Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

Prima di tutto lo utilizzerei con un navigatore che mi riporta gli autovelox, ma non perchè infrango costantemente i limiti (in quasi trent'anni di patente ho preso solo 2 multe....) ma perchè a volte ci sono dei limiti assurdi e se non fai caso ai cartelli stradali che ti segnalano il limite, corri il rischio di prendere una multa perchè andavi a 50 Km/h dove il limite è 40 Km/h. Assurdo.
E questo lo farei ogni volta che viaggio fuori dal mio percorso solito che invece conosco bene.
Poi avendo l'abbonamento a Spotify non dovrei più utilizzare la chiavetta e aggiornare la musica ogni volta che scarico un nuovo album: su Spotify ho tutto quello che mi serve, comprese le novità.
Poi Siri, ecc.. ecc...
Non lo reputo fondamentale, però per 300€ lo prendo eccome.
Se mi dicessero che sarà disponibile a giugno, a me non fregherebbe una mazza e ordinerei l'auto subito, perchè per me non vale 6 mesi altri di attesa. Ma se mi dicono è IMMINENTE che faccio? Visto che è un accessorio non indispensabile ma utile e che mi farebbe comodo?
Altro discorso se costasse 1.000 €.... in quel caso non me ne fregherebbe nulla comunque.
Idem per me: è da giugno che rinvio l'acquisto sulla base della notizia (da fonti ufficiali, quale il customer care) che l'optional sarebbe arrivato uno o al massimo due mesi dopo.

Io ormai sono abituato a usare waze anche sui percorsi che conosco, su distante di qualche decina di km, perché mi dà una serie di indicazioni in tempo reale che mi risultano molto utili. Indicazioni che è impossibile ottenere da un navigatore tradizionale, anche se ben funzionante. Tanto più a fronte del fatto che ormai a Milano mettono nuovi autovelox in continuazione, e tutti rigorosamente in luoghi in cui si potrebbero superare dei limiti (assurdi) in condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda il discorso vagamente moralistico del rispetto dei limiti di velocità sempre e comunque, potrei rispondere che allora non c'entra il navigatore, è l'acquisto di un'Alfa in sé che è inutile. Una qualsiasi tre cilindri a pedali è sufficiente, e un trattore è meglio ancora: in caso di tamponamento, sicurezza passiva al top. [emoji23]
 
  • Like
Reactions: klimzone e Stryder
Non è il mio caso, io lo voglio diciamo per "capriccio" più che per necessità.
Però giro tutto il giorno per lavoro, non con l'Alfa ma con un furgoncino aziendale, e l'utilità di avere sul cellulare (appesa al vetro con la ventosa nel caso del Citroen Nemo) Google Maps o Waze è immensa.
Prima di tutto le mappe sono aggiornate quasi in tempo reale, se oggi chiudono una strada, girano un senso unico o quant'altro domani sulle mappe di Google c'è. Sul navigatore della macchina devi aspettare se e quando aggiornano. In Alfa dovremmo già essere fortunati dato che gli aggiornamenti son gratuiti per un bel po', 3 anni se non ricordo male, altre case non sono così magnaime. Io comunque l'auto intendo tenerla per minimo 5 anni, la 159 ce l'ha da 10, e aggiornare le mappe dopo il primo perido gratuito costa uno sproposito, con 2 o 3 aggiornamenti probailmente rientri nel costo di Android Auto. Goggle è gratis.
Il navigatore pretendo che mi segnali il limite di velocità per poterlo rispettare, a volte ci sono limiti assurdi, tipo 30 km/h su strade a 3 corsie, e stai sicuro che è proprio lì che si piazzano con l'Autovelox (che il Waze mi segnala, nel caso per sbadataggine mi fossi perso un cartello indicante un limite assurdo). Se gli Autovelox servissero davvero per la sicurezza sarebbero bene in vista nei punti pericolosi, non nascosti su una provinciale con limite di 70 Km/h nell'unico tratto rettilineo in cui si resce a superarli!

Il fatto di leggere e dettare i messggi WA per me è solo un valrore aggiunto, comunque ricordiamoci anche che la tecnologia è relativamente nuova, non è escluso che col tempo su AA e CP vengano implementate sempre più funzioni.

