Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Che poi alla fine (poi non vi stresso più), a parte quello sparuto gruppo di effettivi utizzatori di android o applecar, diciamoci la verità, il problema "vero" è, per tanti, dover rispondere negativamente alla domanda "E android c'è? No? Ma come lo montano anche le utilitarie!"
E in quel momento Giulia, a torto, diventa agli occhi del vostro interlocutore moderna come la macchina degli antenati, poi lui se ne va via proprio con una utilitaria, che magari android manco ce l'ha.
La forza del condizionamento psicologico.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Android auto è un semplice software non facciamola tanto complicata...

Così la fai semplice invece. E sempre tutto SW.
Non hai le specifiche tecniche del info della Giulia quindi la cosa piu semplice e pensare che in Alfa sono cattivi.

Ci sono altre 100 auto di altre auto che hanno lo stesso problema.

Lamentiamoci di cosa abbiamo veramente ragione.
Che il sistema e pieno di bug e le mappe sono del 2015....
 
Vero.
Ma magari il processore attuale del connect delle Giulia/Stelvio non lo supporta, o la RAM o la scheda video.
Potrebbe sembrare incredibile nell' epoca degli smartphone a basso prezzo, ma magari devono smaltire le scorte...vai a sapere.

Qualunque sia il motivo. è assurdo che nel 2016 il sistema di infotainment sia nato con delle specifiche che non supportano android auto! Non è una novità degli ultimi mesi quindi poteva, anzi doveva, essere implementato tranquillamente già nella prima serie di Giulia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sarebbe una grave dimenticanza di chi era e magari è a capo del progetto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi scuso per essere stato un tantino diretto, non era mia intenzione.
Comunque sia, io credo che Giulia sia stata posizionata, anzi direi confezionata, un pochino troppo per gli appassionati del marchio e della bella guida, che da anni chiedevano una trazione posteriore in primis, non android auto.
E sulle prestazioni Alfa si è concentrata (e con che risultati) commettendo (IMHO) forse un errore di valutazione, trascurando che gli alfisti appassionati saranno tanti, ma non tutti sono cresciuti a carburatori doppio corpo, bialberi e rapporti al ponte accorciati.
Giulia però non è una sportiva estrema come una Ferrari o una Porsche preparata da pista, e certe mancanze sull' infotainment purtroppo pesano di certo anche sulle vendite.
Certe raffinatezze hitech come l'albero di trasmissione in fibra di carbonio molto probabilmente pesano nella definizione del costo finale di produzione della Giulia, tanto da aver ridotto l'infotainment al minimo sindacale, almeno secondo i gusti e necessità di alcuni, per contenere ovviamente il prezzo totale di vendita.
La Tipo invece utilizza soluzioni tecniche standard e collaudate, nessuna raffinatezza, e quindi per renderla più accattivante, era giocoforza dotarla di accessori diciamo "di moda", il che non vuol dire che siano inutili, anzi, ma orientati ad una clientela molto diversa da quella Alfa.
Ecco perchè mi sono permesso di replicare al confronto tra Giulia e Tipo in tema di dotazioni infotainment.
Amineo, ne abbiamo discusso più volte. Sono solo parzialmente d’accordo con te. Anche a me, come ho più volte scritto, non interessa particolarmente Android auto o Apple Car play. Il problema è però che, se vuoi veramente far concorrenza al mondo premium, venendo da anni in cui quasi ti deridevano, devi avere piuttosto qualche optional in più rispetto alle altre, non in meno. Alla fine, del piacere di guida, o dell’albero di trasmissione in carbonio, purtroppo interessa a pochi appassionati. La maggior parte delle persone non ne conosce neanche l’esistenza, forse anche per un difetto di comunicazione.
 
Beh, qualche difetto di comunicazione c'è, tutti quelli che mi chiedono della mia auto non sanno che l'Alfa è tornata alla trazione posteriore...
L'infotaiment è quel che è, ma per tranquillizzare molti di noi sarebbe sufficiente che attivassero sto benedetto portale per l'aggiornamento mappe, l'auto è uscita più di un anno fa, se le tirano da soli!
Certo, sarei più contento ci fossero Carplay e Android, ma anche loro tra qualche anno saranno obsoleti; le licenze software costano e anche tanto, se avessero fatto maggiori investimenti in software rispetto a quelli in meccanica Giulia-Stelvio erano morti in partenza
 
