Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

E se il gps dello smartphone appoggiato al tunnel non prende? Sarà una figata su un’auto da 60k€ appendere lo smartphone al vetro per sfruttare i servizi di navigazione dello smartphone...Carplay e Android non usano il GPS dell’auto.
Vorrei davvero vedere in quanti propenderebbero davvero sull’acquisto solo per Carplay...
Spotify funziona anche così, si può cambiare traccia e fermare: certamente, non è possibile sfogliarsi il catalogo per immagini fissando lo schermo dell’infotainment alla guida.
C’è chi parla che mancano le tecnologie innovative...ma certo, l’importante è un bell’albero e sospensioni in ghisa con assale torcente, corredato da un display 38 pollici, dopo 2 anni già vecchio; conta solo la forma, non la sostanza;), mi sa che il marketing ha convinto molti che la tecnologia è l’apparenza di essa

IMHO, i video in auto sono un male, mi auguro non siano mai disponibili, quando accadrà la guida sarà solo più autonoma e vietata agli “umani”

Che è un peccato e una mancanza sono d’accordo, ma certe esagerazioni...allora una Toyota, il meglio della tecnologia ibrida in circolazione, non è tecnologica perche ha una sua piattaforma di infotainment senza Carplay (pessima, vedi la prova dell’ultima ammiraglia Lexus da 100k€)?

La ripetizione dei segnali stradali è forse utile all’estero, qui a che serve che sono spesso contraddittori? I segnali sono ripetuti sul navigatore...bisogna che ci sia un terzo che li legga? Certe cose sono utili solo al bar, voglio davvero vedere chi le utilizza. Sulla mia ho l’avviso di corsia (criticato perché solo passivo): sempre disattivato. Magari serve a qualcuno per leggersi il giornale in autostrada (visto da un utente del forum); la cosa davvero utile è la frenata automatica, importantissima: non ci fosse stata avevate davvero ragione, ma c’è.
 
  • Like
Reactions: Menech e Piezio77
Io ad esempio mi sarei aspettato anche come optional head up display e ripetizione dei segnali stradali sul cruscotto.
Il display sul cruscotto quello non serve a una cippa io non lo userei mai oltre essere brutto e rsccoglipolvere...però se c'è andrebbe sempre meglio... l'indicazione segnali stradali idem comoda macchine più piccole lo fanno...e Giulia no. Anche in questo caso per me basterebbe solo un aggiornamento...telecamere e sensori e radar vari già li ha....quello che non capisco è come mai non abbiano fatto un sistema di parcheggio automatico...io pensavo che FCA non avesse tale tecnologia invece ho scoperto che una semplice Renegade di un mio cliente ha sensori laterali per il parcheggio automatico e mi ha detto che parcheggia pure bene e in poco spazio....e su Giulia? Hanno puntato tutto sulla meccanica e quasi niente sul resto....purtroppo
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
E se il gps dello smartphone appoggiato al tunnel non prende? Sarà una figata su un’auto da 60k€ appendere lo smartphone al vetro per sfruttare i servizi di navigazione dello smartphone...Carplay e Android non usano il GPS dell’auto.
Vorrei davvero vedere in quanti propenderebbero davvero sull’acquisto solo per Carplay...
Spotify funziona anche così, si può cambiare traccia e fermare: certamente, non è possibile sfogliarsi il catalogo per immagini fissando lo schermo dell’infotainment alla guida.
C’è chi parla che mancano le tecnologie innovative...ma certo, l’importante è un bell’albero e sospensioni in ghisa con assale torcente, corredato da un display 38 pollici, dopo 2 anni già vecchio; conta solo la forma, non la sostanza;), mi sa che il marketing ha convinto molti che la tecnologia è l’apparenza di essa

IMHO, i video in auto sono un male, mi auguro non siano mai disponibili, quando accadrà la guida sarà solo più autonoma e vietata agli “umani”

Che è un peccato e una mancanza sono d’accordo, ma certe esagerazioni...allora una Toyota, il meglio della tecnologia ibrida in circolazione, non è tecnologica perche ha una sua piattaforma di infotainment senza Carplay (pessima, vedi la prova dell’ultima ammiraglia Lexus da 100k€)?

