Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

riprendo la discussione..
oramai ogni giorno mi chiede di aggiornare le mappe e non le porta a termine..
ho monitorato la situazione dal pc.. nonostante gli 11 minuti passati.. non ha scaricato nemmeno un mega.. nonostante la velocita di connessione di 144 mega.. allego foto.. c'e' qualcosa che non quadra..

Visualizza allegato 295008

ho provato vari orari.. mattina .. pomeriggio.. ed ora sera... niente da fare...
Evidentemente sono problemi di server, il navigatore ti annuncia che ci sono aggiornamenti da fare perché il "software" sente che ci sono poi però quando si collega ai server per scaricarli non vanno.

Io ho risolto con 5-6 sessioni nell'arco di tre settimane: spegnendo l'auto e andando via (chiaramente in parcheggi in cui mi fido), lasciavo all'interno nascosto un secondo smartphone con hotspot attivo.

A volte scaricava poco o nulla, a volte scaricava molti dati in poco tempo il che mi fa pensare che fossero proprio i server: quando funzionano e ti danno via libera (non c'è troppa coda), sono anche veloci; se no scaricano praticamente nulla.

• Mi piace
Reazioni: MT64
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
si ma alfa romeo non c'e' ... poi qua stiamo parlando degli aggiornamenti automatici.. per parlare dei manuali c'e' l'altra discussione
Era solo per avere eventuali chiarimenti.

1761160736333.webp

ERRORE MIO!!
mi spiego.. ho fatto un ''dejavu''di come avviavo l'aggiornamento... ed in tutti i casi.. compreso ieri sera azionavo il portellone automatico... (al lavoro per il pranzo..) alla sera per riprendere il contenitore e ieri sera per caricare una cassa d'acqua da portare al lavoro..
preso dal dubbio sempre ieri sera dopo questa riflessione passati 10 minuti.. ho riprovato a lanciare l'aggiornamento... non e servito nemmeno accendere l'auto.. e bastato accendere il quadro strumenti spegnerlo .. e li nuovamente l'avviso.. dato l'avvio chiuso la portiera.. e partito nuovamente.. scaricando 1.3 giga e dopo mezzora si e fermato.. stamattina nuovamente l'avviso che l'aggiornamento mappe era incompleto .. ma andando sul nav per vedere se dava ancora la dicitura che serviva il wifi... prima ancora di aprire impostazioni mi e' uscito un avviso che c'erano le mappe ITALIA da installare (che aveva scaricato la sera prima) pultroppo ero in movimento e non ho fatto le foto.. una volta installate e' cambiata la versione data rilascio mappe piu recenti passando ora a 02/10/2025 (prima era il 29/07/2025)
ora andando ancora sul paragrafo mappe da scaricare dice ancora che quando ci sara una connessione sicura wifi verranno aggiornate... ma almeno ora.. ad ogni spegnimento dell auto non chiede piu di aggiornare le mappe spegnendo normalmente l'uconnect.. mentre prima usciva sempre il popup della richiesta di connessione wifi..
detto cio.. consiglio mio .. se fate partire l'aggiornamento... limitatevi solo a dare l'ok e non toccate altro (poi magari non c'entra nulla)
un ultima cosa... il download e durato 30 min come da foto ... quindi oltre al tempo di spegnimento periferiche di 20 min (inteso come servizi luci portiere prese usb.. ecc.. che spegne in automatico trascorsi 20 min)
allego foto..
IMG_3046.webp

IMG_3048.webp

• Mi piace
Reazioni: MT64
e niente... e' tornata a chiedere l'aggiornamento... stasera ha scaricato 1,80 giga ed a mezzora precisa ha interrotto il download..
mi sa che se domani chiede ancora di aggiornare.. provo un trucco letto online... provero' a lasciare aperta la portiera lato guidatore (dovrebbe non mandare in stand-by l'auto..)

