Dar2018
Super Alfista
- 14 Settembre 2017
- 568
- 914
- 139
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 210cv diesel
Il SW di seconda generazione riconosce, per potersi installare, solo l'HW "nuovo". Un po' come alcuni programmi per PC che, se cambi Hard Disk, pretendono una nuova licenza dopo aver fatto un check sull'HW (a volte solo di seriale a volte più di...sostanza)...
Quindi non permette di installare SW sbagliato (errore di chi ha provato il sw di seconda generazione su infotainment precedenti all'ultimo - che, BTW, hanno anche seriali diversi) e impedisce di fatto l'upgarade se non hai l'HW corretto.
Ma tra il dire che il nuovo SW non PUO funzionare sull'HW vecchio e la realtà, IMHO, ne passa...
Non sono convinto che sia una questione di processore: vero che i nuovi infotainment sarebbero più veloci e avrebbero un processore nuovo. Ma se Alfa VOLESSE potrebbe sviluppare lo stesso SW (o cambiare l'esistente, magari anche di poco...) per adattarlo ai "vecchi" infotainment.
Ecco, la parola magica è VOLERE...
Infine c'è il problema del chip Apple risolto, probabilmente, con la nuova basetta (se non serve anche a correggere i disturbi elettromagnetici che molti hanno segnalato con iPhone connessi via USB - e il CP di Alfa si connette via USB).
Concordo..infatti aspettiamo fiduciosi ricordando il film " ritorno al futuro " con l'auto che all'inizio aveva bisogno dell'uranio e alla fine andava a buccia di banana. Io confido che tra qualche mese faranno uscire un kit a prezzo modico per farlo funzionare...magari anche con una piccola periferica esterna da inserire nel bracciolo. Perchè sanno già che come accessorio per le auto " vecchie " andrebbe a ruba . Anche se onestamente...continuo a essere convinto della scarsa necessità. Basterebbe rendere piu' potente il navigatore di serie e il 90% delle motivazione del carplay probabilmente svanirebbero.