In sintesi, se ce l'avessi sul furgone lo userei tutti i giorni.

A coronare il tutto sulla bellissima plancia delle mia futura Giulia, con un display perfettamente integrato invece di un tablet attaccato al cruscotto, mi dispiacerebbe girare con il cellulare attaccato al vetro o alle bocchette dell'aria

Come ho scritto sopra...condivido tutto tranne il punto sulle velocità e i velox. Quando uno guida deve sapere sempre a quale velocità devi andare. Sul fatto che usano i velox per fare cassa hai ragione. Ogni estate viaggio verso Svezia e Finlandia e ogni velox è segnalato 200 metri prima da un cartello visibile perchè il loro interesse è farti rallentare..non multarti.

Sicuramente non è il tuo caso ma ritengo che per il 90% degli utilizzatori questo servizio sia solo un buon modo per affondare il piede. Come detto sopra lo renderei illegale .

Quello che non capisco è che sul mio Kuga acquistato a Gennaio 2016 non avevo il CC ma il navigatore si collegava tramite cellulare ad un centro Ford e mi segnalavano il traffico . Inoltre il navigatore mi modificava la rotta da solo in caso di traffico , pur non avendo il CC. Perchè non si puo' avere anche questo servizio senza CC ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Visto che sulla Stelvio quadrifoglio dovrebbero già essere presenti i nuovi software io mi auguro che l’Alfa che si vuole rilanciare cada proprio su questi particolari!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
- Informazione Pubblicitaria -
Ribadendo il mio pensiero sull'avviso dei velox , perchè puoi rigirare il discorso come vuoi ..ma in ogni strada che fai c'è la chiara indicazione dei limiti e avere il navigatore che ti segnala i velox ( anche mobili ) serve solo per poter andare alla velocità che vuoi nei punti liberi. Se uno rispetta i limiti e sempre , questa funzionalità non serve.
Almeno non servirebbe a me e probabilmente fossi un legislatore renderei questo servizio illegale.

Sulla musica... capisco il concetto di spotify ma ho almeno 1000 canzoni sul telefono e la radio e quindi non mi sembra un uso così importante.

Su Siri etc non saprei cosa dire.

Grazie per la risposta e la spiegazione . Ho visto che molti lo considerano ( a differenza tua ) basilare per inoltrare l'ordine e mi chiedevo cosa si potesse fare.

A me quello che servirebbe è un sistema di navigazione migliore ...ma magari scaricando gli aggiornamenti si migliora il sistema senza dover avere il CC .

Dar, mi spiace ma non mi conosci. Viaggio con un bimbo di 11 mesi in auto e non mi sognerei mai di fare gare di velocità, nè dove non ci sono limiti nè tantomeno dove ci sono.
Ma prendere una multa per viaggiare a 50 dove il limite è 40 è assurdo, e se c'è un marchingegno che mi evita di sforare questo limite di 40, ben venga, invece di prendere la multa per andare a 50. Non parlo di andare a 100 dove il limite è 50!!!
Ognuno ha le sue priorità e ad esempio io non metterei i sedili elettrici nemmeno se costassero 100€, perchè lo reputo un accessorio inutile per le mie esigenze. Per le mie, non per quelle degli altri.
 
Idem per me: è da giugno che rinvio l'acquisto sulla base della notizia (da fonti ufficiali, quale il customer care) che l'optional sarebbe arrivato uno o al massimo due mesi dopo.

Io ormai sono abituato a usare waze anche sui percorsi che conosco, su distante di qualche decina di km, perché mi dà una serie di indicazioni in tempo reale che mi risultano molto utili. Indicazioni che è impossibile ottenere da un navigatore tradizionale, anche se ben funzionante. Tanto più a fronte del fatto che ormai a Milano mettono nuovi autovelox in continuazione, e tutti rigorosamente in luoghi in cui si potrebbero superare dei limiti (assurdi) in condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda il discorso vagamente moralistico del rispetto dei limiti di velocità sempre e comunque, potrei rispondere che allora non c'entra il navigatore, è l'acquisto di un'Alfa in sé che è inutile. Una qualsiasi tre cilindri a pedali è sufficiente, e un trattore è meglio ancora: in caso di tamponamento, sicurezza passiva al top. [emoji23]

Vagamente moralistico non direi . Forse piu' immoralistico avere un sistema per non rispettarli.