Penso che sia normale che dopo mezz'ora interrompa tutto visto quanto è "delicata".
Non so quanto consumino le centraline in questa fase, ma mi vien da pensare che la centralina stessa vuole preservare tutto il sistema e quindi si spegne a prescindere da quello che sta facendo, dopo tot minuti

e niente... e' tornata a chiedere l'aggiornamento... stasera ha scaricato 1,80 giga ed a mezzora precisa ha interrotto il download..
mi sa che se domani chiede ancora di aggiornare.. provo un trucco letto online... provero' a lasciare aperta la portiera lato guidatore (dovrebbe non mandare in stand-by l'auto..)
Scusa se mi sono perso qualche messaggio, ma il download ti riparte sempre dall'inizio o hai l'impressione che ogni volta scarichi solo un pezzettino? Con 1 GB al giorno tra un mesetto avrai finito 😑.
Avessero predisposto come unica via di download un link dall propria pagina personale con annesso VIN sarebbe stato molto più semplice.

Scusa se mi sono perso qualche messaggio, ma il download ti riparte sempre dall'inizio o hai l'impressione che ogni volta scarichi solo un pezzettino? Con 1 GB al giorno tra un mesetto avrai finito 😑.
Avessero predisposto come unica via di download un link dall propria pagina personale con annesso VIN sarebbe stato molto più semplice.
ho iniziato a monitorare il download perche' ad ogni spegnimento dell auto mi restava acceso l'uconnect chiedendomi di aggiornare e mai portando a termine l'aggiornamento.. che tutt'ora non ho finito.. o cosi penso
l'altro ieri mi ha scaricato 1 giga e 300 mega.. poi ieri mattina aprendo map mi ha dato l'avviso che c'erano le mappe italia nuove da installare.. una volta installate mi ha dato tregua un giorno...
stamattina arrivo al lavoro e di nuovo la richiesta di connessione wifi per aggiornamento mappe.. ho declinato perche non avevo tempo e non volevo lasciare il telefono in macchina..
stasera prevedendo che mi avrebbe chiesto nuovamente l'aggiornamento.. prima ho scaricato le cose dal portellone poi ho spento l'auto ed e' uscito nuovamente l'avviso... ho dato il consenso e ho monitorato nuovamente con il computer... stasera ha scaricato 1 giga e 800 mega... ma non ho piu acceso ne quadro ne auto.. la sorpresa la vedro domani mattina.. sono in ballo dall inizio del mese.. spero di finire al piu' presto..
l'unica cosa che noto .. e' che non ha un download costante... ma scarica tipo 30/50 mega.. .poi si ferma .. poi riparte.. e cosi per tutto il download.. un po come se fosse frammentato o a pacchetti..
l'importante e' che non riparta da zero... altrimenti e' un loop infinito... ma leggendo @tcpma sembra vada a step... (comunque anche lui parla di 3 settimane) pensavo dipendesse dalla velocita di connessione .. ma a quanto vedo.. non c'entra.. il massimo di velocita che ho visto.. e di 50/80 mega... raggiungibili tranquillamente anche con un adsl normale (io ho la fibra 2.5 giga)
ricordo di un post su facebook... anche se il ricordo e' un po vago e annebbiato di un utente che era in ballo con il carro attrezzi gli avesse messo l'auto sul carro attrezzi con la portiera aperta per far si che non subentrasse il freno a mano automatico ma il ricordo e' un po vago.. e forse era rimasto a piedi con la batteria..
altrimenti si potrebbe attivare un timer ed ogni circa 20/25 minuti ci sarebbe da aprire la portiera per far si che non vada in stand-by l'auto.. (anche se nel mio caso rischio di scaricare la batteria di cui lamentavo essere giu di tono).. altro piccolo aggiornamento.. sempre ieri arrivato a casa.. noto che l'auto stesse rigenerando allora ho aspettato a spegnerla... stamattina per magia e' tornato a funzionare il veleggiamento..
misteri della tonale... non funzionava per la rigenerazione??? per l'aggiornamento?? per la batteria bassa??

• Mi piace
Reazioni: Massimo84