La ripetizione dei segnali stradali è forse utile all’estero, qui a che serve che sono spesso contraddittori? I segnali sono ripetuti sul navigatore...bisogna che ci sia un terzo che li legga? Certe cose sono utili solo al bar, voglio davvero vedere chi le utilizza. Sulla mia ho l’avviso di corsia (criticato perché solo passivo): sempre disattivato. Magari serve a qualcuno per leggersi il giornale in autostrada (visto da un utente del forum); la cosa davvero utile è la frenata automatica, importantissima: non ci fosse stata avevate davvero ragione, ma c’è.
In caso di colpo di sonno però....con Giulia vai a sbattere con altre auto....che prima ti avvisano... perché su Giulia manca anche il rilevatore di stanchezza ...e in caso non fai nulla sterzano da sole....non succede nulla. A me è capitato che mi sono svegliato giusto in tempo per evitare il guardrail...ci ero già andato sopra...solo un miracolo ha voluto che mi svegliassi in tempo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il display sul cruscotto quello non serve a una cippa io non lo userei mai oltre essere brutto e rsccoglipolvere...però se c'è andrebbe sempre meglio... l'indicazione segnali stradali idem comoda macchine più piccole lo fanno...e Giulia no. Anche in questo caso per me basterebbe solo un aggiornamento...telecamere e sensori e radar vari già li ha....quello che non capisco è come mai non abbiano fatto un sistema di parcheggio automatico...io pensavo che FCA non avesse tale tecnologia invece ho scoperto che una semplice Renegade di un mio cliente ha sensori laterali per il parcheggio automatico e mi ha detto che parcheggia pure bene e in poco spazio....e su Giulia? Hanno puntato tutto sulla meccanica e quasi niente sul resto....purtroppo
Vero, purtroppo la coperta è una sola e l’hanno tirata dalla parte delle qualità che si mantengono nel tempo. Se le cose andranno bene penso ci arriveranno, anche se per noi tardi; ma investire tanto su altri settori significava fare una Peugeot o una Ford.
In effetti la lettura dei segnali potrebbe essere implementabile via sw, non saprei, il park automatico non credo, anche se presente su alcune utilitarie (da prova Quattroruote non è sto granché, alcune auto non distinguono il parcheggio a lisca di pesce da quello affiancato standard, ti lascio immaginare)

In caso di colpo di sonno però....con Giulia vai a sbattere con altre auto....che prima ti avvisano... perché su Giulia manca anche il rilevatore di stanchezza ...e in caso non fai nulla sterzano da sole....non succede nulla. A me è capitato che mi sono svegliato giusto in tempo per evitare il guardrail...ci ero già andato sopra...solo un miracolo ha voluto che mi svegliassi in tempo!
Questa la metto insieme alla frenata automatica, sicuramente più utile della lettura dei segnali
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vero, purtroppo la coperta è una sola e l’hanno tirata dalla parte delle qualità che si mantengono nel tempo. Se le cose andranno bene penso ci arriveranno, anche se per noi tardi; ma investire tanto su altri settori significava fare una Peugeot o una Ford.
In effetti la lettura dei segnali potrebbe essere implementabile via sw, non saprei, il park automatico non credo, anche se presente su alcune utilitarie (da prova Quattroruote non è sto granché, alcune auto non distinguono il parcheggio a lisca di pesce da quello affiancato standard, ti lascio immaginare)


Questa la metto insieme alla frenata automatica, sicuramente più utile della lettura dei segnali
Vero .... l'indicatore di corsia fatto così non serve a nulla...lo hanno messo giusto per dire che lo hanno messo...a cosa serve fare quel segnale acustico fastidioso ? Per questo lo ho disattivato anche io perché non serve! Non vibra lo sterzo....non strattona la cintura....non si accende un alert sul display da 7 pollici...non aziona il volante o i freni...a cosa serve ? Spiegatemelo voi....deve dirmelo lui quando esco dalle linee ? Sulle nuove auto che ti avvertono prima come la nuova arteon...prima strattona la cintura e da colpetto ai freni per avvertirti...e se il guidatore non fa nulla...allora aziona lo sterzo...frena...Ensi mette automaticamente a destra da sola azionando le frecce di emergenza....questa è vera sicurezza...su Giulia non serve a nulla così implementato purtroppo....
 
