Non è questione di semplici numeri di serie. E' proprio diverso l'hardware della radio.
Che il processore della "vecchia" radio sia o non sia tecnicamente sufficiente per gestire CarPlay è assolutamente irrilevante: il dato di fatto è che le vetture con CarPlay hanno una radio con hardware diverso, in cui cambia, tra le altre cose, anche il processore.
La questione di cosa sia cambiato nel Q3/2017 sulle vetture destinate agli USA è molto semplice: a livello hardware, nulla. E' cambiato il fatto che a partire da quel momento hanno cominciato a caricare in fabbrica il firmware definitivo.
Per spiegare la questione e cosa significa esattamente quella tabella, bisogna tornare indietro di qualche mese.
In maniera molto sintetica e in forma cronologica:
1) FCA ha promesso ai dealer Americani che le vetture MY2018 USA avrebbero avuto CarPlay e Android Auto di serie.
2) il MY2018 USA è entrato in produzione a inizio luglio.
3) in quel momento, il firmware CP/AA non era ancora validato.
4) di conseguenza, è stato introdotto in via temporanea l'optional di manovra 0KA - Predisposizione CarPlay.
5) le vetture con 0KA sono uscite di fabbrica con il nuovo hardware (nuova radio e nuova plancetta USB), ma con firmware non ancora definitivo.
6) nel Q3/2017, è stata completata la validazione del firmware.
7) le vetture uscite di fabbrica da quel momento in poi non hanno più avuto il codice 0KA, bensì 8EW, vale a dire che sono uscite di fabbrica con già caricato anche il firmware definitivo, in aggiunta al nuovo hardware.
8) le MY2018 USA precedentemente prodotte con il codice 0KA possono essere aggiornate dalla rete di assistenza al firmware definitivo.