Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

Ciao a tutti
Non ho mai avuto apple car o android auto e volevo chiedervi...
Se con questa opzione l'immagine del telefono viene proiettata nel display del infotainement che non é touch,
se voglio fare qualcosa, avviare una app, navigazione ecc. ecc., lo posso fare solo tramite telefono in mano?
oppure smanettando con il rotary pad mentre guido?
Se si...allora ben venga che questa opzione non ci sia, la sicurezza stradale viene sempre al primo posto.

Il telefono può essere usato anche tramite comando vocale, quindi riducendo le distrazioni. Non che poi questo o altri espedienti siano utili se a guidare sono dei pazzi, che sicuramente usano il cellulare come estensione del cervello a prescindere da qualsiasi artificio tecnologico.

Ci vuole pazienza. Stanno ricostruendo una azienda per anni lasciata un po allo sbando . Hanno progettato 2 modelli fantastici e adesso stanno lavorando sulla ricreazione di una rete di vendita mondiale . Lo sbarco indiretto in F1 servirà proprio a dare visibilità mondiale e entro 1 o 2 anni arriveranno modelli nuovi . Su AppleCa o Android . Hanno puntato tanto sulla meccanica e sottovalutato il problema. Di certo non vogliono rischiare di mettere un optional che faccia xagare o dia problemi quindi ci vuole un po di tempo . Al momento non è disponibile e mi sembra paradossale che ci sia gente che ogni 2 giorni contatta l'assistenza , che da sempre risposte commerciali . Le critiche vanno bene ma a mio parere c'è gente che esagera con gli aggettivi .

Secondo me l'errore più grave non è la mancanza di Android auto ma l'aver utilizzato personale proveniente dalla struttura Fiat a dare assistenza oppure a far da venditore. Il cliente Premium , in qualsiasi ambito , scassa più il Belino del cliente normale e di conseguenza serve personale più preparato . Come le recensioni degli alberghi a 5 stelle del tipo " suite molto bella e vista sul Colosseo imperdibile ma le ciabatte in stoffa della camera erano solo bianche e io le volevo grigio perla e quindi non posso far altro che lasciare un feedback negativo ". :)

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti
Se con questa opzione l'immagine del telefono viene proiettata nel display del infotainement che non é touch,
se voglio fare qualcosa, avviare una app, navigazione ecc. ecc., lo posso fare solo tramite telefono in mano?
Se si...allora ben venga che questa opzione non ci sia, la sicurezza stradale viene sempre al primo posto.

Come ti hanno in parte già detto quando Android Auto (non conosco Carplay ma forsenon è molto diverso) è attivata sul telefono lo schermo assume un aspetto ... minimalista

Solo poche cose possono essere fatte tra cui:
Lettore multimediale
Maps
Telefono
Calendario

Puoi rendertene conto installando questa app sul tuo Android Phone e verificarlo di persona
Molti usano l'ap in questo modo in auto (si può anche settare che non appena vede il BT dell'auto si apre da sola) per una sorta di autoprotezione ... imponendosi da soli un uso minimale del telefono in auto

Solo queste poche funzioni vengono replicate sul visore del telefono (se esso è connesso via cavo alla auto) (e fra queste per me la più importante ... Il navigatore Maps)

Non essendo touch lo schermo della Giulia/Stelvio ci si affida al rotellone od ai comandi vocali

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Stryder e Ronin
Ciao a tutti

In realtà da quel che ho capito non si tratta più del mirroring del telefono, che sta scomparendo un po' dappertutto, ma di una parcolare funzione che permette di replicare determinate app, ma non tutte (solo quelle specificamente concepite) sul sistema dell'auto.

Adesso che ho deciso per ripicca che lo voglio, dovrò informarmi meglio... :D:D

Posso dire qualcosa riguardo AndroidAuto, CarPlay non saprei perche sono fortemente allregico alle mele smoccicate...
AA è una app da installare sul telefono, se volete vedere a grandi linee cos'è e cosa fa potete installarla e provarla direttamente dal telefono. Una volta collegara al telefono un'auto compatibile (Attenzione perchè non dobbiamo pensare a telefono collegato all'auto, in questo caso è l'auto la periferica collegata al telefono), l'app viene visualizzata sullo schermo e controllata tramite i comandi dell'auto (rotellone o touch)

Non viene visualizzata la copia dello schermo del telefono, non è un mirroring.
Non si possono utilizzare tutte le funzioni del telefono ma solo quelle che potrebbero più o meno realmente servire mentre si è alla guida, allo scopo non solo funzionale ma anche di aumentare la sicurezza. Essendo il sistema relativamente nuovo è auspicabile che in futuro possa permettere di utilizzare sempre più cose oltre Maps, Waze, lettura e dettatura dei messaggi WhatsApp ecc...

Posso dire qualcosa riguardo AndroidAuto, CarPlay non saprei perche sono fortemente allregico alle mele smoccicate...
AA è una app da installare sul telefono, se volete vedere a grandi linee cos'è e cosa fa potete installarla e provarla direttamente dal telefono. Una volta collegara al telefono un'auto compatibile (Attenzione perchè non dobbiamo pensare a telefono collegato all'auto, in questo caso è l'auto la periferica collegata al telefono), l'app viene visualizzata sullo schermo e controllata tramite i comandi dell'auto (rotellone o touch)

Non viene visualizzata la copia dello schermo del telefono, non è un mirroring.
Non si possono utilizzare tutte le funzioni del telefono ma solo quelle che potrebbero più o meno realmente servire mentre si è alla guida, allo scopo non solo funzionale ma anche di aumentare la sicurezza. Essendo il sistema relativamente nuovo è auspicabile che in futuro possa permettere di utilizzare sempre più cose oltre Maps, Waze, lettura e dettatura dei messaggi WhatsApp ecc...

