Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Ma non credo io ho letto più di un articolo che parla di android automotive con la possibilità di ogni casa automobilistica di personalizzarlo a piacimento.... Ma sempre su base android, proprio come succede per i cellulari

Ci sono anche orientamenti diversi, motivati pubblicamente proprio con riferimento alla sicurezza

https://9to5google.com/2017/01/04/...apple-from-taking-over-the-in-car-experience/

La differenza e che adesso su USB passano contenuti offline dopo con CP/AA passano online.
Le App di AA/CP sono quasi tutte con necessità di connessione dati quindi aumenta la possibilità di Hacking sopratutto su dispositivi Android meno blasonati che vengono abbandonati molto presto nel settore aggiornamenti.

Non riesco a seguirti. Che differenza c’è, ai fini di ció che transita nei sistemi dell’auto, tra l’ipotesi in cui ascolti, ad esempio, Spotify con l’iPhone connesso via USB e quella in cui lo stesso Spotify viene utilizzato tramite Carplay? I dati che passano sono più o meno gli stessi, e il telefono è connesso in entrambi i casi (lo stesso dicasi per il caso dei vari navigatori, che nemmeno usano l’antenna gps dell’auto ma quella dello smartphone).
Mi preoccupa già di più il fatto che le interfacce OBD non soltanto siano wifi (e quindi potenzialmente attaccabili a breve distanza) ma anche connesse a smartphone a loro volta connessi.
Lì davvero ci sono pochi filtri tra internet e l’hardware della vettura....

Non riesco a seguirti. Che differenza c’è, ai fini di ció che transita nei sistemi dell’auto, tra l’ipotesi in cui ascolti, ad esempio, Spotify con l’iPhone connesso via USB e quella in cui lo stesso Spotify viene utilizzato tramite Carplay? I dati che passano sono più o meno gli stessi, e il telefono è connesso in entrambi i casi (lo stesso dicasi per il caso dei vari navigatori, che nemmeno usano l’antenna gps dell’auto ma quella dello smartphone).
Mi preoccupa già di più il fatto che le interfacce OBD non soltanto siano wifi (e quindi potenzialmente attaccabili a breve distanza) ma anche connesse a smartphone a loro volta connessi.
Lì davvero ci sono pochi filtri tra internet e l’hardware della vettura....

Cambia che quei dati adesso arrivano all'auto. Il telefono è sempre connesso quindi appena attaccato all'auto automaticamente hai messo l'auto su internet e possono essere presi dati dell'auto senza problemi hackerando il sistema alfa.
Mentre prima i dati al massimo rimanevano nell'USB adesso possono subito essere inviati al destinatario dell'hacking.
Tramite CP/AA l'integrazione e molto maggiore rispetto ad un semplice pass-audio che fa adesso.

• Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
Cambia che quei dati adesso arrivano all'auto. Il telefono è sempre connesso quindi appena attaccato all'auto automaticamente hai messo l'auto su internet e possono essere presi dati dell'auto senza problemi hackerando il sistema alfa.
Mentre prima i dati al massimo rimanevano nell'USB adesso possono subito essere inviati al destinatario dell'hacking.
Tramite CP/AA l'integrazione e molto maggiore rispetto ad un semplice pass-audio che fa adesso.

Probabilmente non conosco abbastanza a fondo il funzionamento di CP e il reale livello di interfacciamento con l’hw della vettura, ma intendevo dire che una volta realizzato il collegamento tra auto e telefono via USB, qualunque sia la funzione “desiderata” e fisiologicamente attivata, il malintenzionato potrebbe essere sempre in grado di realizzarne una “indesiderata”, tanto più che lui non ha problemi di licenza e di chip autorizzati da apple da mettere nella plancetta....

guarda caso però FORD ha reso ufficiale che le macchine fabbricate dal 2016 in avanti avranno un aggiornamento ad AA/CP (retrofit) proprio come quelle che escono ora e che lo hanno di serie,basta recarsi in concessionario........sarà dura IMHO contrastare l'avanzata di android nell'automotive

• Like
Reactions: Piezio77
Ma anche negli USA si lamentano del post service di AR ... :):

"Update, I did NOT receive a call from Alfa. Not surprised, as clearly based on my previous experience, and reading other's experience here on the forum, Alfa is clueless about proper customer care, at least on balance against my previous brand."​
... e negli USA cresce la "febbre" e l'incaxxatura ... :)

"Yet, again, no call from anyone from AR. Not surprised at all. Their customer service is beyond deplorable. This is not how you resurrect a brand in the US."​

@paolocorpo qualche giorno fa ho aperto un thread proprio sulle interfacce per Giulia e Stelvio in area tecnica, in attesa di arricchirlo con le informazioni che ci darà Bortesi tramite @andrecoz.
Credo che potremmo usare quello per il momento.

Non vorrei illudermi troppo, ma vista la piega che sta prendendo apple (avete visto le notizie sul carplay delle bmw per il quale ci sarà da acquistare la licenza anno per anno?) queste interfacce iniziano a essermi sempre più simpatiche...
La scelta di far pagare un canone mensile è tutta di BWM, Apple non c'entra niente e BMW se la sta vendendo con la motivazione che la gente cambia spesso i telefoni passando da una piattaforma all'altra. Come sono premurosi vero?

• Like
Reactions: Piezio77
La scelta di far pagare un canone mensile è tutta di BWM, Apple non c'entra niente e BMW se la sta vendendo con la motivazione che la gente cambia spesso i telefoni passando da una piattaforma all'altra. Come sono premurosi vero?
si vede che nessuno compra più le mappe dei navigatori offline e da qualche altra parte devono grattare

• Like
Reactions: MPP e Piezio77
... e negli USA cresce la "febbre" e l'incaxxatura ... :)

"Yet, again, no call from anyone from AR. Not surprised at all. Their customer service is beyond deplorable. This is not how you resurrect a brand in the US."​

Purtroppo una dimostrazione di miopia tutta italica, continuano a non capire che le posizioni di mercato, ed i margini, li fai solo con un valido customer care e la capacità di fornire un servizio di assistenza all'altezza delel aspettative

X