A me la mia Stelvio fa godere come un riccio anche quando è parcheggiata nel box ... non ho bisogno di andare a 160KM/H per godermela .Poi in molti come me viaggiano anche all'estero e in alcuni paesi non ci sono limiti in alcuni punti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dar, mi spiace ma non mi conosci. Viaggio con un bimbo di 11 mesi in auto e non mi sognerei mai di fare gare di velocità, nè dove non ci sono limiti nè tantomeno dove ci sono.
Ma prendere una multa per viaggiare a 50 dove il limite è 40 è assurdo, e se c'è un marchingegno che mi evita di sforare questo limite di 40, ben venga, invece di prendere la multa per andare a 50. Non parlo di andare a 100 dove il limite è 50!!!
Ognuno ha le sue priorità e ad esempio io non metterei i sedili elettrici nemmeno se costassero 100€, perchè lo reputo un accessorio inutile per le mie esigenze. Per le mie, non per quelle degli altri.

Figurati Comex..parlo in generale e non certo riferito a te... è un discorso in generale per capire , almeno per me , quali altri servizi o facilitazioni puo' offrire il CC oltre un sistema migliore di navigazione , cosa di cui oggettivamente Alfa ha bisogno.

Poi ognuno fa quel che vuole. Pur avendo l'auto da 40 giorni mi sembra di aver capito che ho l'hardware vecchio e quindi non sarà installabile , a meno che non metta mano pesantemente nel portafoglio ma da quanto mi state spiegando , almeno per me , ha funzionalità che non dovrei usare. Spero sempre nei miglioramenti sul navigatore comunque.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo che prendere una multa a 50 km/h è davvero assurdo! Io non corro in auto e cerco di rispettare tutte le regole della strada, compreso fermarmi davanti alle strisce pedonali, comunque tornando ai limiti molti sono davvero assurdi
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
Concordo che prendere una multa a 50 km/h è davvero assurdo! Io non corro in auto e cerco di rispettare tutte le regole della strada, compreso fermarmi davanti alle strisce pedonali, comunque tornando ai limiti molti sono davvero assurdi

Sono limiti per fare cassa purtroppo
 
  • Like
Reactions: Stryder
- Informazione Pubblicitaria -
Come ho scritto sopra...condivido tutto tranne il punto sulle velocità e i velox. Quando uno guida deve sapere sempre a quale velocità devi andare. Sul fatto che usano i velox per fare cassa hai ragione. Ogni estate viaggio verso Svezia e Finlandia e ogni velox è segnalato 200 metri prima da un cartello visibile perchè il loro interesse è farti rallentare..non multarti.

Sicuramente non è il tuo caso ma ritengo che per il 90% degli utilizzatori questo servizio sia solo un buon modo per affondare il piede. Come detto sopra lo renderei illegale .

Quello che non capisco è che sul mio Kuga acquistato a Gennaio 2016 non avevo il CC ma il navigatore si collegava tramite cellulare ad un centro Ford e mi segnalavano il traffico . Inoltre il navigatore mi modificava la rotta da solo in caso di traffico , pur non avendo il CC. Perchè non si puo' avere anche questo servizio senza CC ?

Sulle nostre il sistema non è sempre connesso, qundi gli avvisi su traffico in tempo reale funzionano tramite TMC che non sempre funziona bene. Non so nel caso della Kuga, ma sulla Twingo di mia mamma con sistema sempre connesso il servizio c'è ma è ad abbonamento, dopo il primo periodo gratutito o tramite coyote a 100€ all'anno o tom tom live a 60€

Con AA e CP si sopperisce alla mancanza di connettività dei sistemi Alfa, Waze è gratis sempre

Per quanto riguarda gli autovelox, l'ultima multa che ho preso secondo loro andavo a 71 Km/h con limite di 70, su una strada che faccio spesso e dove sapevo pure che l'autovelox c'era. Non stavo di certo correndo, semplicemente ero stanco, stavo guardando la strada e non il contachilometri (che è quello che si dovrebbe poter fare per guidare in sicurrezza). Un avviso mi avrebbe evitato di regalare altri soldi allo stato...
 
X