Sulla Nissan avevo il lettore di segnali stradali e lo trovavo utile per sapere quale limite c'era nel caso mi fossi distratto... oggi un collega in pausa pranzo ha preso 5 punti della patente perchè tornava a lavoro un po' troppo allegro! non oso immaginare quando avrò io 210cv....
il parcheggio automatico anche lo avevo ma ho provato due volte e l'ho fermata in quanto stava andando contro il muro di casa! l'altra cosa che manca sono le 4 telecamere! utili in parcheggio e quando esci da strade "cieche"
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma vuoi mettere la telecamera con visione a 180° per beccare chi limona con tua figlia?? :D:D

Scherzi a parte... secondo me si sta esagerando, e lo dico con tutti il rispetto che ho di fronte alla tecnologia che avanza.

Penso che molte delle funzionalità elencate non siano mancanze di Giulia o Stelvio ma precise scelte progettuali, dettate dal fatto che chi compra un'alfa si identifica in un determinato tipo di clientela che privilegia handling, prestazioni e piacere di guida a tutto il resto.

Parafrasando quanto detto da @None, come fai ad addormentarti alla guida di un'Alfa?? ;)
 
  • Like
Reactions: None e Swordsman
Vero .... l'indicatore di corsia fatto così non serve a nulla...lo hanno messo giusto per dire che lo hanno messo...a cosa serve fare quel segnale acustico fastidioso ? Per questo lo ho disattivato anche io perché non serve! Non vibra lo sterzo....non strattona la cintura....non si accende un alert sul display da 7 pollici...non aziona il volante o i freni...a cosa serve ? Spiegatemelo voi....deve dirmelo lui quando esco dalle linee ? Sulle nuove auto che ti avvertono prima come la nuova arteon...prima strattona la cintura e da colpetto ai freni per avvertirti...e se il guidatore non fa nulla...allora aziona lo sterzo...frena...Ensi mette automaticamente a destra da sola azionando le frecce di emergenza....questa è vera sicurezza...su Giulia non serve a nulla così implementato purtroppo....
OT
L’avviso c’è sul display, magari potrebbero renderlo più visibile ma c’è.
Non si può paragonare la Arteon, immagina avessero fatto un’Alfa fatta come lei, intrisa di tecnologia elettronica utile, pianale unico per risparmiare e interni derivati da Golf, bella da guidare allo stesso modo, quindi peggio di quella che hai ora: su quali basi avrebbe venduto, solo l’estetica? Non spendevo quei soldi.
Come sono state fatte ora Giulia e Stelvio sono comunque qualcosa di unico, con qualche mancanza forse, ma pur sempre diverso dalla concorrenza: gli altri hanno cose in più sulle loro, noi pure; non per niente Bmw ora pressa meno sul “piacere di guidare” ma bensì sulla parte info-telematica, perché sulla prima è rimasta un po’ dietro ad Alfa e cerca di spostare l’attenzione sui punti forti, ovviamente.
Giulia e Stelvio fossero usciti 5 anni prima no avrebbero avuto di questi problemi, quello sicuro: gli è andata bene che la concorrenza ha fatto poco in campo meccanico.
Siamo scivolati via dal discorso Carplay, chiudo il mio OT, le considerazioni generali meglio farle nel topic apposito
 
  • Like
Reactions: None e esodar1981
OT
L’avviso c’è sul display, magari potrebbero renderlo più visibile ma c’è.
Non si può paragonare la Arteon, immagina avessero fatto un’Alfa fatta come lei, intrisa di tecnologia elettronica utile, pianale unico per risparmiare e interni derivati da Golf, bella da guidare allo stesso modo, quindi peggio di quella che hai ora: su quali basi avrebbe venduto, solo l’estetica? Non spendevo quei soldi.
Come sono state fatte ora Giulia e Stelvio sono comunque qualcosa di unico, con qualche mancanza forse, ma pur sempre diverso dalla concorrenza: gli altri hanno cose in più sulle loro, noi pure; non per niente Bmw ora pressa meno sul “piacere di guidare” ma bensì sulla parte info-telematica, perché sulla prima è rimasta un po’ dietro ad Alfa e cerca di spostare l’attenzione sui punti forti, ovviamente.
Giulia e Stelvio fossero usciti 5 anni prima no avrebbero avuto di questi problemi, quello sicuro: gli è andata bene che la concorrenza ha fatto poco in campo meccanico.
Siamo scivolati via dal discorso Carplay, chiudo il mio OT, le considerazioni generali meglio farle nel topic apposito
Non significa essere ipertecnologici...anche una semplice 500 sterzano
 
X