Johncolt
Alfista principiante
- 24 Dicembre 2017
- 60
- 44
- 19
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2200 turbo
Anche il richiamo per il liquido freni. 8n America già fatto...qui in Italia tengono le auto ferme senza consegnarle e non dicono nulla...maPiù che altro quello che da fastidio è che auto italiana e italiani per ultimi a sapere le cose..... cioè le dobbiamo scoprire da noi su forum stranieri
Apri una discussione diversa. Qui sei proprio fuori argomentoScusate l'intromissione e il fuori argomento,ma visto che è una discussione molto frentata . . . . qualcuno ha verniciato di nero i cerchi a turbina da 18 della Giulia?SCUSATEMI!
Che quello è ancora peggioAnche il richiamo per il liquido freni. 8n America già fatto...qui in Italia tengono le auto ferme senza consegnarle e non dicono nulla...ma
Se poi aggiungi che negli USA di questo argomento non è che se ne fottono più di tanto ... almeno considerando il fatto che il numero dei post nel forum analogo al nostro dedicati a questo argomento sono 1/100 dei nostri ... Fa girare ancora di più le scatole !!Io penso che al di la del fatto che Alfa Romeo sia in ritardo con l' infotainment rispetto ai competitor (ma questo si sapeva), la cosa che non va giù è essere trattati da mercato di serie b.
Negli USA si sono preoccupati di predisporre l'hardware che poi con il software verrà sistemato, in Italia no.
E' come se Ford facesse uscire i modelli con CP/AA in Italia e negli USA no... vi pare possibile?
E' una funzionalità che può interessare o meno, per carità, però almeno potevano unificare i mercati dal punto di vista di scelte commerciali.
Credo a questo punto forse l'unica possibilità in Italia si avrà sostituendo l'intero hardware (navigatore + accessori), sempre che il sistema permetta l'associazione e codifica di un diverso hardware e con costi tali da rendere improponibile o quasi la cosa
Non è questione di semplici numeri di serie. E' proprio diverso l'hardware della radio.
Che il processore della "vecchia" radio sia o non sia tecnicamente sufficiente per gestire CarPlay è assolutamente irrilevante: il dato di fatto è che le vetture con CarPlay hanno una radio con hardware diverso, in cui cambia, tra le altre cose, anche il processore.
La questione di cosa sia cambiato nel Q3/2017 sulle vetture destinate agli USA è molto semplice: a livello hardware, nulla. E' cambiato il fatto che a partire da quel momento hanno cominciato a caricare in fabbrica il firmware definitivo.
Per spiegare la questione e cosa significa esattamente quella tabella, bisogna tornare indietro di qualche mese.
In maniera molto sintetica e in forma cronologica:
1) FCA ha promesso ai dealer Americani che le vetture MY2018 USA avrebbero avuto CarPlay e Android Auto di serie.
2) il MY2018 USA è entrato in produzione a inizio luglio.
3) in quel momento, il firmware CP/AA non era ancora validato.
4) di conseguenza, è stato introdotto in via temporanea l'optional di manovra 0KA - Predisposizione CarPlay.
5) le vetture con 0KA sono uscite di fabbrica con il nuovo hardware (nuova radio e nuova plancetta USB), ma con firmware non ancora definitivo.
6) nel Q3/2017, è stata completata la validazione del firmware.
7) le vetture uscite di fabbrica da quel momento in poi non hanno più avuto il codice 0KA, bensì 8EW, vale a dire che sono uscite di fabbrica con già caricato anche il firmware definitivo, in aggiunta al nuovo hardware.
8) le MY2018 USA precedentemente prodotte con il codice 0KA possono essere aggiornate dalla rete di assistenza al firmware definitivo.
Il rotary con touchpad c'è anche da noi, sulle vetture dotate di Connect Nav 8.8" (opt RB5). Il connettore USB del touchpad non viene però inserito. Non avendo mai provato, non saprei dire se possa bastare ricollegare il cavo USB per abilitare la funzione, o se serva anche qualche modifica al software. Chi ha voglia può tentare.Curiosità: c'è la possibilità che la manopola diventi "tattile" anche qua da noi? sulla nuova produzione o anche per il parco già esistente? parlo dei sistemi 8.8".
A sto punto ti chiederei anche se hai idea di quando saranno ordinabili le Giulia con l'optional carplay anche da noi
Bene, visto che dovresti essere un insider sarei curioso di sapere come Alfa consideri che la mia sarà la prima ma anche l’ultima Alfa che acquisterò, così, per principio...Il rotary con touchpad c'è anche da noi, sulle vetture dotate di Connect Nav 8.8" (opt RB5). Il connettore USB del touchpad non viene però inserito. Non avendo mai provato, non saprei dire se possa bastare ricollegare il cavo USB per abilitare la funzione, o se serva anche qualche modifica al software. Chi ha voglia può tentare.
Per quanto riguarda l'ordinabilità in Italia di CarPlay, poiché non è questione di impedimenti tecnici, dipende unicamente da quando Mercato Italia si deciderà ad aprirla.