Temo siano scelte del management...
IMHO avevano due possibilità:
Sistema "aperto" (poco più di un mirroring di altri sistemi mainstream - classico delle "utilitarie") e pagamento royalties ma relativa libertà di aggiornamenti e vita quasi...infinita. Serve su un'auto che viene cambiata relativamente spesso?
Sistema proprietario, risparmio iniziale ma vita "finita". A volte (Giulia e Stelvio) nell'ambito dello stesso modello, oppure , al massimo, esportabile se ben progettato/riuscito ad altri del gruppo (Uconnect). Aggiornamenti limitati, elasticità zero...
Tra questi due estremi quello che altre marche hanno scelto: sistemi proprietari, più elastici in termini di connettività - possibilità di usare altri SO.
Adesso stanno provandoci anche loro ma con una marea di limitazioni, queste si dovute al progetto iniziale, poco "evolvibile".
Se però questa scarsa (nulla...) elasticità iniziale (con i vari balletti e spese inutili di alcuni forumisti: prima "NON è possibile", poi "si può fare" ma ci vuole l'HW, poi la plancetta, poi gli allineamenti - ma non riescono, poi il "kit", poi non c'é il kit, poi compare ma solo in USA, poi...eccheccavoli!) sia stata voluta dal management o sia un difetto di progettazione iniziale non lo sapremo mai.