Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

la sostituzione è 'na cavolata da fare da soli poche viti, e per l'abilitazione basta andare da un'officina che utilizza "LEONARDO", io ho dovuto farlo per abilitare le palette al volante che ho montato io (50€) e acquistate usate (e l'ho fatto fare pure ad un altro in tutt'altra parte d'Italia 80€).
Di media i ricambi si riescono ad avere con uno sconto che va dal 10 al 20% in base a quanto bravi siete.
riassumendo 1170 + 225 + 80 = 1475€ nel peggiore dei casi, se a qualcuno serve d'avvero non è esagerato, ma è un esempio per chi ha già il navigatore, mentre per chi non ce l'ha deve acquistare pure la cavetteria per l'antenna GPS (eventualmente anche DAB) e relativa pinna che mi sembrano avere codici differenti.
 
Ciao, riesci a dirmi anche qualcosa della mia? 07582488
Sapete dirmi se c'è anche il modo di conoscere il VIN completo
Tu hai già la radio nuova. Il tuo VIN completo comunque è ZAREAEGU5J7582488.

Z = Italia
AR = Alfa Romeo
E = codice dei sistemi di ritenuta (le vetture NAFTA hanno F, perché hanno anche gli airbag per le ginocchia)
AEG = Giulia Veloce Q4 LHD
U = 2.2 diesel
5 = check digit, si calcola con un'apposita formula
J = model year (attenzione: in Europa non esiste il concetto legale di model year, quindi pur avendo la J per Alfa rimane MY2017)
7 = Cassino
582488 = numero di sequenza.

E' un'operazione semplice o troppo invasiva?
L'operazione in sé è semplice; il problema è che è costosa.
 
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Tu hai già la radio nuova. Il tuo VIN completo comunque è ZAREAEGU5J7582488.

Z = Italia
AR = Alfa Romeo
E = codice dei sistemi di ritenuta (le vetture NAFTA hanno F, perché hanno anche gli airbag per le ginocchia)
AEG = Giulia Veloce Q4 LHD
U = 2.2 diesel
5 = check digit, si calcola con un'apposita formula
J = model year (attenzione: in Europa non esiste il concetto legale di model year, quindi pur avendo la J per Alfa rimane MY2017)
7 = Cassino
582488 = numero di sequenza.


L'operazione in sé è semplice; il problema è che è costosa.
Infatti sarebbe da folli spendere una cifra simile per avere Android Auto o CarPlay ... tra l'altro lo smontaggio e rimontaggio di quelle parti del cruscotto secondo me innescherebbe una miriade di fastidiosissimi scricchiolii.... Ovviamente tutto rigorosamente imho....
 
Infatti sarebbe da folli spendere una cifra simile per avere Android Auto o CarPlay ... tra l'altro lo smontaggio e rimontaggio di quelle parti del cruscotto secondo me innescherebbe una miriade di fastidiosissimi scricchiolii.... Ovviamente tutto rigorosamente imho....

La cifra sarebbe effettivamente un po’ sproporzionata. Comunque se alfa riterrà di consentire l’upgrade sono certo che proporrà un prezzo un po’ meno folle....
Per quanto riguarda lo smontaggio della plancia a me l’hanno fatto e, mentre prima qualche rumorino ci stava, adesso è pressochè perfetta...
 
Non c'è poi molto da smontare. La radio è montata in verticale sotto alla plancia, vicino alla porta OBD, sopra alla zona piedi del guidatore. E la plancetta USB si estrae dal vano portaoggetti dentro al tunnel.
 
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Quello che hai adesso no. Va sostituita la radio con il codice che ho precedentemente citato, va messa la nuova plancetta USB/Aux, e bisogna abilitare la funzione via OBD.


Certamente. Il punto è che wiTECH, quando si effettua un allineamento (Restore Vehicle Configuration), ordinariamente recupera la configurazione veicolo come uscito di fabbrica. In caso la disponibilità di quella voce di menu fosse legata alla configurazione PROXI del veicolo e non semplicemente alla versione hardware della ETM, e fosse quindi necessaria una riprogrammazione manuale, si renderebbe necessario agire con uno strumento di terze parti che offra questa possibilità.


Tu hai già l'hardware nuovo.
Perdonami se insisto ma mi sembra assurdo che un officina Alfa debba ricorrere a strumentazione fornita da terzi per effettuare tali modifiche. In officina (Alfa) da mia moglie mai successo.
 
Non c'è poi molto da smontare. La radio è montata in verticale sotto alla plancia, vicino alla porta OBD, sopra alla zona piedi del guidatore. E la plancetta USB si estrae dal vano portaoggetti dentro al tunnel.
avrei detto che la radio fosse dietro il monitor ...
 
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Perdonami se insisto ma mi sembra assurdo che un officina Alfa debba ricorrere a strumentazione fornita da terzi per effettuare tali modifiche. In officina (Alfa) da mia moglie mai successo.
E' perfettamente logico: Alfa non ha nessun interesse a lasciarti modificare a piacere la configurazione del veicolo. Altrimenti, per fare un esempio, nessuno acquisterebbe come optional il cruise control adattivo...

Quindi, nell'ipotesi - e ribadisco che è un'ipotesi da verificare - in cui la disponibilità della funzione di attivazione CarPlay su wiTECH fosse legata non al riconoscimento della versione hardware della ETM, ma alla configurazione veicolo salvata nella BCM, si renderebbe necessario operare con uno strumento che consente di effettuare manualmente la relativa modifica.

avrei detto che la radio fosse dietro il monitor ...
Dietro al monitor c'è la centralina che gestisce il sistema passive entry e l'avviamento motore, il TPMS, e il bloccasterzo.
 
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