Ma quindi non posso usare con l'auto la app per accordare le corde della chitarra mentre guido ?? Peccato perché sarebbe stato importante :) ahaha

PS . : in stile ciabatte grigio perla hihihi

• Like
Reactions: Stryder
Ci vuole pazienza. Stanno ricostruendo una azienda per anni lasciata un po allo sbando . Hanno progettato 2 modelli fantastici e adesso stanno lavorando sulla ricreazione di una rete di vendita mondiale . Lo sbarco indiretto in F1 servirà proprio a dare visibilità mondiale e entro 1 o 2 anni arriveranno modelli nuovi . Su AppleCa o Android . Hanno puntato tanto sulla meccanica e sottovalutato il problema. Di certo non vogliono rischiare di mettere un optional che faccia xagare o dia problemi quindi ci vuole un po di tempo . Al momento non è disponibile e mi sembra paradossale che ci sia gente che ogni 2 giorni contatta l'assistenza , che da sempre risposte commerciali . Le critiche vanno bene ma a mio parere c'è gente che esagera con gli aggettivi .

La pazienza c'è stata finchè non c'era per nessuno, addesso che c'è in USA, UK, Germania, Austria, Svizzera la pazienza di uno che sta aspettando di ordinare la macchina comincia a scarseggiare e gli aggettivi cominciano a non essere così easgerati...

Ma quindi non posso usare con l'auto la app per accordare le corde della chitarra mentre guido ?? Peccato perché sarebbe stato importante :) ahaha

PS . : in stile ciabatte grigio perla hihihi

Sì esatto, permette di fare il minimo indispensabile. Io che sono estremente contrario all'abuso del telefono in macchina trovo sia un grandissimo pregio, non un difetto ;)

Aggiungo una cosa: sia chiaro, io non subordino l'acquisto della macchina alla presenza o meno di AndroidAuto, sto aspettando semplicemente perchè è una cazzatina che mi interessa e non ho particolare fretta, se non c'era la prendevo senza e basta ed ero contento lo stesso. Dato che c'è e non ho urgenza aspetto, ma l'attesa comincia a essere davvero dura!

Stiamo parlando di aria fritta, come ha già scritto comex.
Quando avevo le Bmw, prima la 120d poi la 3er, ho sempre speso meno ai tagliandi rispetto ai miei colleghi con 147 prima, e 159 poi.
E quando la vettura passa i 4 anni (che le Bmw hanno, o almeno avevano a quel tempo, ben 4 anni di garanzia) i tagliandi vengono offerti a prezzi scontati.
Forse per auto più elitarie come X6 plurifrazionate i costi sono più alti, per le vetture normali in Bmw sono bassi.

Ad esempio con la Volvo XC60 vado a spendere sensibilmente più di quanto avrei speso con la X3, anche se qualcosa meno di quanto spendiamo per la Q5 aziendale...

Ad una prima occhiata, però, pare che la manutenzione della Stelvio non sarà particolarmente onerosa...sperem... :D

Weneto ti posso assicurare che in Sardegna la situazione è ben diversa da quella da te descritta ed io non posso far altro che condividere le mie esperienze e leggere con attenzione le vostre.
Detto questo non potete continuare a paragonare la manutenzione di uno Stelvio con quella di una serie 1. I termini di paragone li dobbiamo fare con mezzi tipo X3, Q5, GLC ed XC60 e ti assicuro che qui da noi i prezzi per i tagliandi di queste vetture valgono un rene e un fegato. Probabilmente perché tutti questi marchi, tranne Audi, sono in mano ad un unico concessionario, non so, però è un dato di fatto.
Ad ogni modo il mio post voleva più che altro rimarcare il fatto che si dovrebbe puntare ad un'assistenza più made in Jap che made in Cruccolandia.

Buona befana a tutti....

• Like
Reactions: Piezio77
La pazienza c'è stata finchè non c'era per nessuno, addesso che c'è in USA, UK, Germania, Austria, Svizzera la pazienza di uno che sta aspettando di ordinare la macchina comincia a scarseggiare e gli aggettivi cominciano a non essere così easgerati...

Sì esatto, permette di fare il minimo indispensabile. Io che sono estremente contrario all'abuso del telefono in macchina trovo sia un grandissimo pregio, non un difetto ;)

Aggiungo una cosa: sia chiaro, io non subordino l'acquisto della macchina alla presenza o meno di AndroidAuto, sto aspettando semplicemente perchè è una cazzatina che mi interessa e non ho particolare fretta, se non c'era la prendevo senza e basta ed ero contento lo stesso. Dato che c'è e non ho urgenza aspetto, ma l'attesa comincia a essere davvero dura!

A torto oppure a ragione , secondo me la strategia è di vendere le ultime auto senza android nel mercato per Alfa meno competitivo che è appunto l'Italia . Dico meno competitivo perché sicuramente è più semplice vendere un'Alfa in Italia che in Germania . Ormai comunque ci siamo... Il sistema esiste e devono solo essere pronti commercialmente a venderlo

• Like
Reactions: Stryder e Piezio77
Ma le tecniche di vendita ormai son globali , posso capire differenziare allestimenti interni e colori per il gusto del pubblico , ma se tu la vendi in Germania oggi col car play alla 2 auto che vendi il cliente italiano lo sa. E fai una figura di merda

X