sono programmati con anni di anticipo (Basta leggere una qualsiasi rivista di auto) e tendenzialmente avvengono con la solita cadenza e sempre nei soliti periodi! Non so a cosa Lei si riferisca..
Poi se ogni pretesto e’ buono per parlare male degli altri marchi allora parliamo pure!
Penso che altri brand ben piu’ blasonati dovrebbero essere visti come degli obiettivi da raggiungere...anche perche’ con una macchina riuscita come Stelvio e’ fin troppo facile prendere quote di mercato!
Detto questo in Alfa con questa storia stanno facendo la figura dei pivelli!!!
E’ ridicolo trattare clienti e potenziali clienti in questo modo!! Che siano svizzeri, americani o Italiani!
Per l’ennesima volta dico peccato...
 
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Sinceramente non so a quali macchine Lei si riferisca e nemmeno quali concessionari frequenta, peronalmente sono cliente Bmw da 15 anni (con 3 concessionari diversi) e piu’ macchine...tralasciando i diversi problemi delle varie macchine (anche molti), ho sempre avuto un servizio di tutto rispetto...macchina sostitutive sempre nuove e personale gentile, disponibile e preciso! ( quello che dicevano facevano)
Tutti i programmi delle uscite dei nuovi modelli o restyling sono programmati con anni di anticipo (Basta leggere una qualsiasi rivista di auto) e tendenzialmente avvengono con la solita cadenza e sempre nei soliti periodi! Non so a cosa Lei si riferisca..
Poi se ogni pretesto e’ buono per parlare male degli altri marchi allora parliamo pure!
Penso che altri brand ben piu’ blasonati dovrebbero essere visti come degli obiettivi da raggiungere...anche perche’ con una macchina riuscita come Stelvio e’ fin troppo facile prendere quote di mercato!
Detto questo in Alfa con questa storia stanno facendo la figura dei pivelli!!!
E’ ridicolo trattare clienti e potenziali clienti in questo modo!! Che siano svizzeri, americani o Italiani!
Per l’ennesima volta dico peccato...
Se Lei è così fedele al brand BMW perché si è trovato bene per 15 anni, penso sia corretto rimanga con tale brand fino a che avrà dallo stesso ciò che richiede da un’auto.
Detto questo, le considerazioni che sta indicando sono a mio avviso poco costruttive, tanto che mi viene da pensare che sia un “insider” BMW nel forum Alfa.
Ma sicuramente mi sbaglio.
E comunque, visto il successo di Stelvio, se lavorassi per brand rivali, lo farei anch’io.
 
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Se Lei è così fedele al brand BMW perché si è trovato bene per 15 anni, penso sia corretto rimanga con tale brand fino a che avrà dallo stesso ciò che richiede da un’auto.
Detto questo, le considerazioni che sta indicando sono a mio avviso poco costruttive, tanto che mi viene da pensare che sia un “insider” BMW nel forum Alfa.
Ma sicuramente mi sbaglio.
E comunque, visto il successo di Stelvio, se lavorassi per brand rivali, lo farei anch’io.

Questa e’ la cosa piu’ simpatica che ha detto! :)))
Non replico ad un commento cosi’ senza senso...
Apprezzo comunque il suo consiglio...fin dei conti sarebbe fin troppo semplice far ricadere la mia scelta sulla nuova serie 5...invece attendo il nuovo sistema carplay e ordino Stelvio!
Grazie.
 
Per niente. A fronte di quanto sperimentato a suo tempo con VAG preferisco l’officina mista fiat/lancia/alfa, dove non se la tirano così tanto, ti fanno capire cosa fanno sulla tua vettura e alla fine fanno anche pagare meno (magari non poco ma comunque meno).
Invece considero ottimo (premium, per rimanere in tema) il trattamento che fanno in Lexus: vettura ritirata e riconsegnata a casa ad ogni intervento (tagliandi compresi). Purtroppo mi pare che da un po’ di tempo a questa parte abbiano ristretto questo trattamento privilegiato soltanto ai possessori dei modelli più costosi (escludendo, ad esempio, NX ed includendo RX)

Ovvio, questo trattamento lo si poteva fare quando i clienti erano 4 gatti, ora che sono di più (vabbé, saranno si e no 8 gatti...) si rientra a condizioni più normali...
 
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Se Lei è così fedele al brand BMW perché si è trovato bene per 15 anni, penso sia corretto rimanga con tale brand fino a che avrà dallo stesso ciò che richiede da un’auto.
Detto questo, le considerazioni che sta indicando sono a mio avviso poco costruttive, tanto che mi viene da pensare che sia un “insider” BMW nel forum Alfa.
Ma sicuramente mi sbaglio.
E comunque, visto il successo di Stelvio, se lavorassi per brand rivali, lo farei anch’io.

Ma che ragionamento è?!
nibiano82 ha solamente riportato la sua esperienza con un marchio premium diverso dal nostro, esperienza che da ex cliente bmw ho avuto io stesso modo di toccare con mano, non vedo che senso abbia accusarlo di essere un denigratore o un insider, così facendo non si fa il bene del Marchio.

Nonostante con Giulia e Stelvio si sia raggiunto "l'olimpo" dei premium dal punto vista del prodotto, è innegabile che ci sia ancora molto da lavorare lato gestione del Cliente, dal momento che per ora veniamo trattati come acquirenti di Fiat imbellettate, piuttosto che di Maserati in incognito.
Abbiamo imparato dai tedeschi come si fa il prodotto (e li abbiamo probabilmente superati...), ora impariamo anche come di coccola il CLiente, perché tra qualche anno noi tutti cambieremo le nostre Alfa attuali, è sarebbe per Fiat una grande vittoria averci fidelizzati, no?
 
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