Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Ha la TV , il Video, ingressi opzionali per la telecamera anteriore (che noi purtroppo non abbiamo) e dal menù vedo che c’è comunque l’opzione di accesso ad Android
 
  • Like
Reactions: andrecoz
Mio padre ha montato un accrocchio simile sulla 500...
Sconsiglio vivamente!!
 
Molto interessante, ma mi terrorizza il fatto che si debba smontare qualcosa; per non parlare della garanzia...
 
Ecco...questa puó essere una cosa da valutare.
Ipotizzando che questo dispositivo venga 250 euro (senza tuner dvb-t che non credo ci interessi), e che il box per il carplay venga altrettanto, dovremmo poi aggiungere almeno 150-200 euro di manodopera, per poi trovarci con un sistema in cui il carplay non opererebbe tramite il rotary pad dell’Alfa ma con un telecomandino bluetooth (o ir) a parte...non il massimo della praticità nè dell’economicità. Almeno riuscissero a integrare il mirroring nel sistema sarebbe già diverso.
...giusta osservazione.... bisogna valutare il tutto...
 
Non è questione di semplici numeri di serie. E' proprio diverso l'hardware della radio.

Che il processore della "vecchia" radio sia o non sia tecnicamente sufficiente per gestire CarPlay è assolutamente irrilevante: il dato di fatto è che le vetture con CarPlay hanno una radio con hardware diverso, in cui cambia, tra le altre cose, anche il processore.

La questione di cosa sia cambiato nel Q3/2017 sulle vetture destinate agli USA è molto semplice: a livello hardware, nulla. E' cambiato il fatto che a partire da quel momento hanno cominciato a caricare in fabbrica il firmware definitivo.

Per spiegare la questione e cosa significa esattamente quella tabella, bisogna tornare indietro di qualche mese.
In maniera molto sintetica e in forma cronologica:

1) FCA ha promesso ai dealer Americani che le vetture MY2018 USA avrebbero avuto CarPlay e Android Auto di serie.
2) il MY2018 USA è entrato in produzione a inizio luglio.
3) in quel momento, il firmware CP/AA non era ancora validato.
4) di conseguenza, è stato introdotto in via temporanea l'optional di manovra 0KA - Predisposizione CarPlay.
5) le vetture con 0KA sono uscite di fabbrica con il nuovo hardware (nuova radio e nuova plancetta USB), ma con firmware non ancora definitivo.
6) nel Q3/2017, è stata completata la validazione del firmware.
7) le vetture uscite di fabbrica da quel momento in poi non hanno più avuto il codice 0KA, bensì 8EW, vale a dire che sono uscite di fabbrica con già caricato anche il firmware definitivo, in aggiunta al nuovo hardware.
8) le MY2018 USA precedentemente prodotte con il codice 0KA possono essere aggiornate dalla rete di assistenza al firmware definitivo.
Ciao
Ti rinnovo la domanda che evidentemente ti sei perso (ti leggo attivo altrove su questo forum) ...
...
Grazie ... tutto molto chiaro !!
Sei in grado di fare una analoga cronologia anche per il paese Italia ?
Credo sarebbe interessante per me e per molti altri qui ...
Paolo
 
Sul forum USA che ogni tanto esploro oggi l' utente MacGeek (... non so se solo omonimo di quello che posta anche qui sul nostro forum ...) ha detto parlando di una nuova metodologia di etichettatura del sw di base usata negli USA e posseduta da l' utente Verrilli che ha già attivo il sistema Carplay e AndroidAuto che:

"002.009.055 is the latest firmware for the original infotainment hardware.
056.000.007 is the latest firmware for the new infotainment hardware introduced with the 18 MY
"

http://www.giuliaforums.com/forum/4...android-auto-cost-200-300-a-9.html#post425154
http://www.giuliaforums.com/forum/4...ndroid-auto-cost-200-300-a-10.html#post425634
 
Prima di essere gelato dal responso inappellabile di @Odontowoody (davvero peccato...non è che puoi indirizzarci a una recensione del sistema che ha tuo padre sulla 500 o spiegarci qualcosa in liù?) avevo visto che su kaptrader vendono un sistema Android (RoiK Octa http://www.kaptrader.co.kr/products/item.php?it_id=1510139973&it_2=&it_3=&it_4= ) da connettere alla presa HDMI.
Il sistema sarebbe carino e garantirebbe l’uso di qualsiasi app Android...al limite pure di quelle per interfaccia OBD. Peraltro la qualità video sarebbe assicurata dall’uso della connessione hdmi invece del composito e la connessione internet si potrebbe dare,volendo, anche con una chiavetta 3g USB.
Sarebbe una figata!
A questo punto se uno volesse Android auto lo potrebbe usare direttamente da lì senza nemmeno connettere il cellulare. Il tutto funzionerebbe anche con comandi vocali.

Ció detto....odontowoody dicci qualcosa di più! Please!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello preso da mio padre è il Navplus. Credo di origine cinese.
La tv non prende. L'accoppiamento col telefono è pessimo. La rubrica è semplicemente disordinata, senza un'apparente logica.
La radio non è RDS...
Insomma un disastro! In più i settaggi spesso si azzerano.
Una esperienza da non consigliare. Non voglio fare paragoni con quello che volete voi. Ma io ci andrei con i piedi di piombo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77