Che poi alla fine (poi non vi stresso più), a parte quello sparuto gruppo di effettivi utizzatori di android o applecar, diciamoci la verità, il problema "vero" è, per tanti, dover rispondere negativamente alla domanda "E android c'è? No? Ma come lo montano anche le utilitarie!"
E in quel momento Giulia, a torto, diventa agli occhi del vostro interlocutore moderna come la macchina degli antenati, poi lui se ne va via proprio con una utilitaria, che magari android manco ce l'ha.
La forza del condizionamento psicologico.
Come sai (l'ho già detto in altre sedi), sono d'accordo con te quando dici che è un bene che Alfa si sia preoccupata innanzitutto di fare un'Alfa degna della tradizione tecnica del marchio, puntando sulle doti dinamiche, piuttosto che una clone in salsa italiana delle solite note... Ed è un peccato che le chicche tecnologiche adottate su Giulia (e su nessun'altra concorrente, almeno nelle versioni "standard") non vengano valorizzate in sede pubblicitaria come meriterebbero.
Detto questo, però, secondo me sbagli a liquidare il resto come figlio solo del condizionamento psicologico, almeno per i più: se acquisto un'auto che di listino costa più di 50.000 euro, non mi sembra un vezzo da Paris Hilton né una "pulsione righellistica" pretendere un benedetto navigatore aggiornato ed efficiente, che possa tenere conto davvero del traffico in tempo reale, senza dover andare in giro col supporto per smartphone... Anche perché, mentre sei imbottigliato in tangenziale, le doti dinamiche ti consolano fino a un certo punto... [emoji12]

A me sembra una pretesa ragionevole, a maggior ragione a fronte del fatto che oggi chi utilizza lo smartphone in auto (anche solo come navigatore e anche se è fermo al semaforo) rischia pure multe salate e punti della patente.

In ogni caso, in Alfa hanno ben capito di dover correre ai ripari. Per alcuni mercati ci sono già annunci ufficiali, noi speriamo solo di non arrivare troppo tardi.
 
In ogni caso, in Alfa hanno ben capito di dover correre ai ripari. Per alcuni mercati ci sono già annunci ufficiali, noi speriamo solo di non arrivare troppo tardi.

È già troppo tardi! Soprattutto per i clienti "coraggiosi" che non hanno atteso per acquistare la Giulia ma hanno da subito dato fiducia alla casa.
Ora questi, tra cui moltissimi di noi sul forum, se la "pijiano in saccoccia"! :(:mad:
 
Mi scuso per essere stato un tantino diretto, non era mia intenzione.
Comunque sia, io credo che Giulia sia stata posizionata, anzi direi confezionata, un pochino troppo per gli appassionati del marchio e della bella guida, che da anni chiedevano una trazione posteriore in primis, non android auto.
E sulle prestazioni Alfa si è concentrata (e con che risultati) commettendo (IMHO) forse un errore di valutazione, trascurando che gli alfisti appassionati saranno tanti, ma non tutti sono cresciuti a carburatori doppio corpo, bialberi e rapporti al ponte accorciati.
Giulia però non è una sportiva estrema come una Ferrari o una Porsche preparata da pista, e certe mancanze sull' infotainment purtroppo pesano di certo anche sulle vendite.
Certe raffinatezze hitech come l'albero di trasmissione in fibra di carbonio molto probabilmente pesano nella definizione del costo finale di produzione della Giulia, tanto da aver ridotto l'infotainment al minimo sindacale, almeno secondo i gusti e necessità di alcuni, per contenere ovviamente il prezzo totale di vendita.
La Tipo invece utilizza soluzioni tecniche standard e collaudate, nessuna raffinatezza, e quindi per renderla più accattivante, era giocoforza dotarla di accessori diciamo "di moda", il che non vuol dire che siano inutili, anzi, ma orientati ad una clientela molto diversa da quella Alfa.
Ecco perchè mi sono permesso di replicare al confronto tra Giulia e Tipo in tema di dotazioni infotainment.
Nessun problema, se ho preso una Giulia è perché per me la cosa principale di un auto è il piacere di guida. Come già evidenziato in altra discussione, apprezzo tutte le doti sportive della mia Veloce, qualche perplessità l'ho esternata perché probabilmente dovevo orientarmi sulla Veloce benzina e non diesel come ho fatto. Uso l'auto principalmente per lavoro, ma abitando in una valle del Trentino, ad ogni piccolo spostamento, mi capita di percorrere strade che fanno risaltare tutte le doti telaistiche dell'auto. Ciò non toglie però che qualsiasi optional è sempre comodo; quando ho valutato l'acquisto, non mi sono minimamente interessato alla componente tecnologica se non quella in funzione della stabilità e trazione. Il pensiero che ho fatto quando ho letto l'articolo sulla Tipo (essendo poi lo stesso gruppo FCA), e leggendo come l'argomento fosse così seguito, mi pareva una cosa che meritasse risalto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che poi leggendo nei forum Usa... sembra che da metà luglio 2017 l'hardware dell'infotainment sia cambiato e già pronto per l'aggiornamento software ad Android che sta arrivando in ottobre....se così fosse sarebbe il top...e la mia li avrebbe...